- Enna - Un anno di sfide e conquiste: il bilancio della CISL Ag, Cl, En per il 2024
- Palermo – Cgil: la Sicilia tra tagli nazionali e scelte regionali: rischio catastrofe sociale ed economica
- Palermo - Fai-Flai-Uila Sicilia: "Promesse mancate per i forestali siciliani: un bluff politico che mina la credibilità"
- Enna - Un pomeriggio di sorrisi e solidarietà: la Protezione Civile porta gioia ai bambini
- Una riflessione sulla metafora della rana bollita
- Cefalù (PA) - Turisti tedeschi: un morto e tre intossicati dal monossido di carbonio
- Meteo - Le previsioni per la fine dell'anno
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Enna - Accordo su Facoltà ad Enna alta, Macaluso: È proprio vero, il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Apprendo da un messaggio postato sui social, scritto dal Sindaco e rivolto ai cittadini, che si è concluso positivamente l’accordo tra il Comune di Enna e l’Università Kore, accordo che prevede da un lato il trasferimento della Facoltà di Scienze Motorie ad Enna Alta e, in particolare, nei locali che attualmente ospitano la scuola media Pascoli, dall’altro lato l’individuazione dell’area dell’Encana, in c.da Scifitello, di proprietà del Comune, che lo stesso passerà all’Università in cambio della Casa del Mietitore di proprietà dell’Università, nella quale sorgerà il pensionato universitario.
La notizia mi riempie di gioia, atteso che, se la memoria non mi inganna (e credo proprio di no), i termini per l’ottenimento, da parte dell’Università, del cospicuo finanziamento ministeriale finalizzato alla realizzazione del pensionato universitario ad Enna Bassa, se non sono già scaduti, scadranno nel giro di pochi giorni.
Tuttavia, non posso non stigmatizzare il comportamento del Sindaco che, evidentemente, non ha ritenuto di informare tempestivamente e personalmente il Consiglio Comunale sugli sviluppi della vicenda, anche solo per il tramite dei capigruppo, ritenendo opportuno, invece, liquidare il lavoro fatto dal Consiglio Comunale con un banale, generico e soprattutto ambiguo riferimento alle forze politiche cittadine. Lo ritengo un atto dovuto da parte del Sindaco, atteso che il Consiglio Comunale, in questa vicenda, ha avuto e avrà ancora un ruolo determinante per la positiva definizione della vicenda, in considerazione del fatto che gli ulteriori atti che si dovranno consumare, necessariamente dovranno essere portati al vaglio e votati dal Consiglio Comunale. In quest’ottica, non v’è dubbio che il voto dell’opposizione, che oggi è maggioranza, avrà un peso decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo che tutti noi auspichiamo da tanto tempo.
Invece, dopo che per anni il Consiglio Comunale (quello attuale e quello precedente) ha tentato in diversi modi di far dialogare l’Università e il Comune, anche attraverso la celebrazione di Consigli aperti e, da ultimo, con l’approvazione di un ordine del giorno con il quale il Consiglio ha dato mandato al Sindaco di istituire un tavolo politico con la governance della Kore; tavolo in cui il Consiglio è stato rappresentato dal Suo Presidente e dopo il fatto che l’aula, verosimilmente, sarà chiamata a pronunciarsi sulla permuta dei beni oggetto di passaggio reciproco tra Comune e Università, oggi ci tocca assistere, in perfetto stile Dipietro, ai soliti autoproclami.
Piuttosto, alla luce di quanto appreso, mi preme sollecitare l’Amministrazione a porre in essere tutti gli adempimenti necessari affinché si proceda in tempi brevissimi al passaggio del bene di proprietà Comunale all’Università e viceversa, scongiurando così la possibilità che l’Università perda il finanziamento destinato alla realizzazione del pensionato Universitario e, di conseguenza, la città veda fallire la concreta possibilità di raggiungere il risultato storico che insegue da anni e cioè il trasferimento di una Facoltà nella zona alta.
Giusy Macaluso (Consigliere Comunale)
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Una casa per la comunità: la battaglia delle mamme di Pergusa per la ex Caserma
Sabato, 28 Dicembre 2024 07:47Salve, sono Francesca una mamma di un bellissimo bambino che frequenta le attività che l'associazione HOPE svolge in parrocchia. Parlando con i ragazzi insieme ad altre mamme ci siamo chieste come...
Il Futuro di Pergusa: tra abbandono e possibilità di rilancio
Venerdì, 27 Dicembre 2024 16:16Gentilissima redazione di Dedalo , visto che siete l'unica testata che date voce ai cittadini vi scrivo. Mi chiamo Paolo e da qualche anno sono residente in c.da risicalla a Pergusa ma ormai da...
La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
Giovedì, 26 Dicembre 2024 09:24Il ponte su piloni a campata unica progettato, ha un'altezza dalla superficie idrostatica del mare di 65 metri. Esistono, nel mondo circa 10 navi da crociera alte 80 metri. Le navi che troveranno...
Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
Giovedì, 26 Dicembre 2024 08:50La Prof.ssa Angela Accascina, dirigente Flc e Cgil è intervenuta nel merito del decreto della Regione Sicilia che di fatto in tutta la regione e quindi anche in provincia di Enna, ha dato il via al...