- Pallamano - La giornata nel campionato di serie B maschile
- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Sede del consolato della Bosnia ed Erzegovina nella città: incarico a Michele Sabatino
Nella giornata di oggi, presso la sala conferenze dell'Associazione Luciano Lama , si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del Consolato Onorario della Bosnia ed Erzegovina per la Sicilia.
Dopo i consueti saluti istituzionali, Pino Castellano ha iniziato il suo discorso spiegando l'importanza di questo giorno per la provincia di Enna, per la Sicilia e per tutta la nazione. "L'evento arriva a coronamento di 32 anni di attività a tutto campo, a partire dall'inizio dei conflitti bellici nei Balcani fino ai nostri giorni: ci siamo impegnati a risollevare le sorti di un popolo che ha veramente sofferto le atrocità della guerra" ha spiegato lo storico fondatore dell'Associazione. La necessità adesso è quella di puntare sulle nuove generazioni: "Quasi 20mila minori sono stati ospitati dalle famiglie che hanno aiutato i ragazzi a superare i traumi causati dalla guerra, a crescere, a formarsi e a confrontarsi con un futuro pieno di speranza e di amore per il prossimo."
Prima di passare la parola alla dott.ssa Azra Popovic, Castellano ha annunciato che, nonostante la Bosnia ed Erzegovina sia uscita, secondo l'Unione Europea, dallo stato di emergenza, l'Associazione si impegna nell'accoglienza e in tutti gli aiuti possibili, anche se spesso questi ultimi sono stati affrontati alla "garibaldina". In particolare nelle prossime festività natalizie verrà organizzata la 60esima accoglienza.
La dott.ssa Popovic, in qualità di rappresentante dell'ambasciata della Bosnia ed Erzegovina, ha declamato la sua gioia per l'evento di straordinaria importanza: "Questo momento rappresenta un nuovo passo avanti nel rafforzamento della cooperazione e dell'amicizia tra i nostri paesi". Il consolato è un simbolo di riconoscimento per tutta l'associazione che, per anni, si è dedicata al sostegno delle comunità locali e rappresenta un modo per portare benefici ad entrambi i paesi.
La parola poi è passata al nuovo console onorario, Michele Sabatino, che ha rimarcato il suo onore e la sua responsabilità nell'affrontare questo ruolo. L'incarico, come ha ribadito lui stesso, non è indirizzato solo alla sua persona ma anche a tutti gli anni di aiuti e supporto che questa associazione, da Enna, ha devoluto alla Bosnia. Il suo augurio è quello di far percorrere, alla Bosnia, un percorso di adesione al progetto europeo: un progetto di pace, di solidarietà, un insieme dei nostri valori. "Se dovessi riassume in tre parole il mio mandato userei: cambiamento, pace, Europa."
Sabatino ha poi anche annunciato l'inizio di un nuovo progetto a Ilijaš, per aiutare le donne di un'associazione locale a formarsi e a creare imprese femminili.
Andolina Noemi
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...