- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Università
Il gemellaggio con l'Università dell'Arkansas con il Comune continua la sua proficua esperienza ad Enna: la delegazione di docenti americani dell'Arkansas, e della città di Little Rock, è stata accolta a Villa Zagaria e al campo di Germoplasma, per approfondire i temi legati alla biodiversità e alla genetica dell'ulivo.
L'assessore comunale Giuseppe La Porta ed il responsabile del campo di Germoplasma del Libero Consorzio Comunale di Enna, l'agronomo Antonio Aveni, hanno accolto la delegazione americana, composta tra gli altri dal professore Donald R. Bobbitt, presidente dell' Università dell’Arkansas, dal suo vice, il professore Deacue Fields, e dal vicepresidente aggiunto del dipartimento di agricoltura, professore ed economista, Ron Rainey.
L'accordo di collaborazione, siglato lo sorso anno, tra gli atenei dell’Arkansas e la Kore, ormai consolidato, consente scambi culturali ed accademici nel campo agrario.
Gli ospiti hanno apprezzato la presenza di specie di ulivo provenienti da tutto il mondo, tra le quali quelle provenienti da Palestina ed Israele, ad indicare un monito per ciò che sta avvenendo in quei territori.
Il racconto del mito di Proserpina e Cerere, illustrato dall'agronomo Aveni, ha fatto da cornice allo scambio di conoscenze sulle migliori pratiche agricole, in particolare quelle relative ai cereali.
I docenti americani, per approfondire la conoscenza delle nostre coltivazioni e le nostre produzioni, in particolare l’ulivo, l’olio e i nostri grani antichi, la nostra gastronomia, avranno anche un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura e con le realtà economiche e produttive del nostro territorio.
- Dettagli
- Categoria: Università
Il prossimo 15 novembre, alle ore 21, l'Accademia di Medicina di Torino ricorderà la figura del prof. Ettore Masenti, ricorrendo il centesino anno della nascita ed il 28 anno dalla sua scomparsa.
Alla cerimonia prenderanno parte i suoi allievi Marcello Garavoglia, già Direttore Clinica Chirurgica di Novara, Pierroberto Mioli, già Direttore Chirurgia d'Urgenza, Città della salute e della scienza, Torino, Carlo Maria Fronticelli, già Dirigente medico, Città della salute e della scienza, Torino, Alessandro Bargoni, Professore di Storia della Medicina e socio dell’Accademia di Medicina, Felice Borghi, Direttore Chirurgia Oncologica, Istituto di Candiolo IRCCS e Sergio Gentilli, Direttore Clinica Chirurgica di Novara.
Estremamente rigoroso sia nel lavoro sia nei rapporti umani il professor Masenti divenne incaricato e poi stabilizzato alla cattedra di Anatomia Chirurgica all’ospedale S.Vito nel 1975.
Pioniere di numerose numerose attività innovative per l’epoca, come l’endoscopia e la manometria digestiva, la microchirurgia e la chirurgia sperimentale, le sperimentazioni tecnologiche in chirurgia e l’embriologia chirurgica, nel periodo della sua direzione, privilegiò, con autorevolezza, la condivisione del sapere indirizzando la sua Scuola verso l'obiettivo di conseguire il progresso della chirurgia e della cultura medica in generale.
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.
Foto: https://www.accademiadimedicina.unito.it/attivita/sedute-scientifiche/prossime-sedute/790-15-novembre-ettore-masenti-un-chirurgo-gentiluomo-a-cent%E2%80%99anni-dalla-nascita.html
- Dettagli
- Categoria: Università
Inaugurata la nuova "Scuola di Medicina e Chirurgia" dell'Università Kore di Enna, con l'Ospedale Umberto I come struttura di riferimento universitario. All'evento ha partecipato il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha descritto l'apertura come un'importante evoluzione nell'offerta formativa, evidenziando il tema dell'ampliamento degli accessi alla facoltà di medicina, fortemente voluto dal ministro Bernini.
Schifani ha sottolineato che l'aumento delle iscrizioni è una risposta a una carenza di medici nel Sud, dovuta a una passata programmazione limitante. Ha inoltre espresso fiducia nella nuova selezione basata su merito e formazione, piuttosto che su test a risposta multipla.
Anche il Presidente dell'Università Kore, Cataldo Salerno, ha ribadito l'importanza del polo didattico di medicina per l'integrazione tra insegnamento, tirocinio e assistenza sanitaria, sottolineando l'impatto positivo che questa struttura avrà sul futuro della Sicilia centrale.
- Dettagli
- Categoria: Università
E' la svolta: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso al primo semestre per l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Gli studenti potranno iscriversi senza sostenere alcun test d'ingresso: al termine del primo semestre una graduatoria nazionale, basata sui crediti formativi acquisiti e il superamento di esami specifici, opererà una prima selezione. Gli esami sostenuti durante il primo semestre, anche in caso di mancata ammissione al secondo anno, saranno riconosciuti come crediti formativi per altri corsi di laurea.
La riforma prevede anche un sistema di orientamento per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, con percorsi specifici per favorire l’ingresso nelle facoltà medico-sanitarie.
“Questa giornata rappresenta un passo storico”, ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Il fabbisogno di medici nei prossimi sette anni è stimato in 30mila professionisti. Abbiamo già aumentato i posti disponibili, ma con questa riforma rivediamo completamente i criteri di selezione”.
Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. I posti che oggi sono circa 20mila, arriveranno a 25 mila.
- Dettagli
- Categoria: Università
Giovedì prossimo il giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, presenterà il suo ultimo libro “La scelta” edito da Bompiani: l'autore sarà presentato dal giornalista Concetto Prestifilippo.
L’incontro, organizzato dall'Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio Nigrelli" di Piazza Armerina, si terrà nei locali del convento di San Pietro, giovedì prossimo 12 settembre alle ore 17,30, nel salone al primo piano, in via generale Ciancio, Piazza Armerina.
L'accesso, gratuito, sarà consentito sino all’esaurimento dei posti a sedere.
Non sarà possibile prenotare il posto.
L'Università popolare del tempo libero, ormai da anni è un sicuro punto di riferimento culturale a Piazza Armerina: nacque su iniziativa del prof. Ignazio Nigrelli, studioso di storia medievale e convinto ambientalista, al quale è stata intitolata dopo la sua morte.
Filippo Giunta
Altri articoli …
- Roma - 11 Università telematiche sotto inchiesta
- Messina – Unanime cordoglio per la scomparsa dell'endocrinologa Professoressa Maria Antonia Violi
- Università Kore - Prima laurea professionalizzante in Sicilia: innovazione e collaborazione con le aziende
- Prime Lauree Magistrali in Ingegneria dell'Intelligenza Artificiale alla Kore di Enna
- Roma – AteneiOnLine: borsa di studio per studenti e studentesse universitari
- 5 milioni di euro alle Università Siciliane dal PNRR, alla Kore 1 milione
- Sicilia - Investiti quasi 28 milioni per le borse di dottorato
- Palermo - Presentato il 3° master sulla “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- L’università telematica IUL lancia il suo Metaverso: spazi 3d innovativi per studenti e docenti
- Enna – La Kore nel Times Higher Education è l'unica università siciliana presente nel ranking
- Palermo - Renantis premia le tesi di laurea sulle energie rinnovabili
- "QS World University Ranking 2025": 5 università italiane nella classifica mondiale
- UNICT - Terza Edizione del S.S.T.C.C: un dialogo intergenerazionale per il futuro del pianeta
- Il nuovo corso di Scienze della Formazione primaria alla LUMSA
- Palermo - Ricerca, Regione investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato
- Enna - Elezioni Universitarie: voto digitale e esito contestato
- Enna - Elezioni UniKore: vince "Koinè", sconfitta la coalizione "Kampus-Confederazione"
- Controversia al Policlinico di Catania: Cisl Fp sfida il concorso per le promozioni interne
- Enna - L'Innovativa direzione robotica alla inaugurazione accademica della Università Kore
- Enna - Seminario presso l'Università Kore: "Competenze e mercato del Lavoro: opportunità e nuove sfide"
- Catania - Imprenditorialità e innovazione: Unict e Confapi lanciano un masterclass esclusivo con premi per le migliori idee
- Messina – Università: 5 Bandi di Concorso per 83 Assunzioni: il dettaglio dei Bandi
- Università – Manovra 2024, più risorse per borse di studio, edilizia e AFAM
- Università: ad Architettura, Informatica, Ingegneria e Veterinaria più fuori corso e voti più bassi
- Roma – Università, dal Ministero 5.400 nuovi posti letto in più e 500 milioni per gli studentati
- Università - Palermo - Nuovo Corso di laurea in Scienze Gastronomiche
- Università - Climate change e agricoltura mediterranea: un corso di laurea UNIPA altamente innovativo
- Università – Scienze della Formazione primaria 23/24: 10.476 i posti disponibili
- Università: MUR, da prossimo anno 19.944 posti per corsi laurea in medicina e chirurgia
- Università: il 20 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea a Scienze della formazione primaria
- Terna e Uni Palermo: presentata la seconda edizione del master del Tyrrhenian Lab
- Università – Ricerca: per l'Einstein Telescope l'Italia propone la Sardegna
- Università – Policlinico di Catania: formazione su “P.N.R.R. e riforma dell'assistenza territoriale”
- Università – Caro affitti: la situazione in Sicilia
- Università – Architettura: definite modalità delle prove di ammissione 2023/24
- Università - Nuove borse di dottorato di ricerca per oltre 726 milioni di euro
- Università - In Sicilia hub formativo per i Paesi del Mediterraneo
- Università – IUL, pubblicata la call della rivista scientifica IUL Research n.7
- Università – Laurea online: un avatar per la scelta del giusto corso
- Università – Unipa. Anche a Palermo, la “Notte Europea dei Ricercatori”
- Studenti Disabili e con DSA: crescono iscritti e laureati nelle Università Online
- Università – Scelta dell'università: UniKore realizza un cortometraggio per gli studenti siciliani
- Enna - KORE: Siracusa e Gela sedi di percorsi di laurea unici in Sicilia
- Università – Dottorato nazionale “Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica”: bando in scadenza
- Università – Bando Master II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- Università – Corsi di laurea ad accesso programmato: calendario prove e posti disponibili
- Università – Le migliori città studentesche del mondo: la QS “Best Student Cities 2023”
- Kore: in 1045 per l'accesso alla facoltà di medicina, +63% rispetto allo scorso anno
- Università – Doppia laurea: sarà possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente
- Enna – Alla Kore si dibatte su “L’Unione Europea e l’anno europeo dei Giovani. Tra emergenze e visioni strategiche”
- Università – Kore: “Master Psicologia dell’Emergenza... ” e “Interventi Assistici con gli Animali (IAA)”
- Università – Due borse di studio a studenti ucraini fuggiti dalla guerra alla “Columbus Academy” di Roma
- Università – Incontri di orientamento online dell'Università Telematica IUL
- Università – La pace come principio fondamentale: RUniPace
- Università – Nuovo corso di laurea in Infermieristica a Caltanissetta
- Università – “Welcome Week” all'Università di Palermo
- Università – Unict: bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale 2021/22
- Università – Alla Kore di Enna esami in presenza: studenti indignati
- Università – Obbligo vaccinale esteso al personale universitario dal 1 febbraio
- Università – Archeologia pubblica: bando Italia-Tunisia per 24 diplomati o laureati
- Università – Alla “Kore” di Enna, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell'Università e della Ricerca Cristina Messa
- Università – Prof.ssa Balistreri dell'Unipa riceve il prestigioso riconoscimento “Paladini Italiani della Salute”
- Università – Bando di selezione per 6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati
- Università – Al via il bando del Fondo Italiano per la Scienza
- Università – Messina 3° in Italia per numero di nuovi immatricolati stranieri
- Università – Prof. Massimo Midiri nuovo Rettore dell'Università di Palermo
- Università – Le parole del Ministro Messa su Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021
- Università – Test di Medicina 2021: i punteggi minimi di ogni università
- Università – Catania. Avvisi di selezione per la partecipazione a due workshop Eunice
- Università - Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Digital journalism e Social”
- Enna – Dunarea: la cerimonia di presentazione dei primi 13 laureati in medicina
- Università di Messina – La paratleta Carolina Costa inaugura la nuova palestra d'ateneo
- Università - Un problema matematico irrisolto da 20 anni: ci ha pensato un ricercatore dell'Università di Palermo
- Università – Attività in presenza e Green Pass obbligatorio
- Università – Nuovo corso di laurea magistrale in Innovazione digitale e Comunicazione
- Migliori università Italia e del mondo: classifica QS 2022
- Università – A Siracusa, il nuovo corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
- Università - Rapporto Censis: Sicilia tra luci e ombre
- Università - Catania. Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato
- Palermo – Università: Fidimed assume neolaureati
- Catania - Università: Dottorati di Ricerca, pubblicato il bando 2021- 2022
- Messina - Università: Pubblicato il bando per l'ammissione ai dottorati di ricerca del 37° Ciclo
- Policlinico G. Rodolico - S. Marco di Catania - Selezioni pubbliche per 11 posti di dirigente amministrativo
- Università "Kore": Ammissione ai corsi in Architettura, Medicina e Chirurgia e Scienze della Formazione
- Università di Messina: 2° Forum sul futuro dell'Europa LA METAMORFOSI D'EUROPA
- Università di Palermo - Ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, ciclo XXXVII
- Università di Catania - Selezioni pubbliche per sette posti di vari profili professionali
Università - Potrebbe interessarti anche...
Enna - L'Università dell'Arkansas nuovamente in visita ad Enna
Giovedì, 31 Ottobre 2024 11:38Il gemellaggio con l'Università dell'Arkansas con il Comune continua la sua proficua esperienza ad Enna: la delegazione di docenti americani dell'Arkansas, e della città di Little Rock, è stata...
Torino - L'Accademia di Medicina ricorda il prof. Ettore Masenti
Mercoledì, 30 Ottobre 2024 17:41Il prossimo 15 novembre, alle ore 21, l'Accademia di Medicina di Torino ricorderà la figura del prof. Ettore Masenti, ricorrendo il centesino anno della nascita ed il 28 anno dalla sua scomparsa....
Inaugurazione della Scuola di Medicina e Chirurgia all'Università Kore di Enna
Lunedì, 28 Ottobre 2024 14:23Inaugurata la nuova "Scuola di Medicina e Chirurgia" dell'Università Kore di Enna, con l'Ospedale Umberto I come struttura di riferimento universitario. All'evento ha partecipato il presidente della...
Roma - Aboliti i test di ingresso alla Facoltà di Medicina
Giovedì, 17 Ottobre 2024 10:46E' la svolta: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso al primo semestre per l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e...