-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
-
Palermo - In scena al teatro Sant’Eugenio "Lisistrata"
- Dettagli
- Categoria: Università
«L’Università, luogo di sapere e formazione, è il baluardo più forte contro l’illegalità: qui si formano le menti e le coscienze delle future generazioni, affinché possano contribuire a costruire una società più giusta, libera e responsabile. Il legame tra conoscenza e legalità è indissolubile: più forti saranno i nostri atenei, più forte sarà la capacità della nostra comunità di opporsi a ogni forma di sopraffazione». È il messaggio lanciato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico della Kore di Enna, alla presenza del ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ricordando la coincidenza di questo evento con la 30^ Giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
«L’Università Kore - ha affermato Schifani - è diventata negli anni un centro di eccellenza, capace di offrire agli studenti siciliani un’istruzione di qualità, evitando che tanti giovani siano costretti a lasciare la nostra terra per proseguire i loro studi altrove. Per la nostra regione è un privilegio e uno stimolo alla libertà di scelta formativa, che dà risultati di eccellenza. Questo è un risultato che va sostenuto e valorizzato, perché investire sulla formazione significa investire sul futuro della Sicilia».
A margine, il presidente della Regione ha acceso i riflettori su un tema di rilevanza nazionale, quello della necessità di un maggior numero di medici per rafforzare il sistema sanitario del Paese. «La recente decisione del governo nazionale di superare il numero chiuso per l’accesso alle facoltà di Medicina è una svolta epocale - ha sottolineato con forza - voluta con determinazione dalla ministra Bernini, che ho avuto modo di conoscere in anteprima, due anni fa, proprio in occasione dell’inaugurazione di un altro anno accademico: quello dell’università di Catania. L’abolizione del numero chiuso è una risposta concreta alla carenza di medici che il nostro sistema sanitario sta affrontando e che, negli anni a venire, potrebbe diventare ancora più critica. In passato, molti giovani motivati e preparati sono stati costretti a rinunciare al sogno di diventare medici a causa di un sistema selettivo che, pur con le migliori intenzioni, ha finito per limitare l’accesso a una professione essenziale per il nostro Paese. Oggi, invece, grazie a questa riforma, offriamo una possibilità reale a chi desidera intraprendere questo percorso, e al tempo stesso garantiamo al nostro sistema sanitario un ricambio generazionale di cui ha assolutamente bisogno».
- Dettagli
- Categoria: Università
La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha acceso i riflettori su Enna, definendola un possibile pilastro della formazione medica d'eccellenza. Durante l'inaugurazione del 20° anno accademico all'Università Kore, ha annunciato un cambiamento epocale: l'abolizione dei test di ingresso a Medicina e il superamento del numero chiuso.
Da quest'anno accademico, l'accesso sarà aperto ma programmato, garantendo un incremento sostenibile del numero di medici. Bernini ha sottolineato che questa riforma mira a evitare il "turismo universitario forzato", permettendo agli studenti di formarsi in Italia senza dover emigrare all'estero.
Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha lodato la ministra per aver mantenuto la promessa di eliminare il numero chiuso, definendo la sua azione "politica del fare". Con questa svolta, l'Italia si prepara a formare più medici, senza compromessi sulla qualità.
- Dettagli
- Categoria: Università
In una conferenza stampa, tenuta nei locali della sede di Villa Genuardi alla presenza del Rettore Massimo Midiri, del presidente del Polo di Agrigento Gianfranco Tuzzolino e del dirigente dell’area tecnica dell’Ateneo Antonio Sorce, sono stati illustrati i dati che testimoniano il crescente interesse degli studenti siciliani verso il Polo territoriale universitario di Agrigento per il proprio percorso accademico.
Nell'ultimo triennio l'incremento delle immatricolazioni è stato del 20% mentre il dato delle iscrizioni agli anni successivi al primo è arrivato a toccare il 50%.
“Questi numeri - ha detto il rettore Midiri - dimostrano che le azioni intraprese da questa Governance stanno finalmente invertendo la rotta di un passato segnato dalla fuga di tantissimi giovani verso altre regioni del Nord Italia. Oggi presentiamo un’offerta formativa più ampia in grado di rispondere a nuovi bisogni e a esigenze che si legano fortemente alle peculiarità del territorio. Il riconoscimento di ‘Agrigento Capitale della Cultura’ spinge l’Università a ribadire il ruolo chiave al servizio della società, luogo di trasferimento di saperi e motore di innovazione”.
I due nuovi corsi di laurea uno in “Lingue e traduzione per i servizi culturali e del territorio” e l’altro in “Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale” – arricchiscono l’offerta formativa del Polo di Agrigento nell’ambito della valorizzazione e della promozione dei beni culturali e archeologici.
Il corso di laurea in Infermieristica. Avviato nell’anno accademico 2002/23, oggi registra il numero più alto di iscrizioni dopo Scienze della formazione e Scienze dell’educazione.
In attesa che l'ASP metta a disposizione, come concordato, ambienti idonei da adibire ad aule universitarie, sarà inaugurata entro fine anno, invece, la sede di via Atenea.
Da segnalare, tra i progetti di prossima realizzazione, l’apertura del Polo universitario penitenziario presso la Casa circondariale “Petrusa” che rappresenterà un ulteriore impegno dell’Ateneo nel segno di un’università sempre più inclusiva che vede nella crescita culturale lo strumento fondamentale del recupero sociale dei detenuti.
- Dettagli
- Categoria: Università
Alla sede di Siracusa dell'Università Kore di Enna si svolge un convegno di due giorni con studiosi italiani e internazionali per analizzare l'impatto delle lobby globali sui diritti civili fondamentali.
L'evento, articolato in quattro sessioni dedicate ai diritti digitali, ambientali, sociali e culturali, coinvolge esperti di diritto, economia e comunicazione provenienti da prestigiose università europee e americane. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dei social media e dell'intelligenza artificiale nella diffusione e nella manipolazione dell'informazione, con potenziali rischi per la democrazia, inclusa la libertà di voto.
Le due giornate di studio sono articolate in quattro sessioni dedicate rispettivamente ai diritti digitali, ambientali, sociali e culturali alla luce di specifiche esperienze maturate in diversi paesi dell’Unione Europea, negli Stati Uniti e in America Latina.
Organizzato in collaborazione con La Sapienza, Unitelma di Roma e l’Università di Firenze, e finanziato dalla Commissione Europea, il convegno è diretto da eminenti costituzionalisti e studiosi come Roberto Di Maria, Pier Luigi Petrillo, Tommaso Edoardo Frosini, Silvia Sassi, Francesco Clementi e Ida Nicotra.
- Dettagli
- Categoria: Università
Il 27 febbraio 2025, presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, verrà presentato il primo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED), realizzato con il contributo dell’UNICEF Italia. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza e la riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso sette incontri tematici.
Il corso, rivolto agli studenti del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione, approfondirà temi come la tutela dei minori, il sostegno alla genitorialità, la protezione dei minorenni stranieri non accompagnati e l’impatto dei conflitti sui bambini.
Secondo Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia, i CUMED rappresentano un’importante occasione per consolidare la consapevolezza sui diritti umani e promuovere azioni attente alle fasce più vulnerabili. La direttrice del Dipartimento, prof.ssa Marinella Muscarà, sottolinea il valore formativo del corso per i futuri docenti, grazie alla collaborazione con UNICEF.
L’iniziativa intende integrare la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei percorsi di formazione, fornendo strumenti critici per chi si occuperà dell’educazione e della crescita dei più piccoli.
Altri articoli …
- Enna - Cambio al vertice dell'Università Kore: il professore Paolo Scollo è il nuovo Rettore
- Università italiane: costi in aumento e divari territoriali, tra tasse, agevolazioni e carenze strutturali
- Enna – L'Ersu pensa in grande: acquistata la Domus Kore e Uffici ad Enna Bassa
- Enna - L'Università Kore ricorda Prospero Intorcetta, monaco gesuita di Piazza Armerina
- Università Kore di Enna: Accreditamento Massimo fino al 2029 con Giudizio “Soddisfacente”
- Enna - Domani cerimonia anno accademico della Dunarea De Jos: diretta streaming dalle ore 10
- Enna - L'Università Kore partecipa alla SERR 2024 contro lo spreco alimentare
- Enna - L'Università dell'Arkansas nuovamente in visita ad Enna
- Torino - L'Accademia di Medicina ricorda il prof. Ettore Masenti
- Inaugurazione della Scuola di Medicina e Chirurgia all'Università Kore di Enna
- Roma - Aboliti i test di ingresso alla Facoltà di Medicina
- Piazza Armerina (EN) - Sigfrido Ranucci ospite dell'Università popolare "Ignazio Nigrelli"
- Roma - 11 Università telematiche sotto inchiesta
- Messina – Unanime cordoglio per la scomparsa dell'endocrinologa Professoressa Maria Antonia Violi
- Università Kore - Prima laurea professionalizzante in Sicilia: innovazione e collaborazione con le aziende
- Prime Lauree Magistrali in Ingegneria dell'Intelligenza Artificiale alla Kore di Enna
- Roma – AteneiOnLine: borsa di studio per studenti e studentesse universitari
- 5 milioni di euro alle Università Siciliane dal PNRR, alla Kore 1 milione
- Sicilia - Investiti quasi 28 milioni per le borse di dottorato
- Palermo - Presentato il 3° master sulla “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- L’università telematica IUL lancia il suo Metaverso: spazi 3d innovativi per studenti e docenti
- Enna – La Kore nel Times Higher Education è l'unica università siciliana presente nel ranking
- Palermo - Renantis premia le tesi di laurea sulle energie rinnovabili
- "QS World University Ranking 2025": 5 università italiane nella classifica mondiale
- UNICT - Terza Edizione del S.S.T.C.C: un dialogo intergenerazionale per il futuro del pianeta
- Il nuovo corso di Scienze della Formazione primaria alla LUMSA
- Palermo - Ricerca, Regione investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato
- Enna - Elezioni Universitarie: voto digitale e esito contestato
- Enna - Elezioni UniKore: vince "Koinè", sconfitta la coalizione "Kampus-Confederazione"
- Controversia al Policlinico di Catania: Cisl Fp sfida il concorso per le promozioni interne
- Enna - L'Innovativa direzione robotica alla inaugurazione accademica della Università Kore
- Enna - Seminario presso l'Università Kore: "Competenze e mercato del Lavoro: opportunità e nuove sfide"
- Catania - Imprenditorialità e innovazione: Unict e Confapi lanciano un masterclass esclusivo con premi per le migliori idee
- Messina – Università: 5 Bandi di Concorso per 83 Assunzioni: il dettaglio dei Bandi
- Università – Manovra 2024, più risorse per borse di studio, edilizia e AFAM
- Università: ad Architettura, Informatica, Ingegneria e Veterinaria più fuori corso e voti più bassi
- Roma – Università, dal Ministero 5.400 nuovi posti letto in più e 500 milioni per gli studentati
- Università - Palermo - Nuovo Corso di laurea in Scienze Gastronomiche
- Università - Climate change e agricoltura mediterranea: un corso di laurea UNIPA altamente innovativo
- Università – Scienze della Formazione primaria 23/24: 10.476 i posti disponibili
- Università: MUR, da prossimo anno 19.944 posti per corsi laurea in medicina e chirurgia
- Università: il 20 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea a Scienze della formazione primaria
- Terna e Uni Palermo: presentata la seconda edizione del master del Tyrrhenian Lab
- Università – Ricerca: per l'Einstein Telescope l'Italia propone la Sardegna
- Università – Policlinico di Catania: formazione su “P.N.R.R. e riforma dell'assistenza territoriale”
- Università – Caro affitti: la situazione in Sicilia
- Università – Architettura: definite modalità delle prove di ammissione 2023/24
- Università - Nuove borse di dottorato di ricerca per oltre 726 milioni di euro
- Università - In Sicilia hub formativo per i Paesi del Mediterraneo
- Università – IUL, pubblicata la call della rivista scientifica IUL Research n.7
- Università – Laurea online: un avatar per la scelta del giusto corso
- Università – Unipa. Anche a Palermo, la “Notte Europea dei Ricercatori”
- Studenti Disabili e con DSA: crescono iscritti e laureati nelle Università Online
- Università – Scelta dell'università: UniKore realizza un cortometraggio per gli studenti siciliani
- Enna - KORE: Siracusa e Gela sedi di percorsi di laurea unici in Sicilia
- Università – Dottorato nazionale “Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica”: bando in scadenza
- Università – Bando Master II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- Università – Corsi di laurea ad accesso programmato: calendario prove e posti disponibili
- Università – Le migliori città studentesche del mondo: la QS “Best Student Cities 2023”
- Kore: in 1045 per l'accesso alla facoltà di medicina, +63% rispetto allo scorso anno
- Università – Doppia laurea: sarà possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente
- Enna – Alla Kore si dibatte su “L’Unione Europea e l’anno europeo dei Giovani. Tra emergenze e visioni strategiche”
- Università – Kore: “Master Psicologia dell’Emergenza... ” e “Interventi Assistici con gli Animali (IAA)”
- Università – Due borse di studio a studenti ucraini fuggiti dalla guerra alla “Columbus Academy” di Roma
- Università – Incontri di orientamento online dell'Università Telematica IUL
- Università – La pace come principio fondamentale: RUniPace
- Università – Nuovo corso di laurea in Infermieristica a Caltanissetta
- Università – “Welcome Week” all'Università di Palermo
- Università – Unict: bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale 2021/22
- Università – Alla Kore di Enna esami in presenza: studenti indignati
- Università – Obbligo vaccinale esteso al personale universitario dal 1 febbraio
- Università – Archeologia pubblica: bando Italia-Tunisia per 24 diplomati o laureati
- Università – Alla “Kore” di Enna, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell'Università e della Ricerca Cristina Messa
- Università – Prof.ssa Balistreri dell'Unipa riceve il prestigioso riconoscimento “Paladini Italiani della Salute”
- Università – Bando di selezione per 6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati
- Università – Al via il bando del Fondo Italiano per la Scienza
- Università – Messina 3° in Italia per numero di nuovi immatricolati stranieri
- Università – Prof. Massimo Midiri nuovo Rettore dell'Università di Palermo
- Università – Le parole del Ministro Messa su Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021
- Università – Test di Medicina 2021: i punteggi minimi di ogni università
- Università – Catania. Avvisi di selezione per la partecipazione a due workshop Eunice
- Università - Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Digital journalism e Social”
- Enna – Dunarea: la cerimonia di presentazione dei primi 13 laureati in medicina
- Università di Messina – La paratleta Carolina Costa inaugura la nuova palestra d'ateneo
- Università - Un problema matematico irrisolto da 20 anni: ci ha pensato un ricercatore dell'Università di Palermo
- Università – Attività in presenza e Green Pass obbligatorio
- Università – Nuovo corso di laurea magistrale in Innovazione digitale e Comunicazione
- Migliori università Italia e del mondo: classifica QS 2022
- Università – A Siracusa, il nuovo corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
- Università - Rapporto Censis: Sicilia tra luci e ombre
- Università - Catania. Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato
- Palermo – Università: Fidimed assume neolaureati
- Catania - Università: Dottorati di Ricerca, pubblicato il bando 2021- 2022
- Messina - Università: Pubblicato il bando per l'ammissione ai dottorati di ricerca del 37° Ciclo
- Policlinico G. Rodolico - S. Marco di Catania - Selezioni pubbliche per 11 posti di dirigente amministrativo
- Università "Kore": Ammissione ai corsi in Architettura, Medicina e Chirurgia e Scienze della Formazione
- Università di Messina: 2° Forum sul futuro dell'Europa LA METAMORFOSI D'EUROPA
- Università di Palermo - Ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, ciclo XXXVII
- Università di Catania - Selezioni pubbliche per sette posti di vari profili professionali
Università - Potrebbe interessarti anche...

Università, Schifani alla Kore di Enna: «La formazione è baluardo contro l’illegalità»
Sabato, 22 Marzo 2025 09:41«L’Università, luogo di sapere e formazione, è il baluardo più forte contro l’illegalità: qui si formano le menti e le coscienze delle future generazioni, affinché possano contribuire a costruire...

Enna – Anno accademico Kore, rivoluzione nella formazione medica: stop ai test a crocette, medicina per tutti
Venerdì, 21 Marzo 2025 12:25La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha acceso i riflettori su Enna, definendola un possibile pilastro della formazione medica d'eccellenza. Durante l'inaugurazione del 20° anno...

Palermo - In aumento le iscrizioni nella sede di Agrigento dell'Università: tra i progetti il polo universitario penitenziario
Domenica, 16 Marzo 2025 19:15In una conferenza stampa, tenuta nei locali della sede di Villa Genuardi alla presenza del Rettore Massimo Midiri, del presidente del Polo di Agrigento Gianfranco Tuzzolino e del dirigente dell’area...

Siracusa – Università Kore: dibattito internazionale sui diritti civili e le lobby
Venerdì, 28 Febbraio 2025 12:17Alla sede di Siracusa dell'Università Kore di Enna si svolge un convegno di due giorni con studiosi italiani e internazionali per analizzare l'impatto delle lobby globali sui diritti civili...