- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
L'assemblea provinciale di Confartigianato ha eletto Giuseppe Gagliano quale nuovo Presidente intercomunale per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera. Alle elezioni era presente anche il direttivo provinciale di Confartigianato. Entusiasta il neo eletto Presidente Gagliano"Sono onorato di rappresentare le imprese artigiane e commerciali della mia città e dei comuni limitrofi" ha dichiarato il neo eletto"- Piazza Armerina è uno dei più importanti comuni della ex-Provincia per il quale vanno concepite adeguate e programmate azioni di sviluppo includendo nel processo i comuni di Aidone e Valguarnera Caropepe.Sarà mio compito mettere insieme idee e progetti che possano favorire l'artigianato ed il commercio, nonché puntare alla creazione di connessioni tra le aziende funzionali alla nascita di reti, interloquendo anche con le istituzioni preposte".
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Le imprese della Provincia di Enna, così come quelle di tutta la Sicilia, attendono da settimane risposte dal Governo Regionale sulla gestione della crisi idrica che minaccia la stabilità economica dell'isola. Filippo Scivoli, Presidente della CNA Enna, esprimendo preoccupazione e delirio per l'assenza di provvedimenti concreti: “È trascorso oltre un mese da quando le associazioni delle PMI siciliane hanno richiesto un incontro con il Governo. Ad oggi, però, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Le sole imprese della provincia di Enna prevedono costi straordinari per quasi 4 milioni di euro entro dicembre, tra spese per il potenziamento delle riserve idriche, trasporto aggiuntivo d'acqua e interruzioni delle attività per mancanza d'acqua”.
La CNA aveva sperato in uno stanziamento di fondi nella recente variazione di bilancio all'Assemblea Regionale Siciliana (ARS), ma, come osserva Scivoli, “evidentemente altre priorità hanno prevalso”. Questo stallo mette a rischio settori strategici come turismo, ristorazione e servizi alla persona, minando l'immagine della Sicilia agli occhi del turismo internazionale.
Scivoli conclude denunciando la mancanza di azioni da parte delle istituzioni: “L'emendamento per sostenere le imprese è stato posticipato a favore di altre misure, alcune delle quali non urgenti, come l'acquisto di un immobile o il sostegno a imprese che capitalizzano. Siamo pronti a mobilitarci”.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Domenica 27 Ottobre si è svolta l’assemblea di ANCoS Enna 2024, con la partecipazione dei soci, dei membri del direttivo e del Dott. Fabio Menicacci Segretario Nazionale ANCoS Aps, il Vice Sindaco di Enna Francesco Comito, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gargaglione e l’Assessore alle Politiche Sociali Mirko Milano,
L’evento ha segnato la conclusione di una settimana ricca di iniziative ed eventi organizzati per festeggiare il quindicesimo anniversario del comitato territoriale di Enna, nato nel 2009 con l’obiettivo di promuovere attività sociali, culturali e sportive al servizio della comunità locale.
Durante la cerimonia, ANCoS ha assegnato targhe di riconoscimento a figure e istituzioni ed enti che si sono distinti per il loro operato a favore del benessere sociale, della salute e dello sviluppo culturale della città:
la Cooperativa Sociale La Contea di Enna, per l’importante lavoro svolto in favore delle persone più fragili; il dott. Restivo, Primario di Nefrologia dell'Ospedale Umberto I di Enna, per il suo instancabile impegno nel settore sanitario ed il prof. Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore di Enna, per il suo ruolo nella creazione e nello sviluppo della quarta università siciliana, un sogno che negli anni è diventato una realtà grazie alla sua visione e al suo impegno.
La consegna dei riconoscimenti ha rappresentato un momento simbolico, che ha ricordato l'importanza di collaborare con le realtà locali e di valorizzare chi lavora ogni giorno per il progresso e la coesione del territorio.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Si è concluso con successo l'incontro culturale presso l'Urban Center di Enna, organizzato da ANCoS e Confartigianato, con interventi del Dott. Giuseppe Amato (Legambiente Sicilia), del Prof. Francesco Castelli (Università Kore di Enna) e del Dott. Giuseppe Restivo (Primario di Nefrologia dell'Ospedale di Enna). L'evento ha trattato temi cruciali come i cambiamenti climatici, il ruolo dell'Università Kore nello sviluppo culturale ed economico, e l'importanza della salute e prevenzione, con un focus sul rene. È stata sottolineata la necessità di collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni per affrontare le sfide future in modo sostenibile.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Il Comitato ANCoS APS di Enna celebra quest'anno il suo quindicesimo anniversario dalla fondazione, un traguardo significativo per un'organizzazione che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della società. Attraverso la promozione di attività ludiche, ricreative e iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, ANCoS APS mira a favorire la socializzazione di chi vive in situazioni di solitudine o disagio, tra cui anziani, disabili, immigrati e altre categorie svantaggiate.
In questi quindici anni, il Comitato ha contribuito in maniera concreta a sostenere l'interazione sociale e a promuovere i valori della solidarietà, offrendo un punto di riferimento per la comunità locale e favorendo l'inclusione e il benessere di chi ne ha più bisogno.
Per celebrare questo importante traguardo, è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 11:00, presso la sede di Confartigianato di Enna, in Viale Borremans 53. Durante l'evento verranno illustrate le attività svolte dall'associazione in questi anni, i progetti futuri e l'impegno costante nel promuovere il volontariato e il supporto alle categorie più fragili.
Un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale che ANCoS APS continua a svolgere nella costruzione di una comunità più coesa e solidale.
Altri articoli …
- Vincenzo Pafumi Lauretta nuovo Vicepresidente regionale Anaepa - Confartigianato Edilizia
- Enna – Incontro informativo della CNA sulla patente a crediti: opportunità e criticità per le imprese edili
- Enna – Patente a punti per le imprese: critiche da Confartigianato e operatori
- Enna – Sabato 5 Ottobre, alle ore 12, su Rai 1: Puntata speciale su Salvatore Puglisi e la sua impresa Fisarmony
- Crisi idrica e il grido delle imprese: la CNA chiede interventi concreti
- Enna - Patente a Crediti per Imprese e Lavoratori Autonomi nei Cantieri – Attivazione dal 1° Ottobre 2024
- Le aziende del Consorzio Esporti protagoniste alla manifestazione Kore Siciliae
- La transizione digitale e tecnologica delle PMI: opportunità e sostenibilità al centro del convegno di Confartigianato Imprese Enna
- La fuga dall'artigianato
- Il declino dell'Artigianato in Italia: un fenomeno in preoccupante crescita
- Artigianato. In provincia di Enna crolla il numero delle imprese
- Il Legno rivive: l’arte del maestro Carmelo Sillicato
- Assoro (EN) - Premio alle Imprese innovative e sostenibili
- Enna – Michele Modafferi eletto presidente di Confartigianato categoria legno arredo
- Enna - Straci Giuseppe Maurizio eletto presidente intercomunale di Confartigianato Imprese
- Enna – Confartigianato, Pierpaolo Tirrito riconfermato Presidente Intercomunale
- Paolo Giangreco riconfermato presidente intercomunale di Confartigianato Imprese Enna
- Barrafranca (EN) - Nuovo direttivo intercomunale per Confartigianato Imprese
- Enna - Rinnovata la categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese
- Riconferma di Luigi Mascaro alla presidenza di Confartigianato alimentazione Enna
- Enna – Riconferma di Maurizio Gulina come presidente provinciale impiantisti di Confartigianato Imprese
Artigianato - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Giuseppe Gagliano nuovo presidente Confartigianato per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera
Lunedì, 18 Novembre 2024 16:10L'assemblea provinciale di Confartigianato ha eletto Giuseppe Gagliano quale nuovo Presidente intercomunale per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera. Alle elezioni era presente anche...
Enna - Crisi idrica in Sicilia: CNA denuncia l'inazione del Governo Regionale e annuncia possibili mobilitazioni
Sabato, 09 Novembre 2024 19:28Le imprese della Provincia di Enna, così come quelle di tutta la Sicilia, attendono da settimane risposte dal Governo Regionale sulla gestione della crisi idrica che minaccia la stabilità economica...
Assemblea ANCoS 2024 Enna: riconoscimenti per il dott. Restivo, il prof. Cataldo Salerno e la Cooperativa Sociale La Contea
Lunedì, 28 Ottobre 2024 20:51Domenica 27 Ottobre si è svolta l’assemblea di ANCoS Enna 2024, con la partecipazione dei soci, dei membri del direttivo e del Dott. Fabio Menicacci Segretario Nazionale ANCoS Aps, il Vice Sindaco...
Enna - Successo dell'incontro culturale voluto da Ancos: riflessioni su ambiente, sviluppo e salute
Giovedì, 24 Ottobre 2024 07:28Si è concluso con successo l'incontro culturale presso l'Urban Center di Enna, organizzato da ANCoS e Confartigianato, con interventi del Dott. Giuseppe Amato (Legambiente Sicilia), del Prof....