-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
-
Palermo - In scena al teatro Sant’Eugenio "Lisistrata"
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
La Giunta regionale ha aumentato il contributo a fondo perduto del bando "Più Artigianato", portandolo dal 20% al 35% delle spese sostenute dalle imprese artigiane siciliane per realizzare investimenti produttivi, finanziati da banche o intermediari finanziari. Questo incremento è frutto di un accordo tra gli assessorati delle Attività produttive e dell'Economia.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del provvedimento come incentivo per il rilancio delle attività produttive locali, riconoscendo il valore del settore artigianale per l'economia siciliana. Anche l'assessore Edy Tamajo ha evidenziato come l'incremento del 15% rappresenti una risposta concreta per supportare innovazione, modernizzazione e valorizzazione delle produzioni locali.
Il bando, rivolto a micro, piccole e medie imprese artigiane con sede in Sicilia, mira a migliorare la competitività e il tessuto produttivo regionale. I fondi saranno assegnati tramite procedura a sportello gestita dalla Crias. Ulteriori dettagli saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana e della Crias.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
L'8 Marzo celebra la forza e il contributo essenziale delle donne nella società e nell'economia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confartigianato Imprese Enna annuncia la ricostituzione del Movimento provinciale “Confartigianato Donne Impresa”.
Lunedì 3 marzo, presso la sede provinciale dell'Associazione, si è tenuta l'assemblea per l'elezione del nuovo direttivo. La presidenza è stata affidata a Melania Spalletta , giovane imprenditrice troinese attiva nel settore della moda, che sarà affiancata dai vice presidenti Sibilla Giangreco (collaboratrice dell'azienda dolciaria Aida Bio) e Maria Russo (titolare del Centro estetico Euthalia).
Il direttivo provinciale comprende altre cinque imprenditrici:
- Tanya Findaca (Barrafranca) – creatrice di accessori
- Veronica Marotta (Enna) – titolare di Tarricrii
- Ivana Parisi (Enna) – titolare della Lavanderia BIO CHIC
- Maria Angela Sutera (Enna) – ristoratrice
- Flavia Vinciguerra (Enna) – titolare della pizzeria L'Angolo Nascosto
“La presenza femminile nell'imprenditoria è una forza trainante del sistema economico nazionale”, ha dichiarato la neoeletta presidente. “Dal 1994, il Movimento Donne Impresa rappresenta le esigenze delle imprenditrici, e oggi il nostro impegno è ancora più necessario. I dati parlano chiaro: in Sicilia, nel 2024, l'occupazione è cresciuta del 4,7% , con un aumento dell' 8,3% tra le donne. Il nostro obiettivo è tutelare i loro interessi, incentivare il lavoro autonomo femminile e promuovere misure di sostegno concreto”.
Un nuovo slancio per le donne imprenditrici del territorio, affinché il loro ruolo continui a essere riconosciuto e valorizzato.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Manuela Partanni e Giuliana Jemma, compagne di vita e visioni, hanno fondato Amaliante , una startup made in Sicily che celebra l'artigianalità contemporanea attraverso arte, bellezza e letteratura.
Ispirandosi al racconto La sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la loro collezione artistica, Lighea , intreccia emozioni e riflessioni esistenziali. Le loro creazioni in porcellana, decorate manualmente con tecniche artigianali, incarnano il mito e la nostalgia, diventando pezzi unici che parlano di amore, sogni e autenticità.
Il progetto sensibilità fonde artistica e concretezza imprenditoriale, come testimoniato dalla presentazione ufficiale che si terrà domenica 1 dicembre a Catania, presso Helmè. Amaliante racconta un amore senza confini, capace di trasmettere emozioni profonde e ispirare chiunque aspiri a ritrovare sé stesso attraverso la bellezza.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
L'assemblea provinciale di Confartigianato ha eletto Giuseppe Gagliano quale nuovo Presidente intercomunale per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera. Alle elezioni era presente anche il direttivo provinciale di Confartigianato. Entusiasta il neo eletto Presidente Gagliano"Sono onorato di rappresentare le imprese artigiane e commerciali della mia città e dei comuni limitrofi" ha dichiarato il neo eletto"- Piazza Armerina è uno dei più importanti comuni della ex-Provincia per il quale vanno concepite adeguate e programmate azioni di sviluppo includendo nel processo i comuni di Aidone e Valguarnera Caropepe.Sarà mio compito mettere insieme idee e progetti che possano favorire l'artigianato ed il commercio, nonché puntare alla creazione di connessioni tra le aziende funzionali alla nascita di reti, interloquendo anche con le istituzioni preposte".
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Le imprese della Provincia di Enna, così come quelle di tutta la Sicilia, attendono da settimane risposte dal Governo Regionale sulla gestione della crisi idrica che minaccia la stabilità economica dell'isola. Filippo Scivoli, Presidente della CNA Enna, esprimendo preoccupazione e delirio per l'assenza di provvedimenti concreti: “È trascorso oltre un mese da quando le associazioni delle PMI siciliane hanno richiesto un incontro con il Governo. Ad oggi, però, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Le sole imprese della provincia di Enna prevedono costi straordinari per quasi 4 milioni di euro entro dicembre, tra spese per il potenziamento delle riserve idriche, trasporto aggiuntivo d'acqua e interruzioni delle attività per mancanza d'acqua”.
La CNA aveva sperato in uno stanziamento di fondi nella recente variazione di bilancio all'Assemblea Regionale Siciliana (ARS), ma, come osserva Scivoli, “evidentemente altre priorità hanno prevalso”. Questo stallo mette a rischio settori strategici come turismo, ristorazione e servizi alla persona, minando l'immagine della Sicilia agli occhi del turismo internazionale.
Scivoli conclude denunciando la mancanza di azioni da parte delle istituzioni: “L'emendamento per sostenere le imprese è stato posticipato a favore di altre misure, alcune delle quali non urgenti, come l'acquisto di un immobile o il sostegno a imprese che capitalizzano. Siamo pronti a mobilitarci”.
Altri articoli …
- Assemblea ANCoS 2024 Enna: riconoscimenti per il dott. Restivo, il prof. Cataldo Salerno e la Cooperativa Sociale La Contea
- Enna - Successo dell'incontro culturale voluto da Ancos: riflessioni su ambiente, sviluppo e salute
- Quest'anno ricorre il quindicesimo anniversario della costituzione del Comitato ANCoS APS di Enna
- Vincenzo Pafumi Lauretta nuovo Vicepresidente regionale Anaepa - Confartigianato Edilizia
- Enna – Incontro informativo della CNA sulla patente a crediti: opportunità e criticità per le imprese edili
- Enna – Patente a punti per le imprese: critiche da Confartigianato e operatori
- Enna – Sabato 5 Ottobre, alle ore 12, su Rai 1: Puntata speciale su Salvatore Puglisi e la sua impresa Fisarmony
- Crisi idrica e il grido delle imprese: la CNA chiede interventi concreti
- Enna - Patente a Crediti per Imprese e Lavoratori Autonomi nei Cantieri – Attivazione dal 1° Ottobre 2024
- Le aziende del Consorzio Esporti protagoniste alla manifestazione Kore Siciliae
- La transizione digitale e tecnologica delle PMI: opportunità e sostenibilità al centro del convegno di Confartigianato Imprese Enna
- La fuga dall'artigianato
- Il declino dell'Artigianato in Italia: un fenomeno in preoccupante crescita
- Artigianato. In provincia di Enna crolla il numero delle imprese
- Il Legno rivive: l’arte del maestro Carmelo Sillicato
- Assoro (EN) - Premio alle Imprese innovative e sostenibili
- Enna – Michele Modafferi eletto presidente di Confartigianato categoria legno arredo
- Enna - Straci Giuseppe Maurizio eletto presidente intercomunale di Confartigianato Imprese
- Enna – Confartigianato, Pierpaolo Tirrito riconfermato Presidente Intercomunale
- Paolo Giangreco riconfermato presidente intercomunale di Confartigianato Imprese Enna
- Barrafranca (EN) - Nuovo direttivo intercomunale per Confartigianato Imprese
- Enna - Rinnovata la categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese
- Riconferma di Luigi Mascaro alla presidenza di Confartigianato alimentazione Enna
- Enna – Riconferma di Maurizio Gulina come presidente provinciale impiantisti di Confartigianato Imprese
Artigianato - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - "Più artigianato" Regione approva aumento al 35% del contributo a fondo perduto per le imprese
Giovedì, 20 Marzo 2025 08:47La Giunta regionale ha aumentato il contributo a fondo perduto del bando "Più Artigianato", portandolo dal 20% al 35% delle spese sostenute dalle imprese artigiane siciliane per realizzare...

Enna - "Senza le donne, nessuna rivoluzione": Confartigianato Imprese rilancia il Movimento Donne Impresa
Sabato, 08 Marzo 2025 07:48L'8 Marzo celebra la forza e il contributo essenziale delle donne nella società e nell'economia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confartigianato Imprese Enna annuncia la...

Amaliante: Un legame d'amore e arte tra Sicilia e bellezza
Sabato, 30 Novembre 2024 07:31Manuela Partanni e Giuliana Jemma, compagne di vita e visioni, hanno fondato Amaliante , una startup made in Sicily che celebra l'artigianalità contemporanea attraverso arte, bellezza e letteratura....

Enna - Giuseppe Gagliano nuovo presidente Confartigianato per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera
Lunedì, 18 Novembre 2024 16:10L'assemblea provinciale di Confartigianato ha eletto Giuseppe Gagliano quale nuovo Presidente intercomunale per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera. Alle elezioni era presente anche...