- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Domenica 24 novembre, a Valguarnera, la Diocesi di Piazza Armerina celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, incentrata sul tema “I poveri privilegiati di Dio”.
La giornata inizierà con la presenza dei diaconi della Diocesi nelle celebrazioni liturgiche delle parrocchie locali, offrendo testimonianza del loro servizio nelle Caritas parrocchiali e cittadine dei 12 vicariati diocesani.
Nel pomeriggio, alle ore 16, presso la Chiesa Madre, è prevista la relazione del dott. Giuseppe Paruzzo, seguita dalle testimonianze di don Pino Vitrano, successore di fratel Biagio Conte nella Missione Speranza e Carità, e di Martino e Tonino, tra i primi accolti nella Missione. Interverrà anche don Samuel La Delfa, presidente del Centro Assistenza Religiosa e Sociale Papa Giovanni XXIII, dove la Missione ha avviato nuove attività e accoglienze.
La giornata si concluderà alle 18 con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana, alla presenza del clero cittadino.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Celebrata domenica, nella chiesetta di San Pietro, nell’omonimo quartiere di Enna, la festa della Madonna della Catena. La strada di accesso alla chiesa, per l’occasione è stata addobbata con palloncini bianco celesti, i colori della Madonna alla cui parrocchia, ovvero quella del Duomo , afferisce la chiesa di San Pietro, amministrata da monsignor Enzo Murgano.
Ed è stato proprio il parroco, padre Murgano, a celebrare la solenne messa vespertina, tenendo un'omelia essenzialmente Cristologica ma non perdendo di vista il fondamentale ruolo di Maria Santissima “affinché ci leghi - ha detto - con catene luminose, a Cristo”. Il sacerdote, in particolare , esaminando i Vangeli delle passate settimane, ha fatto una comparazione sul modo di approcciarsi a Cristo da parte di ciascun fedele, ad iniziare dai fedeli meno assidui, per finire ai discepoli di ieri e di oggi.
Ognuno di loro, tutti quanti, indipendentemente, essendo fragili e peccatori, si “avvicinano” a Cristo, con un tornacontismo di fondo, dal giovane ricco che non riesce a rinunciare ai suoi beni, agli apostoli che gli chiedono di sedere accanto a lui nel suo Regno. E Gesù fa un’inversione, un capovolgimento di rotta, rompe gli schemi, spiegando, come farà con Pilato prima di essere crocifisso, che il suo Regno non è di questo mondo e il suo modo di pensare e di agire non è secondo il metro umano.
E dunque gli uomini che intendono mettersi alla sua sequela devono dimenticare le logiche secolari. La festa è stata curata dalla Associazione Madonna della Catena, cui presidente è Maria Giliberto e la stessa associazione ha animato le sante messe. Quest’anno hanno partecipato alla messa solenne le confraternite Madonna della Catena e dell’Addolorata di Villarosa, rispettivamente rappresentante da Rosa Alessio e Rosalia Purpura. Terminata la messa il parroco ha letto la benedizione di Papa Francesco, stampata su pergamena e offerta dall’Associazione Madonna della Catena, ai coniugi Filippo Sutera e Angela Maria Pecora che giorno 18 hanno festeggiato le nozze d’oro. La celebrazione è stata animata dal coro parrocchiale.
Mario Pagaria
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Si celebra domani ad Enna nella Chiesa dell'Immacolata il 107 anno di fondazione della Milizia. Nata tra il 16 e il 17 ottobre 1917 a Roma, per iniziativa di San Massimiliano Kolbe, la M.I. è un'associazione mariana missionaria che mira a coinvolgere i fedeli in un cammino di crescita spirituale e di impegno apostolico, ispirandosi all'esempio della Vergine Maria Immacolata. L'associazione si diffuse rapidamente in tutto il mondo, grazie all'entusiasmo dei suoi membri e all'impegno di San Massimiliano Kolbe, fondando missioni, case editrici e radio.La Milizia di Enna si è accresciuta nel tempo ed è divenuta parte integrante della comunità francescana e accoglie oggi tanti militi che perseguono la devozione all'Immacolata.Nel corso degli anni tanti sono stati i Presidenti che hanno guidato l'associazione tra cui, per più di trent'anni la Milite Ida Castellana, per cinque anni il Milite Filippo Murgano, adesso la Presidente in carica Paola Nasca.La comunità francescana dei conventuali di Enna ricorderà questo appuntamento domani, dopo un breve triduo, con la Solenne Celebrazione Eucaristica alle 19.00 e l'atto di conferma di tre nuovi militi.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Celebrata ad Enna, domenica scorsa, nella chiesa di San Marco, la Giornata Regionale Nuovi Orizzonti Sicilia , la nota Associazione religiosa di fedeli laici, che è guidata da Chiara Amirante e si occupa, in piena assonanza con quanto predicato dal Papa degli ultimi e della nuova evangelizzazione. Si è trattato del primo raduno regionale del nuovo anno sociale 2024/25 ed è stato celebrato proprio a Enna, dove è presente un gruppo locale.
All'incontro ha partecipato don Luca Trovato che si occupa di seguire spiritualmente i gruppi nazionali nella sua qualità di Assistente Spirituale Generale dell’Associazione. “La sua presenza- hanno fatto sapere i partecipanti- dona tanta ricchezza e gioia” Presenti anche tanti “Cavalieri della luce” isolani che sono persone le quali aderiscono al carisma specifico dell'Associazione prendendo l'impegno di testimoniare la gioia di Cristo risorto, ponendo una particolare attenzione al mistero della.discesa agli inferi di Gesù, e portando la rivoluzione del Vangelo nel mondo. Va ricordato il carisma di Nuovi Orizzonti con le parole di Papa Francesco ad una loro udienza: “ …Una delle cose più belle del vostro carisma è la vicinanza ai poveri, agli scartati, a quelli che sono messi da parte dalla società e voi gli parlate. Li prendete con voi senza togliergli la libertà. Questa è una cosa molto bella. Il carisma cresce, ma cresce sempre con lo stesso carisma fatto vita”.
E la vita degli appartenenti a Nuovi Orizzonti è il Vangelo, l'adorazione Eucaristica, la Santa Messa e la preghiera. La giornata si è articolata in momenti di gioia e canti, intonati dal gruppo dei Giullari, che hanno animato anche la Santa Eucaristia. Una giornata di preghiera, di testimonianze di vita cristiana anche scandita da momenti ludici. Importante Il momento di formazione con Don Luca, caratterizzato dalla sua consueta profondità che ha trasmesso diversi spunti di meditazione. “ E la ciliegina sulla torta? Beh, la ciliegina è stato il mini percorso educativo-formativo che hanno fatto bambini e ragazzini, districandosi tra gli ostacoli della vita mentre sognano di realizzare i propri desideri”.
Non sono stati dimenticati, come anzidetto, convivialità, adorazione eucaristica e e Santa Messa , che non vengono considerati certamente degli optional. E la riflessione sul Vangelo della domenica : “Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: ‘Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!” (Mc 10, 21).
“Ebbene sì - concludono i partecipanti- al termine di questa esperienza, noi Siciliani vogliamo nutrire la sana presunzione di essere tornati a casa non scuri in volto e rattristati come il giovane ricco, ma felici di aver davvero lasciato quanto non ci serve e ci appesantisce, per seguire Gesù e realizzare il sogno che Lui ha per ciascuno di noi” (cit. Fabio Massari)
Mario Pagaria
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
La città di Enna sarà teatro di un importante evento di fede e comunione, domenica 13 ottobre, ospitando la Giornata Regionale di Nuovi Orizzonti Sicilia, l'espressione regionale della comunità di fedeli laici fondata da Chiara Amirante. La giornata si terrà presso la Chiesa di San Marco a partire dalle ore 9:30.
L'evento sarà un'occasione di gioia e incontro per tutti i partecipanti, i quali saranno coinvolti in una serie di attività spirituali e formative. Il programma prevede momenti di formazione, testimonianza e preghiera, guidati da Don Luca Trovato, Assistente Generale Spirituale dell'Opera di Nuovi Orizzonti.
Dopo una mattinata intensa, l'incontro si concluderà nel primo pomeriggio con la celebrazione della Santa Messa presso la stessa Chiesa di San Marco, a seguito di un pranzo a sacco condiviso dai partecipanti.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il gruppo Nuovi Orizzonti di Enna attraverso Gaetano Mazza e Angela Caruso.
Altri articoli …
- Consacrazione solenne della nuova chiesa di Santa Lucia ad Enna Bassa
- Le confraternite ennesi pregano insieme il rosario per la pace
- Enna - Celebrato il Rosario day, Confraternite e fedeli in preghiera nella Chiesa di San Giuseppe
- Enna - Si celebra la giornata mondiale del Rosario
- Pellegrinaggio nazionale Unitalsi a Lourdes
- Celebrazioni per San Francesco ad Assisi con la Sicilia protagonista
- Solidarietà e fede: oltre 500 persone alla messa e per la casa d’accoglienza di malati oncologici
- Celebrazione in onore di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato
- Enna - Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia - 3-5 Ottobre 2024
- Enna - L'11 Ottobre la dedicazione della Chiesa di S.Lucia
- Enna - Rinnovato il direttivo della Confraternita S.S Crocifisso di Pergusa
- Celebrazione della solennità dell’Esaltazione della croce a Papardura
- L’Unitalsi alla festa della Madonna dei Rimedi a Palermo
- Enna -Si Celebra Maria S.S dell'Addolorata e i 150 anni della Confraternita
- Festa Di Santa Rosalia: solenne pontificale dell’arcivescovo Corrado Lorefice
- Il XIII pellegrinaggio a Medjugorje
- Enna - Si festeggia la "Madonna de carusi"
- 850 anni di storia valdese: una testimonianza di fedeltà e integrità
- Pellegrinaggio a Lourdes: Emanuele Montalbano, disabile “esperienza meravigliosa e indimenticabile”
- Madonna di Valverde: Fede, Storia, Tradizione
- Palermo - Proposta di legge per il riconoscimento e la promozione del ruolo sociale e culturale degli enti ecclesiastici in Sicilia
- Agira (EN) - Celebrazione della vita e del ministero di monsignor Francesco Monaco
- Enna - Da mercoledi i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Assunta
- Concluso a Palermo il XVII capitolo generale delle Suore Collegine: riconfermata Madre Eleonora Francesca Alongi
- Enna - Solenne processione per la festa di S.Anna
- Due mesi di adorazione: conclusi i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Visitazione
- Enna -"O stidda bedda", un cuntu per omaggiare Maria S.S della Visitazione
- Confronto Post-Trieste: verso una Pastorale Integrata per i giovani
- Enna - Maria S.S della Visitazione ha fatto rientro in Duomo
- Enna - Domani la festa della Madonna a "Muntata", la Patrona Maria S.S della Visitazione ritorna al Duomo
- Licata (AG) - Le suore morinelliane compiono 100 anni
- Le Confraternite operano nel sociale e nel giusto silenzio” intervista a Giovanni Zodda Presidente del Collegio dei Rettori Enna
- Licata, 11-12 luglio 2024 - Celebrazioni solenni per i 100 anni delle Suore Morinelliane
- Enna - La città festeggia la sua Patrona, Maria S.S della Visitazione
- Restauro dei Crocifissi Lignei al Museo Diocesano di Caltagirone
- Enna - Oggi la festa solenne di Maria S.S della Visitazione
- Una notte di fede e rinnovamento: i bambini ennesi rendono omaggio a Maria Santissima della Visitazione
- Per la Bibbia e il Talmud lo studio è una condizione permanente: è questo il pensiero del giornalista Davide Romano
- Enna - Ringraziamenti alla Comunità per la Partecipazione alla Veglia “Bambini in Festa per Maria”
- Enna – Apertura della Patrona della Città: una marea di fedeli
- Enna - Con l'apertura della cappella dei marmi al via i festeggiamenti a Maria S.S della Visitazione
- Enna - Convegno su Culto, Pietà Popolare e Impegno Sociale: Celebrazione dei 150 anni della Congrega
- "Friar Pub": un incontro di fraternità francescana a Enna
- Enna - Celebrata la giornata Confraternale in onore di Maria S.S della Visitazione
- Favignana - Cittadinanza onoraria a Padre Carlo Fadale e Padre Alfredo Cingolani
- Enna - Giornata Confraternale: evento clou per i 150 anni della confraternita di Maria SS. della Visitazione
- Enna - Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesu'
- Agira (EN) - Visita guidata alla scoperta della prima abitazione di San Filippo
- "Ritratto di Agostino in trenta pennellate": il libro di padre Gabriele Ferlisi
- Enna - Celebrata la solennita del Corpus Domini
- Si è conclusa ieri la meravigliosa missione di Nuovi Orizzonti ad Enna
- I Testimoni di Geova offrono supporto pratico ai genitori attraverso jw.org
- Grandi festeggiamenti in tutto il mondo per Santa Rita da Cascia
- Enna - Celebrazioni per la Festa di S. Rita da Cascia
- La Veglia di Pentecoste: “Attorno alla mensa eucaristica siate una sola famiglia”
- Palermo - È tornato alla casa del Padre PADRE GIUSTO: celebrati i funerali a Palermo
- I festeggiamenti al patrono di Agira San Filippo
- Mons.Michele Pennisi celebra San Filippo Apostolo
- La lavanda dei piedi al carcere di Enna del Vescovo Gisana
- San Giuseppe tra i detenuti di Enna per aiutarli nel percorso di rieducazione
- Enna - Festa di San Giuseppe. Solenne pontificale del Vescovo Gisana
- Il premio “Donne di Rita” a Cristina Fazzi
- Enna – Il vescovo Gisana benedice le campane della chiesa di Santa Lucia
- Affluenza di popolo nella chiesa di Sant’Ernesto per accogliere il simulacro della Madonna di Lourdes
- Messa di Natale all’insegna della solidarietà nella chiesa Mater Ecclesiae di Enna
- Enna - Si festeggia il quattrocentesimo anniversario del Beato Girolamo De Angelis
- “Sovvenire” un partecipato convegno voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...
Ottava Giornata Mondiale dei Poveri: “I poveri privilegiati di Dio” a Valguarnera
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:46Domenica 24 novembre, a Valguarnera, la Diocesi di Piazza Armerina celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, incentrata sul tema “I poveri privilegiati di Dio” . La giornata inizierà con la...
La chiesetta di San Pietro celebra la Madonna della Catena
Lunedì, 21 Ottobre 2024 18:24Celebrata domenica, nella chiesetta di San Pietro, nell’omonimo quartiere di Enna, la festa della Madonna della Catena. La strada di accesso alla chiesa, per l’occasione è stata addobbata con...
Enna - Si festeggiano i 107 anni della fondazione della Milizia dell'Immacolata
Mercoledì, 16 Ottobre 2024 11:38Si celebra domani ad Enna nella Chiesa dell'Immacolata il 107 anno di fondazione della Milizia. Nata tra il 16 e il 17 ottobre 1917 a Rom a, per iniziativa di San Massimiliano Kolbe, la M.I. è...
Giornata Regionale Nuovi Orizzonti Sicilia
Mercoledì, 16 Ottobre 2024 07:34Celebrata ad Enna, domenica scorsa, nella chiesa di San Marco, la Giornata Regionale Nuovi Orizzonti Sicilia , la nota Associazione religiosa di fedeli laici, che è guidata da Chiara Amirante e si...