-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
-
Palermo - In scena al teatro Sant’Eugenio "Lisistrata"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Ieri all'Urban Center di Enna si è tenuto un incontro speciale sul tema degli alberi e della natura, con il professore Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all'Università di Palermo. Barbera ha parlato degli alberi come simboli di connessione tra terra e cielo, sottolineando che anche i libri e i tablet hanno origine dagli alberi. L'incontro ha visto la partecipazione di esperti come Alfredo Calcagno e Pietro Consentino del Biodistretto agroecologico dei monti Erei, Tommaso La Mantia dell'Università di Palermo e Luca Alerci dell'associazione MeteoPalermo, concludendosi con un'esibizione dell'Orchestra regionale permacultura Sicilia.
La XIV edizione del Festival del Libro e della Lettura, dedicata al tema "Leggere gli alberi, piantare una foresta", si conclude domani con una serie di eventi. Tra questi, laboratori di disegno naturalistico per bambini, letture e incontri con autori, sessioni di formazione per bibliotecari e docenti, e una passeggiata nel bosco con letture poetiche di Bruno Tognolini. Inoltre, il "Bosco del Festival" sarà piantato a Pergusa, come parte di un'iniziativa collettiva che coinvolge numerosi enti e associazioni locali.
L'evento finale del festival si terrà al teatro comunale Neglia di Enna, con il "Concerto per alberi" dell'Orchestra Francesco Paolo Neglia e uno spettacolo di sandArt basato sul racconto "L’uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono. Gli eventi sono accessibili su prenotazione, anche per la comunità segnante della lingua italiana dei segni.
Per maggiori dettagli sugli eventi e le prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del festival.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Una serata all’insegna della cultura e della sostenibilità ha dato il via alle mostre di Andrea Valente, Chiara Sallemi, Antonia Teatino, Elisabetta Mitrovic e Lorenza Savoca presso l’Urban Center di Enna. L’evento inaugurale, affollato da adulti e bambini, è stato impreziosito da un confronto sul tema della sostenibilità con la presidente dell’associazione "Amici della Festa del Libro - Il sasso nello stagno", Fenisia Mirabella, affiancata da Serena Raffiotta. Hanno partecipato esperti del settore, tra cui Gabriella Zammataro, coordinatrice scientifica della Festa del Libro di Zafferana Etnea, e il professor Maurizio Oddo dell’Università Kore. In collegamento video, il dirigente scolastico Marcello Giovanni Li Vigni ha portato il suo saluto alla platea.
L’entusiasmo del pubblico è stato alimentato dalla presentazione coinvolgente del Dizionario segreto d’infanzia (Topipittori) di Arianna Giorgia Bonazzi, curata dall’associazione Libri&Altrove, con un intenso dialogo tra l’autrice, il cantautore e autore teatrale Sergio Beercock e Pippo Lombardo, presidente di Libri&Altrove.
I visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera magica, attraversando un corridoio centrale trasformato in un vero e proprio bosco sospeso, allestito dallo scenografo Luca Manuli, e ammirando i disegni a tema natura realizzati dagli studenti delle scuole.
"I sogni si realizzano" ha dichiarato emozionata Fenisia Mirabella. "Leggiamo gli alberi e piantiamo una foresta. Un sogno possibile!" ha aggiunto Serena Raffiotta. Le mostre saranno visitabili fino al 29 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
Una festa di autori e lettori
Il Festival del Libro e della Lettura continua a regalare momenti indimenticabili. Oggi, numerosi autori incontrano bambini e ragazzi: Fuad Aziz, artista e scrittore iracheno, porta la sua esperienza nell’Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta, mentre Arianna Giorgia Bonazzi dialoga con gli alunni della scuola primaria De Amicis di Enna. Elisabetta Mitrovic incontra gli studenti del plesso Sant’Onofrio, Giuseppina Norcia quelli del Napoleone Colajanni, e altre autrici e illustratrici come Alida Pintus, Alessia Rossi, Chiara Sallemi e Maria Rosaria Seminerio animano incontri e laboratori nelle scuole della città.
Domani il festival prosegue con nuove avventure letterarie: dalle letture con Arianna Giorgia Bonazzi, Giuseppina Norcia e Chiara Sallemi nelle scuole, agli spettacoli teatrali per i più piccoli. L’artista Fuad Aziz darà vita ai suoi murales in "I colori raccontano", mentre Stefania Bruno incanterà il pubblico con il suo spettacolo di SandArt L’uomo che piantava gli alberi, tratto dal racconto di Jean Giono.
Imperdibile anche Il mormorio che rigenera il mondo, con letture poetiche di Bruno Tognolini e Greta Gardali, destinato a famiglie e bambini. Inoltre, il festival porterà la cultura oltre le scuole e le biblioteche, entrando nella Casa Circondariale di Piazza Armerina con lo scrittore Beniamino Sidoti, mentre Elisabetta Mitrovic guiderà un laboratorio per adulti dal titolo Taccuini in natura.
Un programma ricchissimo che continua a trasformare Enna in un crocevia di storie, arte e incontri. Il Festival del Libro e della Lettura non è solo un evento, ma un viaggio nel mondo delle parole che emoziona e lascia il segno!
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Venerdì 28 marzo alle ore 21, al CineTeatro Colosseum di Palermo si terrà uno spettacolo intitolato “Mai capitato al mondo” ideato dalla compagnia chiamata “I senza dimora” formata da persone che fanno parte dei Poli Diurni e Notturni.
Questo evento, che prevede l’ingresso libero, fa parte del progetto “Generazione Z”, il quale è stato finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro e promosso dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale Ets.
Lo spettacolo, il cui titolo è stato direttamente scelto dagli attori, rappresenta un percorso sbalorditivo compiuto dai sette protagonisti, i quali porteranno in scena le loro storie personali, intrise di ironia e riflessioni concernenti l’emarginazione degli adulti, il tutto grazie alla formidabile guida da parte del regista Orazio Bottiglieri.
Quello compiuto da questa compagnia di attori emergenti rappresenta un vero e proprio viaggio, iniziato nell’ottobre del 2024 e composto da innumerevoli incontri, prove ed esercitazioni.
Esso ha permesso a 14 persone la possibilità di ritrovare sé stessi grazie al teatro ricoprendo all’interno dello spettacolo un ruolo a loro scelta.
La Fondazione Don Calabria, in collaborazione con i suoi svariati partner, pone come suo obiettivo principale proprio questo, ovvero quello di trasformare l’emarginazione in protagonismo.
«Da invisibili a attori le loro competenze e qualità dimostrano che, anche senza una casa, si può ricostruire una vita attraverso relazioni, desideri e creatività» concludono gli organizzatori dell’evento.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Giovedì 3 e venerdì 4 aprile la sede di Palermo della LUMSA ospiterà un evento dedicato al libro Seekers of Wonder: Women Writing Folk and Fairy Tales in Nineteenth-Century Italy and Ireland di Elena Emma Sottilotta (Princeton University Press). L’opera analizza il ruolo delle donne nella raccolta di fiabe popolari nel XIX secolo, con un focus su Gonzenbach (Sicilia), Deledda (Sardegna), Wilde e Gregory (Irlanda).
L’evento si aprirà giovedì 3 aprile alle 17:00 presso MARTHA - Music Art House Academy con la lezione Storie, fiabe, racconti. L’incanto tra letteratura e musica, in cui Leonardo Acone unirà narrazione e musica, eseguendo brani di Schumann, Chopin e Scriabin. Prenotazione necessaria al link: forms.gle/8s71ikem9XNA7aSr8.
Venerdì 4 aprile, alle 9:30, presso la sede della LUMSA, si terrà un seminario con l’autrice, introdotto da Giampaolo Frezza, con interventi di esperti del settore, tra cui Leonardo Acone e Rosario Perricone. L’incontro è aperto a insegnanti e operatori culturali. Per informazioni:
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Giovedì 27 marzo, il Festival del Libro e della Lettura celebra il tema della XIV edizione ad Enna, "Leggere gli alberi, piantare una foresta", con una serie di eventi dedicati alla letteratura, alla natura e all’educazione.
- Mattina: Incontri con le scuole, laboratori e spettacoli teatrali tra Enna, Ispica e Villarosa. Tra gli autori coinvolti: Maria Rosaria Seminerio, Beniamino Sidoti, Antonia Teatino, Angela Tognolini e Andrea Valenti.
- Pomeriggio (ore 16:00): Alla Biblioteca comunale di Enna, la scrittrice Giuseppina Norcia presenta il suo libro "Con cuore di donna", in dialogo con Pietro Colletta.
- Evento principale (ore 18:00, Urban Center di Enna): L'incontro "Conversazioni al centro della Sicilia: paesaggi, alberi, orizzonti" con esperti del settore, tra cui il professore Giuseppe Barbera e rappresentanti del Biodistretto Agroecologico dei Monti Erei. La serata si conclude con l'esibizione dell'Orchestra regionale Permacultura Sicilia.
Una giornata ricca di appuntamenti per riflettere sul legame tra cultura, paesaggio e sostenibilità.
Altri articoli …
- Festival del Libro e della Lettura: eventi in corso e preparativi per la Festa del Bosco
- Seminario ANPI Enna: La Strage di Piazzale Loreto del 10 Agosto 1944 – Memoria e Storia
- Enna - Cultura e inclusione tra libri e laboratori con il progetto Biblioinsieme
- Festival del Libro e della Lettura: una giornata ricca di eventi a Enna
- Enna celebra la XIV edizione del Festival del Libro e della Lettura: un'esplosione di cultura e incontri imperdibili!
- "30 Libri in 30 Giorni": al via l'ottava edizione per promuovere la lettura e il patrimonio culturale
- “La Storia siamo noi?” – Un incontro per riflettere sulla narrazione storica
- Gogòl alla Kore di Enna: entusiasmo, innovazione e valori in azione
- L’Altare dell’Ecce Homo ritrova il suo splendore: presentazione del restauro dei Dipinti della Passione
- Festa del Papà al Carcere di Enna: un giorno di Speranza e Condivisione
- Piazza Armerina - Domani la giornalista Bianca Stancanelli racconterà cinque donne contro la mafia
- Lucca - Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani per la Giornata Internazionale contro la Discriminazione Razziale
- Premio Ugo Cantone: Bioarchitettura e Innovazione a Catania
- Palermo - Iniziative FILLEA CGIL a Palermo e Trapani
- Lucca - Giornata Mondiale per la Sindrome di Down: l'invito del Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani
- Acireale (CT) - Due incontri tenuti da Paolo Ruffini, Prefetto della Comunicazione del Vaticano
- Premio CarlottaXArchitettura 2025: trionfa il dialogo tra antico e contemporaneo
- "Palermo rifiorisce con Santa Rosalia": la mostra in tour internazionale
- Catania celebra Franco Battiato per il suo 80° anniversario
- XIV Festival del Libro e della Lettura di Enna: un evento culturale in crescita
- Enna - Sempre piu' viva la tradizione delle tavolate in onore di San Giuseppe
- Enna - Al salone della musica, il viaggio fantastico con i Pink Floyd
- XIV Festival del Libro e della Lettura di Enna: Conferenza Stampa ed Eventi Speciali
- Catania – Va in scena al Teatro Metropolitan la rielaborazione di un grande classico di Nino Martoglio
- Enna - La tavolata di San Giuseppe al centro incontro anziani "Montesalvo"
- "Il Verbo Malinteso": Passioni e Contraddizioni in Dieci Racconti Intensi
- Master Class a Enna: un nuovo concetto di bar tra qualità ed ecosostenibilità
- Premio CarlottaXArchitettura: Quinta Edizione a Palermo
- Criptovalute e Mafia: Convegno a Trapani per la Legalità
- Palermo - Riforma dei sindaci delle società e della professione: incontro con Elbano De Nuccio
- Enna celebra il libro e la natura: al via il XIV Festival della Lettura
- TEDxEnna 2025: "Fuoripista" – Esplorare Nuove Strade per un Futuro di Idee
- Siracusa celebra Archimede: primo Festival della Scienza e riqualificazione di Largo Aretusa
- Palermo – Clelia Cucco presenta il suo monologo “Un colpo di pistola” al teatro Agricantus
- Enna - "Rita da Cascia: Il Musical Torna a Incantare"
- Caltanissetta e Rosso di San Secondo: itinerario letterario il 29 marzo
- Stretto Vinyl Fest: Messina diventa capitale del collezionismo musicale con un evento imperdibile
- Siculiana (AG) - La "vacanza ad 1 euro" per la promozione turistica
- Acireale (CT) - Le iniziative della Diocesi per il "Mese della cultura"
- Enna - Presentato il progetto "Biblioinsieme"
- Enna - Secondo appuntamento con il salone della musica," I Pink Floyd in 10 brani "
- Palermo - Le donne siciliane nelle istituzioni: tra progressi e battute d'arresto
- Presentazione del libro “Cinquant'anni di mafia” di Saverio Lodato
- Piazza Armerina (EN) - Inaugurata all'Ospedale Chiello la "stanza rosa"
- Catania – Anna Castiglia, tappa del tour al centro culturale Zo
- Torna "Due SLAvdent alla SLA!": una serata di solidarietà e spettacolo
- Milano - Note di Donna - Il mondo femminile in musica
- Residenza artistica N_leben a Enna: incontri, laboratori e creatività condivisa
- Nicolayd 2025: Festival della Cooperazione Sociale tra memoria e solidarietà
- Catania - Sold out al Monk Jazz Club per Tony Canto con l’album “Anima”
- Piazza Armerina (EN) - Interessante conferenza dei Carabinieri sulla prevenzione delle truffe
- Palermo – "Sabato della salute": visite e screening gratuiti per tutto il mese
- Una Marina di Libri 2025: Il "Giro di Boa" ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo
- Enna - Sanità e Giustizia: il ruolo dei medici nella lotta alla violenza su donne e minori
- "Camminamento" di Giulia D'Anca: un viaggio poetico tra rifugio e scoperta
- Agrigento al Centro del Dibattito sulle Infrastrutture e il Futuro della Sicilia
- Piazza Armerina (EN) - Università popolare del tempo libero "Ignazio Nigrelli": gli incontri in agenda a marzo
- "Il verbo malinteso" di Tony Colina: storie di passione e giustizia – Presentazione a Enna il 7 marzo
- Messina - Il 15 e 16 marzo "Stretto Vinyl Fest"
- Marsala (TP) - Conferenza sull'Impatto dei social media sull'immagine corporea
- Palermo - Il presidente Cracolici alla 42esima marcia Antimafia
- Misterbianco (CT) - Il celebre Carnevale dei costumi verso il clou
- Enna - Il Ritorno del Mito: il Caffè Roma riapre e la Città ritrova il suo cuore pulsante!
- 54° Corso di Introduzione alla Speleologia a Palermo
- Enna - Ricordo di Pino Grimaldi: celebrazione dell’internazionalità del lionismo
- Roma - 5° Forum internazionale "Pace, sicurezza e prosperità": citato il cimitero di guerra di Agira
- Carnevale Solidale di Enna: Festa, Inclusione e Solidarietà
- Misterbianco si prepara al Carnevale dei Costumi più Belli di Sicilia
- Enna - Grande successo per la prima della stagione del salone della musica
- Enna celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica con un omaggio ai partigiani e alla memoria storica
- Catania - Gianrico Carofiglio all'Ambasciatori il 27 marzo
- Palermo - Serata di Beneficenza per i 25 Anni di APiS al Teatro Massimo
- "Presidi di resistenza": un incontro per il futuro di Enna
- Palermo - Un format televisivo sulla vita delle comunità Italiane negli Stati Uniti
- Roma- Carnevale 2025 a Zoomarine: Un Tuffo nell’Allegria Brasiliana
- "Vivere: un mestiere secondo Cesare Pavese" – Un Viaggio tra Musica, Fotografia e Letteratura
- Messina - Convegno ANACI “Messina – L’Aquila: 100 Anni di Storia Italiana” sabato 22 febbraio
- Il Carnevale di Termini Imerese 2025: tradizione e innovazione per un evento da record
- Palermo - Forum Palermo: Due Giorni di Corsi di Autodifesa con Mario Furlan
- A Catania, giornata di arte e inclusione con "Un Cuore per la Disabilità"
- A Palermo, torna in scena "L'eredità dello zio canonico"
- Giuseppe Sorgi torna in Sicilia con “Io Vergine, tu Pesci?”
- Trapani - Sicilia protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
- Palermo - Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c'è più di Gaetano Basile a Palazzo dei Normanni
- Enna - Al Teatro Neglia riparte il salone della Musica
- Misterbianco (CT) - Tra i pochi in Sicilia, il Comune adotta il "Bilancio di Genere"
- Piazza Armerina (EN) - Conferenza dell'astrofisico Paolo Romano
- Iris Fusion: L'arte negli occhi al Forum Palermo
- Tu sei Agata: un progetto collettivo di arte, memoria e tradizione
- Enna - Il Caso Moro al centro del terzo appuntamento sulla rassegna degli “anni di piombo”
- Trento - Bing protagonista della stagione sciistica in Val di Sole
- Parma - Precipita elicottero: morto Lorenzo Rovagnati ed i due piloti
- Al via il corso di bartending organizzato da Confcommercio Enna
- Presentazione del libro su Armando Mingrino: un tributo alla sua vita e carriera
- “Diamo voce all’anonimato”: il successo dell’esperimento NGL del CAV Lia Pipitone
- Bagheria (PA) - Assemblea par la marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia all’Iti D’Alessandro
- Armando Mingrino: Una Vita di Impegno, Passione e Generosità
- Catania - Sant’Agata a Librino: Fede, Arte e Comunità in Festa
- Calcio - L'Enna promuove la donazione di sangue con Avis
- L’arte della pace: secondo appuntamento a Pescara
- Catania - Santa Messa di Ringraziamento per la Colletta Alimentare nella Festa di Sant’Agata
- Convegno sulla Violenza Giovanile: analisi e strategie di contrasto
- Torino - All'Accademia di Medicina “Antonio Carle: fondatore della prima gastroenterologia italiana”
- Enna - Le reliquie di San Sebastiano in città per l'adorazione dei fedeli
- Misterbianco (CT) - Due nuove scuole: domani la cerimonia di posa della prima pietra
- Librino celebra Sant’Agata con una processione tra arte e devozione
- Palermo -“lo Stato può battere la mafia” , se ne parlerà al centro Pio La Torre
- Piazza Armerina (EN) - Conferenza sul tema: "Dalle cooperative elettriche alle Comunità energetiche"
- Agira (EN) - Riccardo Franzone: tra filosofia, musica e impegno culturale al "Simposio della Bellezza"
- Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
- Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
- Enna Pride 2025: "Liber Tutt", una giornata di orgoglio e libertà**
- Enna - Tre giorni di cultura e scambio: l’Accoglienza della Pro Loco agli Studenti della XJTLU
- Niscemi (CL) - Campeggio No MUOS: resistenza, solidarietà e speranza per il futuro
- Palermo - Concorso "Costanza d'Altavilla. Donne e potere": promuovere la cultura e la parità di genere
- Palermo - Domani la presentazione del concorso "Costanza d'Altavilla. Donne e Potere"
- Celebrazione del Centenario di Rocco Chinnici a Racalmuto
- Intelligenza Emotiva e Inclusione: la rivoluzionaria proposta didattica di Barbara Perna
- Palermo - Si celebra l'uscita dell'88 libro della nota Sara Favarò
- La Primavera di Palermo: L'eredità di Nino Alongi per il cambiamento sociale e culturale
- Latina - Giovane donna aggredita a morte da un branco di cani
- “Celiakè?!”, il primo festival dedicato al gluten-free
- “NotoMusica 2025” e cinquantennale Associazione Concerti: presentati i programmi
- Mazzarino verso il futuro: candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027
- Roma - Gaia, 13 anni, morta in un incidente stradale: non indossava la cintura di sicurezza
- Presentazione del "Romanzo tascio-erotico siciliano" di Giankarim De Caro alla Feltrinelli di Palermo
- Presentazione del libro: "Ti ho preso per mano" di Riccardo Callori
- Gemellaggio ufficiale tra Siracusa e Würzburg dopo otto anni di attesa
- Natalè: l'iniziativa di Confcommercio che promuove il commercio locale
- I Borghi dei Tesori: Una Sfida per Valorizzare la Bellezza della Sicilia
- Valguarnera al Centro della Scena: spot per la Sicilia sostenibile
- Palermo - Daniela Di Leo: in mostra "Oltre lo specchio - L'autoritratto come terapia"
- Enna - Eventi Solidali Natalizi di spessore per Croce Rossa e Cisl
- Conclusione di "Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024": un successo tra comunità e visitatori
- Christmas Town 2024: un successo da record nel cuore di Catania
- Agrigento - Capitale della Cultura 2025 e Tradizione con lo Zampogna Fest
- Convegno di Apertura del Progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”
- Caltanissetta - Ri-Giochi@mo: 10.000 giocattoli e solidarietà chiudono con la Befana
- Piazza Armerina (EN) – All’Università Popolare Ignazio Nigrelli conferenza sulla Cooperazione circolare
- Pupi nella calza - La Befana in Ortigia": Tradizioni e Socializzazione per l’Epifania
- Seminario sull'Esoterismo nell'Arte: un viaggio tra simboli, storia e architettura
- Vittoria (RG) - Commerciante aggredito la notte del 31 davanti casa: morto a causa delle ferite
- Catania - Christmas Town: in attesa della Befana ha già ricevuto oltre 100mila visitatori
- Enna – Gioia e Solidarietà: il caloroso incontro tra volontari e anziani alla casa di riposo
- Enna - Un pomeriggio di sorrisi e solidarietà: la Protezione Civile porta gioia ai bambini
- Palermo - Personale di Paolo Luise allo spazio “Experience”
- Club Under The Sea torna a Catania con Mahmood Hamad
- Enna - Un passaggio di testimone tra generazioni: la giornata del medico e dell’odontoiatra
- Giocattoli in MoVimento a Messina: Solidarietà e Ambiente
- Palermo - “Di Terra e di Cielo”: tre appuntamenti al Cineteatro Colosseum
- Catania - Fervono i preparativi per il concerto di Capodanno che sarà trasmesso in diretta da Canale 5
- Agrigento celebra la zampogna: un viaggio tra musica e tradizione
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Inaugurazione del Nuovo Teatro Scaletta e la Stagione "Anno Zero"
- Enna - La Polizia di Stato in visita ai degenti dell'Ospedale
- Gli occhi addosso: la storia di una rinascita coraggiosa
- Un Natale di Solidarietà, Musica e Inclusione all'Istituto Santa Chiara di Enna
- È stato inaugurato a Barrafranca "L'Albero della Sicurezza"
- Un Alberello per l'Inclusione: Un Natale di Solidarietà e Gioia alla Scuola dell'Infanzia Santa Chiara di Enna
- "Donna Sarina contro i Crackers": Il Ritorno di un Monologo che Fa Riflettere
- Radici Musicali: un grande successo per i canti tradizionali del natale nei comuni del parco dell'Alcantara
- La Nascita: Celebrazione della Vita e del Coraggio a Nesima
- Tex Willer Speciale n.9: Jesse James – In edicola dal 5 dicembre
- Enna - Ginevra Gilli incanta la Chiesa di San Marco con l'arpa celtica e la sua voce senza tempo
- “Una serata di Natale”: la magia del Natale in musica al Teatro Agricantus
- Enna - Rigenerazione Urbana: presentati i progetti dei concorsi di architettura
- Christmas Town a Catania: Magia e Divertimento Natalizio per Tutti
- Natale Solidale AISLA: 230mila Euro per la Ricerca sulla SLA
- Emozioni in passerella: un evento per l'inclusione sociale attraverso arte, musica e cucina
- Enna - Secondo giro di appuntamenti in occasione del Santo Natale: "O chianu di Sammastianu"
- A Naro il Presepe Vivente Musicale: Torna la Magia del Natale Siciliano
- “La Gloria e la Prova”: Il Riscatto di Totò Cascio tra cinema e vita
- Palermo - Ristorante didattico tra formazione e lavoro
- Cinema Lux di Messina: Corto di Sera presenta "Suoni/Corti/Archivi"
- Floridia (SR) - "La notte stellata” del I istituto comprensivo “De Amicis”
- Presentazione del libro "Autonomia differenziata: come la destra ha spaccato l'Italia" di Pietro Gurrieri
- Notte Bianca al Forum Palermo: Shopping, Spettacoli e Magia per le Feste Natalizie
- Enna – Anche se pensionati gli ex Sip-Telecom si incontrano ogni anno per gli auguri di Natale
- La magia del folklore: il viaggio musicale di Kòre tra tradizioni e canti natalizi
- Natale di Solidarietà: Babbo Natale in Visita all'Associazione La Tenda
- “Holy Night”: Anteprima Locale della Serie TV “The Chosen” e momento di lode natalizio ad Enna Bassa
- Gusto, tradizioni e convivialità: un omaggio alla cucina di Santa Lucia
- "Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024": via alle celebrazioni delle festività natalizie
- Il mago di Oz in scena al Teatro Agricantus di Palermo
- Palermo - Un'opera per ricordare Totò Schillaci
- Trapani - Festeggiati i medici con 50 e 25 anni di laurea
- Natale a Fundrisi: tradizione, mestieri e magia per riscoprire il quartiere antico di Enna
- Solidarietà in Festa: Successo al Gran Galà di Natale del Banco Alimentare a Caltanissetta
- Natale sui Laghi 2024: Cultura e Magia a Capo Peloro
- Troina (EN) – Si parla di Aree Interne e Crisi Idrica sabato 14 dicembre
- Ri-Giochi@mo: Quando la Solidarietà Diventa un Gioco di Squadra
- Piazza Armerina (EN) - Università Popolare del Tempo Libero “IGNAZIO NIGRELLI”: Crisa, La carta a mano
- Enna - “Natali ò chainu di Sanmastianu”
- Enna - Confartigianato Imprese: alla Galleria Civica le tradizioni del 13 dicembre
- Catania - Rete Sicilia Pulita: incontro sugli inceneritori
- Palermo - Da oggi in visita l'ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Italia
- “La Via dei Sogni”: il magico mondo di Oz all'istituto comprensivo “De Amicis” di Floridia
- Natale a Fundrisi: Tradizione, Arte e Gusto nel Cuore di Enna Alta
- Enna -La casa circondariale di Enna domani ricorda i 30 anni della scomparsa di luigi Bodenza
- Paesaggi Aperti: un Modello Partecipativo per la Rigenerazione dei Territori Siciliani
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
Venerdì, 28 Marzo 2025 11:25Ieri all'Urban Center di Enna si è tenuto un incontro speciale sul tema degli alberi e della natura, con il professore Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all'Università di Palermo. Barbera...

Un trionfo di cultura, natura e lettura: il festival del libro incanta Enna!
Giovedì, 27 Marzo 2025 11:45Una serata all’insegna della cultura e della sostenibilità ha dato il via alle mostre di Andrea Valente, Chiara Sallemi, Antonia Teatino, Elisabetta Mitrovic e Lorenza Savoca presso l’Urban Center...

Palermo – La compagnia teatrale “I senza dimora” presenta lo spettacolo “Mai capitato al mondo”
Mercoledì, 26 Marzo 2025 19:08Venerdì 28 marzo alle ore 21, al CineTeatro Colosseum di Palermo si terrà uno spettacolo intitolato “Mai capitato al mondo” ideato dalla compagnia chiamata “I senza dimora” formata da persone che...

Evento alla LUMSA di Palermo: Presentazione del Volume di Elena Emma Sottilotta
Mercoledì, 26 Marzo 2025 11:34Giovedì 3 e venerdì 4 aprile la sede di Palermo della LUMSA ospiterà un evento dedicato al libro Seekers of Wonder: Women Writing Folk and Fairy Tales in Nineteenth-Century Italy and Ireland di...