- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Una scoperta straordinaria è stata fatta nella Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, dove sono state ritrovate circa quaranta anfore antiche, risalenti al periodo compreso tra il primo secolo a.C. e il primo secolo d.C. Le anfore, allineate nella loro posizione di stivaggio originale, sono state individuate grazie a un rilievo fotogrammetrico tridimensionale realizzato dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il Capo Murro Diving Center di Siracusa.
Il ritrovamento è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri. Le anfore, di tipo "Richborough 527", sono una tipologia di contenitore ceramico rinvenuta sia nell'Inghilterra meridionale che nelle Isole Eolie. Queste anfore fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto, individuato nel gennaio del 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola, che non era mai stato indagato in profondità.
L'assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha dichiarato che si tratta di anfore piuttosto rare, il cui ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio sia del carico che del relitto. Questa scoperta permetterà di acquisire nuove informazioni sulle antiche rotte commerciali e sui traffici di merci preziose nel Mediterraneo.
I prossimi studi verificheranno se le anfore siano della stessa tipologia di quelle ritrovate negli anni '90 a Lipari, legate al commercio di allume, un minerale la cui estrazione è documentata nell'antichità. Se questa ipotesi venisse confermata, il ritrovamento arricchirebbe le conoscenze sulle antiche tratte dei commerci nel bacino del Mediterraneo.
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16:30, BCsicilia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e altri enti, terrà la quarta lezione del corso di archeologia "Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia". Il tema sarà la ricostruzione della viabilità storica siciliana, con una conferenza a cura dell'archeologo Antonio Di Maggio, che illustrerà l'uso della topografia per comprendere le antiche vie di comunicazione nella Sicilia centro-settentrionale. L'incontro si svolgerà sia in presenza presso la Chiesa del Monte a Termini Imerese sia in streaming.
Il corso, articolato in 10 lezioni e 5 visite guidate a siti archeologici come Pompei ed Ercolano, mira a esaminare la storia della viabilità e delle dinamiche insediative siciliane dall'antichità all'età medievale. Tra i temi futuri figurano studi sui percorsi dei Nebrodi e analisi sulla via Catina-Agrigentum. Attraverso l'approccio interdisciplinare che unisce indagini topografiche e archeologiche, il corso intende chiarire le dinamiche del popolamento siciliano senza ridurre le interazioni storiche a semplici relazioni di dominio. Al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Il 5 ottobre 2024, alle 16:30, prende il via il Corso di Archeologia dal tema "Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia", promosso da BCsicilia in collaborazione con l’Università di Palermo e altri enti culturali. L'evento avrà luogo presso la Chiesa del Monte di Termini Imerese, con possibilità di partecipazione in presenza o in streaming.
Il corso prevede 10 lezioni e 5 visite guidate, trattando vari temi legati alla viabilità storica e topografia siciliana, con docenti universitari e archeologi. La prima lezione sarà tenuta dal Prof. Aurelio Burgio e riguarderà le metodologie di studio della viabilità antica. Il programma include argomenti come gli itinerari islamico-normanni, la viabilità preistorica e medievale, e la ricostruzione storica della rete viaria siciliana. Sono inoltre previste visite guidate a siti archeologici come Halaesa, Delia, Sophiana, Pompei ed Ercolano.
Alfonso Lo Cascio, presidente di BCsicilia, ha sottolineato che oltre al corso di Archeologia, l'associazione organizzerà ulteriori eventi culturali come un Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento in Sicilia e un Seminario sull’Esoterismo nell'arte.
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Halaesa Archonidea fu fondata nel 403 a.C., a breve distanza dalla costa tirrenica della Sicilia, da Archonida, dinasta di Herbita, nel tratto più occidentale della catena dei Nebrodi.
La campagna di scavi in corso in quel comprensorio, condotta dall'Università di Palermo, con la collaborazione del Parco archeologico di Tindari e il Comune della cittadina in provincia di Messina, ha portato alla luce due vani con pavimento a mosaico, un cortile con ali porticate e i resti di un impianto termale.
L'Assessore ai beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha dichiarato che l'impianto termale venuto alla luce "rappresenta un unicum in Sicilia per il ricchissimo apparato decorativo e per le dimensioni, pari a circa 800 metri quadrati, tra i più estesi dell’Isola".
Gli scavi hanno consentito di scoprire un vasto reticolo di strade e fortificazioni che permetteranno la ricostruzione di un nuovo assetto urbanistico della città ellenistica e romana.
Considerata l'importanza dei ritrovamenti archeologici, il direttore ad interim del Parco archeologico di Tindari, Domenico Targia, ha dichiarato che "il sito sarà immediatamente oggetto di puntuali interventi di restauro conservativo e di messa in sicurezza, al fine di garantirne la valorizzazione e la fruizione".
Foto: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/archeologia-scoperte-terme-ad-halesa-scarpinato-piu-estese-sicilia
Filippo Giunta
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l'amministratrice delegata di Terna, Giuseppina Di Foggia, hanno firmato un protocollo d'intesa a Palermo per l'avvio del progetto Elmed, l'interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, autorizzata lo scorso maggio. L'accordo mira a facilitare la costruzione e l'esercizio dell'opera, con il supporto della Regione nelle procedure burocratiche. Terna si impegna inoltre a finanziare opere di compensazione ambientale, tra cui la ricostruzione del Tempio "G" di Selinunte, con un contributo di 1 milione di euro integrato da 4 milioni del Fondo di sviluppo e coesione.
Altri articoli …
- Nuovo ritrovamento di monete romane a Pantelleria: un tesoro nascosto dai pirati?
- Favignana – La storica Battaglia delle Egadi: recuperato un rostro romano
- L’Aquila – Trovati dai Carabinieri tre libri del ‘600 rubati in Sicilia
- INSU●LAB: Archeologia Subacquea e Novità sulla Battaglia delle Egadi a Favignana
- Cefalù (PA) - Passeggiata archeologica tra le mura megalitiche
- “La Preistoria nel territorio di Termini Imerese”
- Scoperte Archeologiche al Parco di Selinunte
- Agrigento - Recuperati dei reperti archeologici nel mare
- Gela (CL) - Archeologia, recupero del relitto "Gela II"
- Palermo - La Regione Siciliana sotto accusa per la mancata pubblicazione dei dati sugli incassi dei siti archeologici ennesi
- Ultimi appuntamenti di BCsicilia per le “Giornate Europee dell’Archeologia”
- Giornate Europee dell'Archeologia: appuntamenti in giro per tutta l'Isola
- Pisa - L'Associazione Nazionale Archeologi al VII congresso nazionale per definire il futuro della professione
- Riprende la ricerca archeologica sul monte Sant'Angelo di Licata: alla scoperta dell'antica Finziade
- Archeologia e Culture Antiche – Roma, la domus scoperta tra Foro Romano e Palatino
- Archeologia e Culture Antiche – Ritrovate a Pompei 13 statuine in terracotta
- Archeologia – Egitto: ritrovata imbarcazione che conferma le descrizioni di Erodoto
- Parco archeologico di Tindari e Proloco Patti presentano “Il Sorriso degli Dei”
- Archeologia - Battaglia delle Egadi, ritrovati due rostri in bronzo
- Archeologia - Scoperta a Selinunte: forse uno dei porti della città.
- Segesta (TP) - Dopo 20 anni tornano le visite nel tempio
- Archeologia – Da Londra rientrano in Italia 750 reperti
- Archeologia e Culture Antiche – Selinunte, la città tra i due fiumi
- Campobello di Mazara (TP) - Sito archeologico "Erbe bianche" abbandonato, una vergogna nazionale
- Archeologia e Culture Antiche – L'Area Archeologica Santa Venera al Pozzo
- Archeologia e Culture Antiche – Nuovi risultati dalle campagne di scavo a Calascibetta e Troina (EN)
- Archeologia e Culture Antiche – Si torna a scavare nel sito archeologico di Sofiana a Mazzarino (CL)
- Archeologia e Culture Antiche – Necropoli di Pantalica: architettura funeraria rupestre a strapiombo sul canyon
- Archeologia e culture antiche – Portata alla luce l'antica agorà di Selinunte
- Aidone (EN) - Università americana torna a scavare a Morgantina
- Giornate Europee dell'Archeologia. BCsicilia propone 18 appuntamenti
- Centuripe (EN) - Scoperta archeologica a Carcaci
- Archeologia e Culture Antiche – IV Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Archeologi
- Archeologia e Culture Antiche – Misteriose e affascinanti: le Grotte della Gurfa di Alia
- Archeologia e Culture Antiche – La colonia greca di Megara Iblea. Quando la scelta di un luogo diventa destino
- Archeologia e Culture Antiche – Naxos, la prima colonia greca di Sicilia
- Archeologia e Culture Antiche – Un Pantheon a Catania: le Terme della Rotonda
- Archeologia e Culture Antiche – L'antica città siculo-greca di “Alesa Arconidea”
- Archeologia e Culture Antiche – L'Area archeologica di Monte Jato
- Archeologia e Culture Antiche – Segesta, l'antica città elima ancora da scoprire
- Archeologia e Culture Antiche – Cala Gadir e l'archeologia sommersa di Pantelleria
- Archeologia – Dopo 40 anni, la “Pisside Centuripina” torna in Sicilia
- Calascibetta (EN) – Importante scoperta archeologica: i resti di un sito d'altura
- Archeologia e Culture Antiche - La nave greca arcaica di Gela
- Archeologia e Culture Antiche – Il Telamone dell'Olympeion nella Valle dei Templi di Agrigento
- Archeologia e Culture Antiche – Eraclea Minoa, tra la bianca collina e uno splendido mare
- Archeologia e Culture Antiche – L'Orecchio di Dionisio
- Archeologia e Culture Antiche - L’Augusto di Centuripe e le pitture rupestri del riparo Cassataro
- Palermo – Si torna a scavare nell'area della Catena a Troina (En)
- Archeologia e Culture Antiche – L'antico villaggio sulla collina di Mokarta
- Archeologia e Culture Antiche - Solunto, antica città ellenistica sul monte Catalfano
- P.Armerina (EN) – La “Testa di dama” torna a Palazzo Trigonia
- Archeologia e Culture Antiche - Le indagini archeologiche nella provincia di Enna. Intervista a Enrico Giannitrapani
- Archeologia e Culture Antiche - La misteriosa fine di Ipparino, tiranno siracusano
- Archeologia e Culture Antiche - Camarina, i papiri egizi, un campione olimpionico e un proverbio molto saggio
- Archeologia e Culture Antiche - Quando i Romani “investivano” sulla riqualificazione delle aree interne. Il caso del monumento di “Vallone Bagni” di Centuripe
- Santo Stefano di Camastra (ME) - Inaugurazione mostra archeologica giorno 9 luglio
- Il tempio greco, la “casa” della divinità
- Archeologia e Culture Antiche - U Diavolazzo!
- Dedalo, un esploratore senza tempo
Archeologia e Culture Antiche - Potrebbe interessarti anche...
Archeologia, ritrovate anfore antiche tra Marina di Noto e Vendicari
Mercoledì, 30 Ottobre 2024 08:41Una scoperta straordinaria è stata fatta nella Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, dove sono state ritrovate circa quaranta anfore antiche, risalenti al periodo compreso tra il...
Quarta Lezione del Corso di Archeologia sulla Viabilità Storica in Sicilia
Sabato, 26 Ottobre 2024 07:58Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16:30, BCsicilia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e altri enti, terrà la quarta lezione del corso di archeologia "Topografia e viabilità...
Corso di Archeologia 2024: "Topografia e Viabilità nelle Terre Antiche di Sicilia"
Giovedì, 03 Ottobre 2024 06:52Il 5 ottobre 2024, alle 16:30, prende il via il Corso di Archeologia dal tema "Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia", promosso da BCsicilia in collaborazione con l’Università di...
Tusa (ME) - Importante scoperta archeologica ad Halesa Archonidea
Mercoledì, 02 Ottobre 2024 16:08Halaesa Archonidea fu fondata nel 403 a.C., a breve distanza dalla costa tirrenica della Sicilia, da Archonida, dinasta di Herbita, nel tratto più occidentale della catena dei Nebrodi. La campagna...