- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo è stata inaugurata la terza edizione del Master “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica”, promosso da Terna in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno. Questo percorso formativo fa parte del progetto Tyrrhenian Lab, che vede un investimento di 100 milioni di euro dal 2022 al 2026, e mira a creare un centro di formazione di eccellenza legato alla costruzione del Tyrrhenian Link, un elettrodotto sottomarino per collegare la Campania, la Sicilia e la Sardegna.
L'evento di inaugurazione si è svolto contemporaneamente nei tre atenei, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dell'azienda Terna. Durante la cerimonia, l'Amministratore Delegato Giuseppina Di Foggia ha sottolineato l'importanza di iniziative come questa, che puntano a consolidare la formazione di nuove competenze in un settore strategico come quello energetico, in linea con il Piano Industriale 2024 - 2028 di Terna.
Il Master ha attratto oltre 350 candidature, con il 65% dei richiedenti di età pari o inferiore ai 30 anni, provenienti principalmente da percorsi STEM. Il programma comprende undici moduli e un project work per un totale di 60 crediti formativi e un approccio personalizzato in base alle competenze pregresse dei partecipanti. Al termine, i 19 selezionati saranno assunti da Terna, diventando esperti in settori cruciali della digitalizzazione energetica.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Dal 16 al 19 gennaio 2025, il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce ospiterà il "SITO – Salone dell'Innovazione, della Tecnologia e dell'Orientamento." Questo evento, rivolto ai giovani, prevede stand espositivi di scuole e aziende, incontri in stile "TedX" e laboratori, con l'obiettivo di promuovere innovazione e orientamento formativo.
Dietro l'organizzazione ci sono Luigi Carratta (18 anni) e Francesco Pio Manca (19 anni), giovani diplomati del “Costa” di Lecce e ora studenti di Economia all'Università del Salento. La loro esperienza include la partecipazione a camp formativi della WeDo Academy, con cui collaborano ora per gestire SITO. L'evento è pensato per orientare studenti e famiglie verso le scuole superiori, gli ITS Academy e le università, oltre a facilitare l'incontro con aziende interessate ai neo-diplomati, soprattutto nei settori tecnologici.
Guidati dal supporto dei coach della WeDo Academy, i due giovani organizzatori puntano a creare un'occasione in cui i giovani possono esplorare le possibilità future e diventare protagonisti attivi dell'innovazione.
Filippo Giunta
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
A cavallo tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, in piena Guerra Fredda, Mosca e Washington non perdevano occasione per sfidarsi a distanza: ad ogni studio o iniziativa di una parte corrispondeva un analogo studio o iniziativa dall'altra.
Il più famoso confronto fu quello delle esplorazioni dello spazio, ma anche negli altri campi la battaglia per la supremazia tecnica era molto viva.
Era il periodo in cui si studiava una energia alternativa ai carburanti tradizionali: niente di nuovo sotto il sole!
La Ford Motor Company stava lavorando su un ambizioso progetto: la concept car Nucleon.
Si trattava di un'auto che, si dice, avesse un'autonomia di 10mila km ottenuta grazie ad un reattore a fissione atomica che, riscaldando un generatore di vapore, avrebbe azionato due turbine: una per generare la coppia motrice e l'altra per alimentare un generatore elettrico.
I problemi con i quali i tecnici ben presto si scontrarono furono da un lato la necessità di sviluppare apparati di piccole dimensioni e di peso adeguato alla mobilità di un'autovettura in quanto le evidenze fino ad allora ottenute erano apparecchiature grandi che necessitavano di una schermatura di pesante piombo per la sicurezza.
Del progetto, presto accantonato, rimasero solo disegni, bozzetti ed un modello realizzato in scala 3/8.
Da parte sovietica non restarono a guardare: secondo alcune fonti, nella prima metà degli Anni Sessanta, sarebbe stata realizzata, su progetto del fisico Alexander Kamnev, sostenuto dallo stesso Nikita Krusciov, un'auto a propulsione nucleare - la Volga Atom - che però si sarebbe arreso alle difficoltà di miniaturizzazione già riscontrate dagli Americani.
Tuttavia nel 1965 fu realizzato un prototipo con un motore, alimentato da uranio in fase gassosa, che produceva 320 Cv con prestazioni accettabili ma un surriscaldamento che non si riuscì ad ovviare.
Leonida Breznev, che aveva preso il posto di Krusciov nel 1964, non mostrò interesse per proseguire le ricerche ed il progetto Volga-Atom fu abbandonato.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Si va sempre più diffondendo la tecnica del "quishing" che consiste nel manomettere un QRcode destinato al pagamento di un bene o servizio al fine di dirottare le somme dovute a truffatori che le incassano indebitamente, inducendo, spesso, l'utente all'inserimento dei propri dati, acquisendo in tal modo, per di più, i dati sensibili del conto corrente.
E' quindi necessario sincerarsi preliminarmente dell'autenticità del QRcode, specialmente di quelli posizionati in luoghi pubblici (dove il QRcode falso, stampato su adesivo, può coprire quello originale), o quelli ricevuti per posta elettronica dei quali è opportuno verificare anche il mittente e il contenuto del messaggio, controllando, ad esempio, se nel testo, come spesso avviene, ci sono errori grammaticali.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Una stazione sismo-acustica è stata installata a 3.500 metri di profondità nella piana abissale del Mar Ionio, 80 chilometri a sud-est di Portopalo di Capo Passero (Siracusa).
L'osservatorio, realizzato da un gruppo multidisciplinare di ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per lo studio delle aree meno accessibili di mari e oceani,
consentirà di acquisire i suoni e i rumori che si propagano nelle profondità del mare, fornendo preziose informazioni sull’impatto ambientale che tali onde acustiche producono.
Nella foto la vista frontale della struttura meccanica.
La stazione ha superato gli obiettivi iniziali ed è stata già collegata con successo alla grande infrastruttura sottomarina KM3NeT/ARCA, il più grande telescopio abissale per neutrini nel Mar Mediterraneo: i dati acquisiti sono inviati in tempo reale ai server di elaborazione dell’INGV, ospitati presso il Centro di elaborazione dati della sede operativa dell’INFN a Portopalo di Capo Passero, attraverso un cavo elettro-ottico sottomarino lungo circa 100 chilometri.
“La deposizione di un’infrastruttura di tale portata rappresenta un grande successo, ponendo le basi per l’esplorazione in continuo di ambienti considerati inaccessibili fino a pochi anni fa, con caratteristiche uniche nel loro genere”, commenta Sergio Scirè Scappuzzo, responsabile scientifico del progetto “Marine Hazard” per l’INGV.
Altri articoli …
- Passaporto digitale europeo proposto dalla Commissione Europea
- Hangartfest 2024: IV edizione di Videobox tra videodanza, animazione e intelligenza artificiale
- Roma - I cento anni della Radio
- Palermo - Energie rinnovabili: sottoscritto protocollo d'intesa tra Ance Sicilia e la società Metka Egn Italy srl
- Enna - Convegno Confartigianato: "Transizione tecnologica e digitale: strumenti ed opportunità di crescita per le micro e piccole imprese"
- Digitalizzazione degli Accessi al Porto di Giulianova: chips permessi e il nuovo regolamento
- Torino - Accademia di Medicina: incontro su “La Privacy nell’era dell’Intelligenza Artificiale ..."
- Quishing: la nuova frontiera delle truffe online
- Messina – Sud Innovation Summit: un’opportunità per le startup
- Erice (TP) – Le emergenze globali esaminate al Centro Ettore Majorana
- Cooperazione con i paesi africani e giovani protagonisti dell'innovazione digitale
- Assoro (EN) - Innovazione e sostenibilità: un borgo siciliano rinasce
- Enna - Smart City con un sistema di illuminazione pubblica a led: risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2
- WeDo Academy: La Prima Associazione Italiana per l'Educazione all'Imprenditorialità Giovanile
- Roma - Risoluzione della questione dei disservizi telefonici di Rabona
- Sicilia - Nuove opportunità di lavoro per i giovani: Schifani incontra dirigenti IBM Italia
- Sicilia - Approvata la graduatoria "Connessioni, nuovi luoghi per l'innovazione"
- Palermo - L’Intelligenza artificiale nella gestione del lavoro: sfide e soluzioni per la tutela dei lavoratori
- Cresce la Domanda di Cloud Architect: Palermo ospita evento AWS per formazione e innovazione
- La geotermia delle Isole Eolie potrebbe produrre luce per tutto il continente
- Raccuja (ME) – Bando di gara di 332 mila euro per i lavori nelle contrade San Nicolò e Fossochiodo
- Truffe sui social: i consigli della Polizia Postale
- Roma - Lancio del Portale TE.R.R.A.: una nuova era per la programmazione energetica e territoriale in Italia
- OpenAI sfida il monopolio di Google con un nuovo motore di ricerca basato su ChatGPT
- TikTok introduce le Content Credentials per distinguere i contenuti generati artificialmente
Innovazione e Tecnologia - Potrebbe interessarti anche...
Inaugurato a Palermo il Master in "Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica"
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:48Presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo è stata inaugurata la terza edizione del Master “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica”,...
SITO – Salone dell'Innovazione, Tecnologia e Orientamento: un evento giovane per i giovani a Lecce
Giovedì, 07 Novembre 2024 09:23Dal 16 al 19 gennaio 2025, il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce ospiterà il "SITO – Salone dell'Innovazione, della Tecnologia e dell'Orientamento." Questo evento, rivolto ai giovani,...
Auto ad energia atomica? Negli Anni Sessanta ci provarono Ford e Volga
Domenica, 27 Ottobre 2024 08:03A cavallo tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, in piena Guerra Fredda, Mosca e Washington non perdevano occasione per sfidarsi a distanza: ad ogni studio o iniziativa di una parte...
QR Code falsi: attenzione ai pagamenti
Mercoledì, 23 Ottobre 2024 10:23Si va sempre più diffondendo la tecnica del "quishing" che consiste nel manomettere un QRcode destinato al pagamento di un bene o servizio al fine di dirottare le somme dovute a truffatori che le...