-
Enna - SP n.2 riapre nella direzione Enna alta dal 1° aprile
-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
La Fondazione Olitec ha annunciato la nomina dei nuovi membri del Comitato Scientifico, Direttivo ed Etico, segnando un importante passo avanti nella sua missione di promuovere ricerca, innovazione tecnologica e sostenibilità digitale. Questo nuovo assetto rafforza il modello interdisciplinare della Fondazione, integrando esperti di cybersecurity, bioinformatica, intelligenza artificiale, filosofia della tecnologia e realtà immersiva.
I nuovi membri, con esperienze di alto profilo, contribuiranno allo sviluppo di strategie avanzate per la sicurezza digitale, la sanità e l'innovazione industriale. Particolare attenzione sarà dedicata alla protezione delle infrastrutture critiche, alla bioinformatica applicata alla medicina e all'etica nell'uso delle nuove tecnologie.
Nei prossimi anni, la Fondazione Olitec punterà alla creazione di piattaforme collaborative tra università, imprese e istituzioni, con l'obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di soluzioni concrete e sostenibili. L'integrazione di competenze specializzate consentirà di costruire modelli innovativi di governance tecnologica, contribuendo a posizionare l'Italia tra i leader della trasformazione digitale globale.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
La compagnia svedese myFC ha sviluppato una tecnologia innovativa in grado di ricaricare le batterie dei cellulari adoperando una combinazione naturale ed ecosostenibile.
Questa è utilizzata per la realizzazione del prodotto da loro ideato, denominato “Jaq”, il quale consiste in un power bank che prevede l’inserimento al suo interno di cartucce dalle dimensioni compatte e contenute, paragonabili ad una carta di credito, contenenti fino a dieci celle combustibili fatte mescolando tra loro acqua e sale.
“Abbiamo creato il sistema di ricarica a celle combustibile più potente al mondo”, afferma il CEO della società, Bjorn Westerholm.
Infatti ciascuna cartuccia è capace di completare un singolo ciclo di ricarica nell’arco di qualche minuto dall’inserimento della cartuccia, poiché una volta avviata la reazione chimica si esaurisce in poco tempo.
Il principale punto di forza su cui l’azienda punta maggiormente è l’ecosostenibilità di tale progetto.
Difatti, contrariamente ad un classico powerbank che necessita di essere ricaricato una volta esaurita la sua batteria, Jaq funziona completamente senza l’ausilio della corrente elettrica; ed inoltre le sue cartucce (power card) sono realizzate in plastica riciclabile, in modo da diminuire ulteriormente l’impatto ambientale.
Al momento l’obiettivo dell’azienda è quello di moderare i prezzi unitari del prodotto, attraverso degli accordi con catene di distribuzione nazionali ed internazionali.
Il lancio di Jaq in Italia è previsto entro metà anno.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Presentato questa mattina a Palazzo d'Orléans a Palermo, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione, Renato Schifani, dal presidente della Cesi e vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, e dall'Energy manager della Regione, Roberto Sannasardo il progetto della prima Comunita energetica rinnovabile nella dicoesi di Acireale. Si tratta di un progetto che permetterà ad altre Diocesi dell'isola di avviare il programma sulle energie rinnovabili.Pannelli fotovoltoici montati sul tetto permetterano una produzione di energia rinnovabile che garantira'energia pulita e gratuita.La Chiesa è chiamata a essere custode del Creato, promuovendo uno sviluppo sostenibile e solidale che rispetti la dignità della persona umana e il bene comune - ha sottolineato monsignor Raspanti -. Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un'opportunità concreta per coniugare la tutela dell'ambiente con la giustizia sociale, garantendo l'accesso all'energia pulita e sostenibile anche alle fasce più fragili della popolazione.Gli impianti fotovoltaici saranno realizzati su cinque immobili di proprietà ecclesiastica ritenuti idonei, il Cuore immacolato di Maria e la struttura annessa, le chiese San Paolo apostolo e Santi Cosma e Damiano, il Seminario vescovile, e saranno dotati di sistemi di accumulo. L'energia prodotta servirà sia a coprire il consumo in fascia di produzione delle utenze connesse sia ad accumulare l'energia condivisa nei sistemi appositi, che verranno installati nelle utenze finali appartenenti alla diocesi.Un vantaggio economico per la Cer della diocesi di Acireale pari a quasi 41 mila euro all'anno (oltre 11 mila euro di risparmio in bolletta e quasi 30 mila euro di incentivo per l'energia condivisa). Il beneficio ambientale è notevole, equiparabile a una riduzione di emissione in atmosfera di 179 tonnellate di CO2 all'anno o a 63 Tonnellate equivalenti petrolio in meno
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
E' avvenuta oggi, la consegna simbolica al presidente di Airgest, Salvatore Ombra, da parte del direttore Area Sud di Engie Italia, Fabrizio Di Battista, dei locali riqualificati in seno al progetto.
Il contratto tra Engie e l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi prevedeva mirati interventi di efficientamento energetico e riqualificazione, oltre la gestione degli impianti dell’intera struttura: illuminazione, climatizzazione estiva ed invernale e produzione di acqua calda sanitaria. È stato installato un impianto fotovoltaico di 300mq, con 143 moduli, sul tetto del terminal dell’aeroporto, con una potenza di 50kWp, che produce circa 75.000 kWh/anno di energia elettrica, destinata all’autoconsumo dell’aeroporto.
È stata riqualificata tutta l’illuminazione dell’aeroporto con lampade a led concepita per consentire un significativo risparmio energetico, permettendo la regolazione dell’intensità luminosa emessa dagli apparecchi in funzione dei parametri ambientali, razionalizzando in tal modo i consumi energetici. Oltre 1000 apparecchi illuminotecnici interni ed esterni presenti nel terminal, comprese le torri faro adibite all’illuminazione del piazzale degli aeromobili. Le torri e la rete di illuminazione interna, inoltre, sono state dotate di un sistema di monitoraggio e telegestione intelligente che consentirà di gestire da remoto un elevato numero di punti luce, attraverso il monitoraggio di accensione, spegnimento ed intensità, garantendo il livello desiderato di illuminamento dei locali in funzione del loro utilizzo e della loro esposizione alla luce naturale.
È stato realizzato un sistema di telecontrollo integrato, per permettere di monitorare da remoto tutti gli impianti termici ed elettrici dello scalo aeroportuale, per la regolazione della temperatura e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Lato mobilità elettrica, sono state installate due stazioni di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi.
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Personale della Polizia di Stato ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” di Pietraperzia per sensibilizzarli sulla problematica del cyberbullismo.
Dopo l'introduzione ed i saluti del Dirigente scolastico, il Commissario Dott. Giuseppe La Rosa ha intrattenuto l'attento uditorio sul contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, il cui sviluppo ha trovato terreno fertile nell’evoluzione tecnologica che caratterizza i tempi moderni.
Nel corso dell'incontro sono stati analizzati i rischi connessi all’uso-abuso del Web e la normativa a riguardo, con brevi cenni sulla richiesta di ammonimento del minore (di età compresa tra 14 e i 18 anni) da rivolgere al Questore, sulle responsabilità amministrative, civili e penali dei reati e sull’uso responsabile della rete.
L'argomento ha suscitato particolare interesse nei ragazzi che hanno fatto numerosi interventi.
Altri articoli …
- Carte bancomat: presto nuove procedure per il ritiro dei contanti
- Sicilia e Innovazione: il Fondo dei Fondi per le Start-Up prende forma
- Il Sud Italia verso l'innovazione: presentazione del "Rapporto Sud Innovation 2024
- Palermo - Caro energia: poche le Comunità energetiche rinnovabili in Sicilia
- L’intelligenza artificiale e la matematica: motori della trasformazione tecnologica e sociale
- Ecodigital Talk: Sicilia approva il Fondo per la Formazione Ecodigital
- Inaugurato a Palermo il Master in "Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica"
- SITO – Salone dell'Innovazione, Tecnologia e Orientamento: un evento giovane per i giovani a Lecce
- Auto ad energia atomica? Negli Anni Sessanta ci provarono Ford e Volga
- QR Code falsi: attenzione ai pagamenti
- Portopalo (SR) - Osservatorio degli abissi installato a 3500 m di profondità
- Passaporto digitale europeo proposto dalla Commissione Europea
- Hangartfest 2024: IV edizione di Videobox tra videodanza, animazione e intelligenza artificiale
- Roma - I cento anni della Radio
- Palermo - Energie rinnovabili: sottoscritto protocollo d'intesa tra Ance Sicilia e la società Metka Egn Italy srl
- Enna - Convegno Confartigianato: "Transizione tecnologica e digitale: strumenti ed opportunità di crescita per le micro e piccole imprese"
- Digitalizzazione degli Accessi al Porto di Giulianova: chips permessi e il nuovo regolamento
- Torino - Accademia di Medicina: incontro su “La Privacy nell’era dell’Intelligenza Artificiale ..."
- Quishing: la nuova frontiera delle truffe online
- Messina – Sud Innovation Summit: un’opportunità per le startup
- Erice (TP) – Le emergenze globali esaminate al Centro Ettore Majorana
- Cooperazione con i paesi africani e giovani protagonisti dell'innovazione digitale
- Assoro (EN) - Innovazione e sostenibilità: un borgo siciliano rinasce
- Enna - Smart City con un sistema di illuminazione pubblica a led: risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2
- WeDo Academy: La Prima Associazione Italiana per l'Educazione all'Imprenditorialità Giovanile
- Roma - Risoluzione della questione dei disservizi telefonici di Rabona
- Sicilia - Nuove opportunità di lavoro per i giovani: Schifani incontra dirigenti IBM Italia
- Sicilia - Approvata la graduatoria "Connessioni, nuovi luoghi per l'innovazione"
- Palermo - L’Intelligenza artificiale nella gestione del lavoro: sfide e soluzioni per la tutela dei lavoratori
- Cresce la Domanda di Cloud Architect: Palermo ospita evento AWS per formazione e innovazione
- La geotermia delle Isole Eolie potrebbe produrre luce per tutto il continente
- Raccuja (ME) – Bando di gara di 332 mila euro per i lavori nelle contrade San Nicolò e Fossochiodo
- Truffe sui social: i consigli della Polizia Postale
- Roma - Lancio del Portale TE.R.R.A.: una nuova era per la programmazione energetica e territoriale in Italia
- OpenAI sfida il monopolio di Google con un nuovo motore di ricerca basato su ChatGPT
- TikTok introduce le Content Credentials per distinguere i contenuti generati artificialmente
Innovazione e Tecnologia - Potrebbe interessarti anche...

Roma - Fondazione Olitec: nuovi membri per un futuro di innovazione e sostenibilità digitale
Venerdì, 21 Marzo 2025 05:34La Fondazione Olitec ha annunciato la nomina dei nuovi membri del Comitato Scientifico, Direttivo ed Etico, segnando un importante passo avanti nella sua missione di promuovere ricerca, innovazione...

Jaq: il powerbank che funziona ad acqua e sale
Sabato, 08 Marzo 2025 16:50La compagnia svedese myFC ha sviluppato una tecnologia innovativa in grado di ricaricare le batterie dei cellulari adoperando una combinazione naturale ed ecosostenibile. Questa è utilizzata per la...

Palermo - Energie rinnovabili, Ad Acireale la prima Diocesi che produce energia pulita
Martedì, 04 Marzo 2025 17:38Presentato questa mattina a Palazzo d'Orléans a Palermo, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione, Renato Schifani, dal presidente della Cesi e vescovo di Acireale, monsignor...

Trapani - Efficientamento energetico all'aeroporto Birgi
Giovedì, 27 Febbraio 2025 16:41E' avvenuta oggi, la consegna simbolica al presidente di Airgest, Salvatore Ombra, da parte del direttore Area Sud di Engie Italia, Fabrizio Di Battista, dei locali riqualificati in seno al...