- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Entro dicembre 2024, un totale di 350.000 kg di alimenti sarà distribuito a 2.205 famiglie bisognose di Gela, raggiungendo circa 6.115 persone. Questo progetto, nato da un accordo tra Fondazione Banco Alimentare Onlus, Banco Alimentare della Sicilia ODV ed Eni (con EniMed, Bioraffineria di Gela ed Eni Rewind), ha inizialmente preso avvio nel maggio 2023, con un termine di 12 mesi, ma è stato prolungato fino a dicembre 2024 per potenziarne l'impatto.
L'iniziativa, orientata a sostenere le strutture caritative di Gela, è progettata per ridurre gli spostamenti delle associazioni caritative verso il magazzino di Catania, abbattendo così le emissioni di CO₂ e ottimizzando il tempo e le risorse economiche destinate alle famiglie. Grazie alla proroga, i 285.000 kg previsti sono saliti a 350.000, corrispondenti a 700.000 pasti, con un incremento di oltre il 23%.
Questo progetto esemplifica l'innovazione sociale e ambientale, dimostrando come la collaborazione tra enti e imprese possa creare una rete di valore, restituendo al territorio ricchezza e risorse a beneficio dei cittadini in difficoltà.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
La campagna annuale “Sì, Donare Rende Felici,” promossa da ODStore in collaborazione con Lindt & Sprungli, torna per la sesta edizione con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie, sostenendo i Centri Clinici NeMO. Dal 26 ottobre all’8 dicembre, sarà possibile donare 1 euro in tutti i 130 store ODStore in Italia, ricevendo in omaggio una pralina al latte.
Le donazioni raccolte andranno all'Ambulatorio dell’Affettività dei Centri Clinici NeMO, che offre supporto psicologico ed educativo ai giovani pazienti e alle loro famiglie. NeMO è un network clinico gestito da Fondazione Serena ONLUS, specializzato in patologie genetiche rare e complesse come la SMA e le distrofie muscolari.
Negli ultimi cinque anni, la campagna ha raccolto 488.164 euro, finanziando spazi di cura e supportando il team multidisciplinare di NeMO, composto da neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti. Quest’anno, l’obiettivo è continuare a sostenere i circa 600 bambini e ragazzi seguiti annualmente e le oltre 2.500 famiglie già beneficiarie del programma.
Marco Rasconi, presidente dei Centri Clinici NeMO, esprime gratitudine verso ODStore, sottolineando l’importanza della campagna nel dare risposte concrete alle necessità quotidiane dei pazienti.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Trascorso il 4 novembre, giorno in cui l’Italia ha celebrato la commemorazione dei suoi Caduti e la firma dell’armistizio che sancì la fine della Seconda Guerra Mondiale, vorrei puntare la mia attenzione su una particolare categoria d’invalidi, quelli di guerra. La guerra è quel fenomeno sociale che lo contraddistingue per la violenza che c’è in essa. Durante un conflitto si può morire, si può rimanere feriti o invalidi; la guerra non risparmia nessuno: ricco, povero, uomo, donna, bambino.
La guerra può portare a diventare invalido e può colpire sia militari, sia civili che nel corso della storia sono stati considerati come degli eroi esaltati da popoli e poeti. Nonostante sia stato riconosciuto il massimo onore fin dall’antichità, per vedersi riconosciuti dei diritti, dovranno attendere la fine seconda Guerra Mondiale dove è stato dato il primo riconoscimento di carattere economico da parte dello Stato grazie agli articoli della legge del 26 luglio 1957 che ha riconosciuto agli invalidi di guerra una pensione, un assegno o indennità di guerra.
Assegno che spetta anche ai militari dei corpi o servizi operanti in Paesi esteri o in Paesi militarmente occupati o nelle ex colonie e, in caso di morte, ai loro congiunti, agli appartenenti a reparti militari o a corpi o servizi ausiliari impiegati, per conto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite nelle zone d’intervento di cui alla legge 11 dicembre 1962 n. 1746. Al coniuge superstite spetta la pensione di remissibilità fino a quando mantiene lo stato vedovanza o se è divorziato se ci sono condizioni particolari.
Le pensioni di guerra sono delle prestazioni di tipo risarcitorio e sono erogati a tutti i cittadini con della disabilità causate da eventi bellici. Anche gli orfani hanno diritto alla pensione di guerra per reversibilità da parte dei genitori se sono minorenni fino 21 anni, mentre se sono studenti universitari fino a 26 anni. Oppure nel caso in cui sia un diversamente abile. Quest’anno gli importi delle pensioni di guerra, ancora esistenti, sono stati rivalutate il loro indice, infatti, sarà pari allo 2,01%.
Per gli invalidi di guerra lo Stato italiano non ha solo assegnato una pensione ma ha previsto il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. La prima legge che regolamenta le assunzioni obbligatorie di invalidi di guerra presso le pubbliche amministrazioni è stata la n. 1312 del 21 Agosto 1921 che divenne il modello di riferimento di tutti i successivi provvedimenti in materia di collocamento obbligatorio. Nel 1920 in occasione nella IV Conferenza Interalleata a Bruxelles proprio l’Italia presentò la questione sul collocamento obbligatorio, ma viste le differenti condizioni economiche e sociali tra Paesi venne deciso di lasciare libera scelta ai singoli stati. In Italia ad esempio fu l’allora ministro del lavoro, Arturo Labriola, a proporre la prima legge in materia di inserimento lavorativo di persone con disabilità, in un periodo storico in cui lo Stato viveva un momento di alto tasso di disoccupazione, pertanto se già era un impresa per una persona abile lo era ancora di più per coloro che presentavano una inabilità.
Per tutelare le persone con disabilità bisognava creare un sistema di assunzione obbligatoria, inizialmente destinato ai soli invalidi di guerra e poi allargato a una più amplia platea. Tutto questo si realizzò subito dopo la seconda guerra mondiale, quando furono emanati provvedimenti rivolti a invalidi del lavoro, dei reduci, profughi ecc. Nel 1968 venne emanata la legge del 2 aprile 1968 la n. 482 che prevedeva l’istituzione di liste speciali separate per il collocamento di alcune categorie di soggetti per le quali è maggiormente difficile l'inserimento nel mondo del lavoro.
Andrea Formaia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
In Sicilia prende forma il progetto “Tourability”, un'iniziativa che promuove il turismo accessibile attraverso percorsi esperienziali inclusivi a Palermo. Grazie ai finanziamenti della Regione Siciliana e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e al coordinamento del Distretto di Azione Solidale (DAS) insieme alla Fondazione Mezzogiorno, Tourability propone una serie di attività gratuite per persone con disabilità, mettendo in luce il patrimonio culturale, la gastronomia e la natura dell'isola.
Tra le iniziative, il laboratorio "Sapori differenti gusto unico," condotto dallo chef Salvo Terruso, offre l'opportunità di apprendere ricette siciliane tradizionali in un ambiente inclusivo, con sessioni programmate nelle sedi di AGSAS ETS e Autismi Cooperativa Sociale ETS. Parallelamente, "Avventura senza barriera" permette ai partecipanti di vivere un'esperienza immersiva nella natura presso l'Eco Campus Casaboli di Monreale, con attività accessibili previste per novembre.
A Palermo, il tour "Palermo per tutti" è dedicato alla scoperta dei tesori storici della città, inclusi i siti del percorso Arabo Normanno, guidati dal professore Valerio Bonanno. Gli incontri si tengono tra AGSAS ETS e la Cooperativa Sociale Autismi ETS, con un tour finale il 2 dicembre.
Tourability ha reso accessibili anche i lidi della Plaia e inaugurato il parco avventura incluso Beteja Park a Catania, dimostrando l'impegno per un turismo fruibile tutto l'anno.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
L’amministrazione comunale di Cerda, guidata dal sindaco Salvo Geraci, ha destinato 36.822,91 euro del Fondo di solidarietà comunale a vari servizi sociali. L’assessore Giuseppe Amodeo ha specificato la ripartizione: 14.000 euro saranno utilizzati per potenziare l’assistenza all’autonomia e comunicazione per gli alunni con disabilità grave nelle scuole per l’anno scolastico 2023/2024. Inoltre, 12.000 euro andranno a coprire i rimborsi delle spese di trasporto verso centri riabilitativi per le persone con handicap. Altri 1.800 euro sono stati destinati all’assistenza economica per famiglie bisognose, e 9.022,91 euro per attività di integrazione e educazione all’invecchiamento attivo, come gite ed eventi culturali. I fondi provengono dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Altri articoli …
- Successo per il Secondo Torneo di Scopone Scientifico a Coppie dei Centri Anziani di Enna
- Appello del Terzo Settore contro la partita IVA obbligatoria per le attività associative
- Tourability porta accessibilità e inclusione a Palermo: laboratori e tirocini per un turismo più accogliente
- Assisi - Malattie Neuromuscolari: al G7 Inclusione & Disabilità: un esempio di progetto inclusivo
- Hear/T: inclusione e accessibilità per le persone sorde a Forum Palermo"
- Bilancio positivo in Sicilia per Tourability: spinta all'accessibilità balneare alla Plaia di Catania
- Enna - Confcooperative: la sostenibilità delle Cooperative Sociali tra politiche locali e fragilità
- Oltre la Disabilità - José Antonio Martín García e il suo viaggio oltre la disabilità
- Disabilità: Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi
- Sicilia – 13 milioni di euro per ristrutturare edifici pubblici destinati a centri socio-educativi per minori
- "Buon Vento" su Catania: la vela come strumento riabilitativo per adolescenti
- Milano – AISLA annuncia la variazione da Onlus ad APS
- Palermo - Caronia (LEGA), 20 milioni il fondo per la disabilità, entro fine anno risorse per garantire assegni ai beneficiari
- L’inclusione a suon di rock
- Terzo Settore – Barca a vela e “wind-therapy” per andare oltre la disabilità
- Paul Sterling racconta la storia di Adele e Oliver: oltre la disabilità
- Disabilità: La scuola di ieri e di oggi
- Consegnate sedie job al lido "U Paninaru" a Messina per la balneazione inclusiva
- La Sicilia abbatte le barriere: inaugurato il Beteyà Park a Catania per un turismo inclusivo
- In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani: ecco cosa dicono i dati
- Palermo - Il primo anno dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana
- Palermo - Studenti disabili: richiesto da Cgil tavolo tecnico prima dell’inizio dell’anno scolastico
- La Tenda - Festa dell'Inclusione: 27 Anni di associazionismo e valorizzazione delle diversità
- Politiche sociali, erogati contributi per circa 18 milioni ai disabili gravissimi
- Lecce - Conferenza italiana sulla ricerca di servizio sociale: presenti anche Asp Enna e Università Kore
- Palermo - Famiglia, Bonus nascita da mille euro: domande ai Comuni di residenza
- Catania - Comunicare valore: ridisegnare la scrittura civile per il terzo settore
- Sanità Integrata: collaborazione per migliorare l'assistenza territoriale
- Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: iniziative della polizia di stato e nuove risorse per le famiglie
- Giornata Mondiale dei Bambini: riflessioni e appelli per un futuro migliore
- Giovani di tutta Europa insieme a Palermo per un progetto di inclusione e arte
- Tourability Sicilia: Integrazione lavorativa e turismo accessibile per persone con disabilità
- Enna - Si Istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità: pronto il nuovo regolamento
- Carini (PA) - Ritrovato il pulmino rubato dell'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali: danni da quantificare
- Palermo - Furto di pulmino per Disabili: appello per il ritrovamento
- Lavoratori disabili: facciamo il punto della situazione
- Disabilità: in Sicilia un'estate senza barriere
- La Settimana delle Culture: Sensibilizzazione e Sostegno alle Cure Palliative con Faps Onlus
- Oltre la Disabilità - Il disabilismo: come nasce e che cos’è
- Palermo – Dal Governo Regionale investimenti per l'autonomia: oltre 174 milioni di euro alle persone con disabilità
- Progetto Riequilibriamo: Welfare Aziendale per la Conciliazione Lavoro-Famiglia
- Catania - Due Siciliane Pionieri dell'Integrazione: Giusy Scirè e Mary Bellomo Nominati Testimonial dal CABA
- Palermo - Investimento da 76,7 milioni di euro per l'inclusione sociale in Sicilia: il potenziale del piano di attuazione locale
- Andare oltre l'autismo
- Oltre la Disabilità - Tutti diversi ma pieni di difetti
- Oltre la disabilità - Una chiesa aperta al mondo della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mafia
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mezzi di comunicazione: La radio per dire la propria
- Oltre la Disabilità - Una cultura all'inclusività
- Oltre la Disabilità - Francesco Gargaro e la sua voglia di andare oltre... la sua disabilità
- Oltre la Disabilità – Orietta Berti e la sua canzone sulla diversità
- Oltre la disabilità - Il Tg4 accende i riflettori sui ragazzi fragili: Il bambino urla troppo
- Antonio Guidi un uomo forte nella disabilità e nella politica
- Oltre la Disabilità - Arianna Sordi e la sua abilità nella bellezza cosmetici e cura del corpo
- Oltre a Disabilità - Disabilità e povertà due condizioni che possono rendere difficile la vita di una persona
- Oltre la Disabilità – Uno scatto da leggenda: la corsa nella diversità
- Congresso a Catania su "Percorso per l'autonomia delle persone con lesione midollare..."
- 2 aprile XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo
- Oltre la Disabilità - Il Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo) non riscuote successo
- Oltre La Disabilità - Terremoto in Siria e Turchia: sosteniamo anche le persone con disabilità
- Oltre la Disabilità – Tutti uguali oltre le apparenze
- Oltre la Disabilità - Mcdonald’s a servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità – Novis Game: anche gli ipovedenti possono giocare ai videogiochi
- Oltre la Disabilità – Diego Castardi e il suo coraggio di andare oltre
- Oltre la Disabilità – Nina Rima, l’influencer al servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità - Tu Si Que Vales, non siamo ciechi davanti la disabilità
- Oltre la Disabilità - Rosanna Casadio: oltre la disabilità tra le nuvole di Arezzo
- Oltre la disabilità - Lino Cianciotto: la sua vita, una continua scalata
- Oltre la Disabilità – Fuori classe: una serie TV che affronta anche il tema della disabilità
- Oltre la Disabilità – Reddito di Cittadinanza e disabilità
- Oltre la disabilità – Mettiamoci nei panni della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disability card o Carta della disabilità: che cos’è e a cosa serve
- Oltre la Disabilità – Simone Borgheresi: Un campione nella vita e nello sport
- Oltre la disabilità - La scrittura può cambiare la vita: l'esempio di Rebekah Taussig
- Oltre la Disabilità - Tutti i bambini hanno diritto ad andare nei Luna Park
- Oltre la Disabilità – La Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: andiamo oltre
- Oltre la disabilità – L'acqua e la disabilità
- Oltre la Disabilità - La Giornata Nazionale del gatto: un felino nella diversità
- Oltre la Disabilità – San Valentino il Santo degli innamorati e degli epilettici
- Oltre la Disabilità – Kariveppil Rabiya, la donna che ha trasformato la sua diversità nel suo punto di forza
- Oltre la Disabilità - Collette Divitto e la sua passione per la cucina e i dolci
- Oltre la Disabilità - Al ristorante con la diversità
- Oltre la Disabilità - "Grande Fratello Vip" apre le porte alla disabilità
- Oltre la disabilità – Fiamma Satta e il modo di raccontare la sua disabilità
- Oltre la disabilità - Quando la propria forza di volontà ti permette di andare “oltre la tua disabilità”
- Oltre la disabilità - Anche le persone con sindrome di Down hanno il diritto al lavoro
- Oltre la disabilità - La montagna come luogo di inclusione
- Nicolò Cafagna, un ragazzo dalle diverse abilità
- La Fattoria Sociale, come forma di aggregazione dei diversamente abili
- L’arte nella diversità
- Disabilità: per una casa senza barriere
- Conoscere il mondo della disabilità
- Un concorso per disabili poco attento alle persone con disabilità
- Un concerto aperto a tutti ma non ai diversamente abili
- Capire la diversità giocando
- Handicappato disabile, diversamente abile: Quale è il termine più appropriato per non ferire nessuno?
- Giornata della consapevolezza sull’autismo e Covid19
- Covid-19 e riabilitazione
- Lex n. 68 del 1999: diritto al lavoro per i diversamente abili
- Altra barriera per i diversamente abili: Covid19 come abbatterla?
- La Giornata Internazionale sulla disabilità ai tempi del coronavirus
- La violenza come conseguenza della disabilità
- Suor Veronica Amato Donatello: tra fede e disabilità
- Disabilità: Ma il diritto al voto è esercitato veramente da tutti?
- Il modo di raccontare la disabilità
- Oltre la Disabilità - Enna: "Rendiamo Via Orfanotrofio più accessibile"
Terzo Settore - Potrebbe interessarti anche...
Catania – Banco Alimentare: distribuzione di alimenti a Gela per evitare spostamenti
Martedì, 12 Novembre 2024 08:32Entro dicembre 2024, un totale di 350.000 kg di alimenti sarà distribuito a 2.205 famiglie bisognose di Gela, raggiungendo circa 6.115 persone. Questo progetto, nato da un accordo tra Fondazione...
"Sì, Donare Rende Felici": Sostegno per Migliorare la Vita dei Bambini con Malattie Neuromuscolari
Domenica, 10 Novembre 2024 07:07La campagna annuale “Sì, Donare Rende Felici,” promossa da ODStore in collaborazione con Lindt & Sprungli, torna per la sesta edizione con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini...
Gli Invalidi di Guerra: Eroi Celebrati, Diritti Conquistati
Domenica, 10 Novembre 2024 06:56Trascorso il 4 novembre, giorno in cui l’Italia ha celebrato la commemorazione dei suoi Caduti e la firma dell’armistizio che sancì la fine della Seconda Guerra Mondiale, vorrei puntare la mia...
Tourability: Turismo Accessibile in Sicilia tra Cultura, Cucina e Natura
Venerdì, 01 Novembre 2024 06:57In Sicilia prende forma il progetto “Tourability”, un'iniziativa che promuove il turismo accessibile attraverso percorsi esperienziali inclusivi a Palermo. Grazie ai finanziamenti della Regione...