-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
-
Palermo - In scena al teatro Sant’Eugenio "Lisistrata"
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Si apre oggi al Teatro Politeama l’anno in cui Palermo sarà la Capitale Italiana del Volontariato 2025. Un riconoscimento che valorizza il ruolo cruciale del volontariato nel capoluogo siciliano, dove operano oltre 2.300 enti del Terzo Settore e più di 27.000 volontari attivi.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Palermo e dal Cesvop, mira a creare spazi di coprogettazione e rigenerazione, coinvolgendo cittadini, istituzioni e realtà sociali. Il MoVI, principale rete nazionale del volontariato, sostiene il progetto, evidenziando l’importanza della solidarietà in ambiti socio-assistenziali, sanitari, culturali e ambientali.
Ferdinando Siringo, presidente del MoVi Sicilia, sottolinea come questo riconoscimento debba tradursi in un’occasione di riflessione e azione concreta su temi urgenti come l’educazione e la lotta alle nuove dinamiche mafiose legate al traffico di droga.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
L'Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana, guidato da Santi Consolo, ha promosso un'iniziativa per migliorare le condizioni di vita dei detenuti durante l'inverno Sono state consegnate 2.500 coperte acquistate con fondi regionali a quindici istituti penitenziari siciliani, in base alle necessità espresse dalle carceri. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato il suo impegno nel sostenere progetti a favore della dignità e del reinserimento sociale dei detenuti. Consolo ha sottolineato l'importanza di questa distribuzione, soprattutto nei mesi più freddi.
Tra gli istituti destinatari delle coperte, la Casa circondariale Pagliarelli di Palermo ha ricevuto il maggior numero (1.200), mentre altre carceri e istituti penali minorili hanno ricevuto quantitativi proporzionati alle loro esigenze. Questa iniziativa rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le persone recluse.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Lo scorso 20 marzo è stata la "Giornata mondiale della felicità" e tra le diverse iniziative ha avuto luogo il progetto “Sentinelle di civiltà e felicità” che ha interessato diverse scuole italiane. Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere una nuova cultura della disabilità dove si cerca di andare oltre ad essa. La Felicità è uno stato d’animo che nella vita tutti viviamo, ma la domanda che mi pongo è questa: “Una persona che vive una disabilità è felice? Può essere felice?
Dall’esterno di solito pensiamo che una persona che si trova in una condizione disabilità, o la sua famiglia, non ha nessun motivo per essere felice. Per alcune persone basta un niente per provare questa sensazione e per altre è molto più difficile trovare la felicità. L’unica ricetta affinché una persona con disabilità provi felicità sta nel fatto che deve accettare la propria disabilità cercando di viverla nei migliori dei modi. Quando si ha una disabilità, non bisogna piangersi a dosso ma affrontarla pur nei propri limiti. Avere un amico ci rende felici soprattutto quando ci ritroviamo in queste condizioni, l’amicizia non sembra così scontata o almeno quella sincera con la A maiuscola, quella che non ti giudica, quella che non ride di te ma con te, non ride per il fatto che parli male o per come cammini. I
l semplice fatto di compiere alcune azioni quotidiane può essere motivo di felicità. Una situazione che io stesso mi ritrovo a vivere ogni qual volta riesco a compiere un’azione che magari penso di non essere in grado di farlo. Lo scorso 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della disabilità, si è discusso di uno studio, condotto da una ricercatrice dell’Università Bocconi di Milano, Asya Bellia, in collaborazione con Lorenzo Corsini dell’Università di Pisa. Nell’affrontare il tema dell’accessibilità ambientale la ricercatrice ha affermato: ”Garantire l’accesso equo agli spazi pubblici e privati è fondamentale per la felicità e l’inclusione sociale delle persone con disabilità”.
Una barriera limita la libertà, e il fatto di non essere libero non rende felice. L’assenza di barriere ti permette l’inclusione in tutti i contesti sociali. A scuola, a lavoro e nella società, così come è stabilito dalla legge n. 104 del 5 febbraio del 1992, detta anche Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicap. Tutto questo rende felici, la possibilità di essere integrati nelle varie fasi della propria vita, nonostante si hanno delle difficoltà, stare con persone della propria età ci rende felici, se un bambino, nonostante le proprie difficoltà, viene integrato in un gruppo di altri bambini della propria età e con i quali può giocare, può divertirsi, può imparare e provare felicità; il semplice fatto di essere trattato come una persona normale porta ad essere felice, il non essere etichettato come una persona disabile rende felice. Lo stesso gioco per il bambino diventa motivo di felicità.
La libertà può essere motivo di felicità, una libertà di cui molto spesso a una persona con disabilità viene limitata o addirittura negata per le proprie condizioni. Pensiamo a una persona sulla sedia a rotelle che non si riesce a muoversi, come può essere felice? Ma anche una disabilità mentale può essere considerata una forma di prigione che rende infelici. Troppo spesso, chi è o si definisce “sano”, si cade in errore nell’affermare “loro non soffrono tanto non capiscono”, secondo me, però, non è proprio così anche loro provano sofferenza, anche se, non lo riescono a esprimere e la loro condizione li porta a non essere felici. Cercando per caso sul web qualcosa che mi potesse dare un ulteriore spunto sul tema della felicità mi ha colpito l’iniziativa “sentinelle di civiltà e felicità” portata avanti da alcune scuole con lo scopo di promuovere l'inclusione e la consapevolezza sulla disabilità e una nuova cultura della disabilità. Una società che promuove la cultura dell’inclusione per le persone con disabilità è una società giusta che si preoccupa non solo dello stato di salute dei suoi cittadini, ma anche del loro stato morale.
Mentre scrivo su questa iniziativa, mi pongo una domanda, solitamente quando si chiede a una persona come si sente ci riferiamo alla stato di salute, è venuto mai in mente a qualcuno di chiede all’altro se è felice? Mi viene in mente un film di Aldo Giovanni e Giacomo, “Chiedimi se sono felice”; nella storia nel film non assume un significato così profondo ma in realtà lo ha. Siamo abituati a chiedere "come stai? Che cosa hai fatto oggi?" ma, quasi mai chiediamo all’altro se è felice, sembrerebbe una domanda stupida ma in realtà non lo è, non è una domanda del tutto fuori luogo, significa che ci interessiamo di quella persona del suo stato di salute fisico e morale. Normalmente per stato di salute di una persona ci si riferisce al suo stato fisico e non a come si sente nell’animo, se c’è qualcosa che lo preoccupa, o che lo rende triste.
Lo scrittore Edward de Bono, considerato uno dei maggiori esponenti del pensiero creativo, nel suo libro ”Sei Cappelli per Pensare” del 1985, dove descrive un’efficace tecnica di problem solving, un sistema per ampliare il numero di prospettive utili per risolvere un problema attraverso sei cappelli di colori diversi tra questi, quello di colore giallo che è il cappello delle lodi e del pensiero ottimista che si focalizza sulle ragioni per cui un’idea funzionerà e in che modo potrà portare benefici. Questo cappello può strappare buone notizie da una situazione apparentemente disperata, come può essere la disabilità, ma non per questo non ci possono essere momenti di felicità per chi vive in questa condizione, bisogna solamente trovare i modi giusti per poterla affrontarla sapendo andare oltre la propria disabilità e provare ad essere felici.
Andrea Fornaia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Lo scorso 16 marzo, presso il teatro Francesco Paolo Neglia di Enna, è andato in scena lo spettacolo dei ragazzi della Contea. La Contea, cooperativa sociale presente nel territorio da ormai da quindici anni cresce sempre di più nei numeri ma anche, e soprattutto, nelle sue capacità in vari ambiti di supporto psicologico e laboratoriali inerenti a ragazzi speciali…. rappresentazioni teatrali sempre più belle e sempre più ricche di contenuti che mettono in evidenza le potenzialità dei partecipanti.
Attraverso il teatro gli attori della Contea riescono ad esprimersi e a mettere in scena le proprie abilità, chi nel ballo, chi nella recitazione. Quest’ultimo spettacolo, dal titolo "Agrabah i geni della Contea", in tre serate di fila sold out, è ispirato al cartone animato statunitense della walt Disney "Aladin e il genio della lampada" a calcare il palcoscenico non sono stati solamente i ragazzi speciali ma anche i collaboratori. I responsabili della cooperativa, la dott.ssa Vanessa Mancuso e il dott. Flavio Giaimo e i collaboratori della Contea hanno lanciato il messaggio che tutti siamo uguali nella diversità, la diversità ci completa, ci rende più forti, la diversità permette di realizzare qualcosa che li rende unici e speciali: come lo sono questi ragazzi che con il supporto della propria quadra e delle loro professionalità sono riusciti a divertire, ma allo stesso tempo, a commuovere il pubblico presente tra cui alcuni ospiti d’eccezione, ragazzi dell’Unitalsi e della cooperativa Bee Coop, con la quale sta portando avanti un altro progetto "la natura si fa in quattro" … La Contea si è fatta e continuerà a farsi in quattro per i propri ragazzi speciali affinché possano scoprire e sfruttare al meglio le loro abilità e non solo nel campo della recitazione ma nella vita quotidiana.
Andrea Fornaia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Una nuova sfida cinematografica per l’attrice statunitense con il film Inarrestabile (Unstoppable, nella lingua originale) dove la Lopez ha vestito i panni della madre di Anthony Robles, un ragazzo speciale che fin dalla nascita è senza una gamba. Nel film sono messi in evidenza la sua tenacia e determinazione dI Anthony non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana.
In effetti la vita per una persona con disabilità può essere paragonata a un ring dove si ritrova a lottare contro le mille difficoltà che può incontrare, dove ci possono essere casi in cui si esce vincitori ma anche casi in cui si può essere messi a tappeto. In qualunque caso tutto questo fa parte della vita e dobbiamo essere in grado di rialzarci e andare avanti, come ha fatto Anthony che pur essendo senza una gamba si è voluto mettere in gioco.
La sua forza non viene da lui stesso ma sarà la madre a fornire il coraggio e gli strumenti necessari per affrontare le sue sfide, non solo sportive, sostenute in un secondo momento, ma quelle più importanti e forse quelle più difficili che la vita ci mette davanti. Solitamente siamo propensi a raccontare le difficoltà di chi vive in prima persona la propria disabilità, ma questa volta il film mette in evidenza anche le difficoltà che un familiare, in questo caso una madre, si ritrova ad affrontare, le sue insicurezze ma anche i suoi sensi di colpa comuni in molte donne.
Ma in molti casi, sono proprio le persone con disabilità a trasmettere il coraggio e questo è uno di questi dove la forza che possiede Anthony gli permetterà non solo di conquistare delle vittorie sportive, diventando un famoso lottatore e campione di wresting nel 2011 pur avendo una sola gamba, come scrive Cristina Losa per Tendenze di Viaggio, ma quelle ottenute nella vita, le più importanti che ciascuno di noi si ritrova ad affrontare, soprattutto chi vive una condizione di disabilità e si ritrova a dover superare gli ostacoli che la società impone. Una società che ancora oggi non è del tutto inclusiva. Il film mette in evidenza non solo le abilità del protagonista ma anche le proprie insicurezze e il timore, che ancora ha, di essere etichettato come “quello senza gamba” come si legge nell’articolo. E così ci si rende conto che ancora all’interno della società sono presenti molti pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità.
Di contro vi è la figura della madre di Anthony che lo seguirà sempre nelle sue azioni quotidiane. Nel pensare la figura di una madre o di un padre o di chiunque segue e sostiene una persona che vive una condizione d’inabilità, può essere definito come un “eroe della disabilità” come lo è Judy che fa di tutto per sostenere Anthony e per creare con lui un legame profondo e significativo. L’amore di Judy come tutte le madri sarà incondizionato indipendentemente dai successi del proprio figlio, questo gli trasmetterà una sicurezza tale che manifesterà il desiderio di averla sempre al proprio fianco durante il tour promozionale del film durante il quale parlerà della loro storia.
Ma non sarà solo la madre a giocare un ruolo fondamentale nella vita di Anthony, anche i coach del liceo e dell’università crederanno nelle sue capacità. Anche grazie ai propri coach Robles riuscirà a trasformare la sua disabilità in abilità. Per le persone che vivono una condizione di disabilità è molto importante avere accanto persone positive che trasmettono il coraggio di affrontare sfide e ostacoli che la vita ci mette davanti e chi vive una condizione di disabilità si ritrova a superarne diversi.
Come sosteneva J. Willard Marriott “gli ostacoli, le barriere sono fatte per essere superate” ma non necessariamente li dobbiamo affrontare da soli ma si può chiedere l’aiuto di chi ci vuole veramente bene, che può diventare la nostra bussola come la chiama Anthony Robles, la sua la troverà nella propria madre, solo così si può andare veramente oltre le proprie disabilità.
Andrea Fornaia
Altri articoli …
- Semplici emozioni: La disabilità con gli occhi di un bambino
- Inaugurato a Casal di Principe il nuovo laboratorio di Cotti in Fragranza
- BEE COOP: Un'Impresa sociale inclusiva e visionaria ad Enna
- Sicilia - Il PD spinge per una legge sul Terzo Settore: Fabio Venezia "Fondamentale per la coesione sociale"
- Roma - Bonus da mille euro accoglie i nuovi nati
- Sicilia - Stop ai cellulari per i bambini, ora decide Roma
- Servizio Civile Universale all'Istituto Pedro Arrupe: un'opportunità per i giovani tra crescita e impegno sociale
- Enna - Contrasto alla povertà educativa e al disagio minorile in Sicilia: Nuove linee guida regionali
- Enna - Il rientro della Delegazione dell'Associazione Luciano Lama: solidarietà e cooperazione in primo piano
- Giovani e Volontariato a Palermo: un progetto di inclusione sociale e crescita personale
- Palermo - Regione, 15 milioni di euro per supportare le persone vulnerabili con servizi territoriali
- Palermo - Sanità, Schifani annuncia interventi per 828 milioni di euro
- L’Arte di Crescere: un calendario per dare voce alle donne detenute di Palermo
- Oltre la Disabilità - La nuova riforma sulla disabilità
- Palermo - Le riforme del terzo settore e dello sport - incroci tra Runts e Rasd con focus sul lavoro sportivo
- Oltre i propri occhi: il ruolo dei cani guida nella vita delle persone con disabilità visiva
- Africa: La concezione di disabilita oltre continente
- Un Matrimonio di Speranza al Centro NeMO: L’Amore di Giovanni e Anna Più Forte della Malattia
- Latina - Valerio Catoia insignito dell'onorificenza al Valor Civile: aveva salvato una bambina dall'annegamento
- Enna - "Il giocattolo sospeso": un gesto semplice può regalare il sorriso ad un bambino
- Caffè di Natale: una celebrazione di inclusione sociale al FreeStigmaLab
- Misterbianco (CT) - Residenza “civica” per persone senza fissa dimora
- Siracusa - Promozione culturale e sociale: le iniziative dell’associazione “Per la città che vorrei”
- Palermo - Tourability al Teatro Massimo: Esperienze inclusive tra Cultura, Cucina e Natura
- Roma - Un Compleanno di Solidarietà: il Dott. Federico Tiberi porta speranza con Emergenza Sorrisi
- Oltre la Disabilità - Valentina Tomirotti: la scrittura non ha barriere
- La nuova Casa di Banco Alimentare a Caltanissetta: un Open Day per inaugurare il bene comune
- Urbania ospita la XXV edizione del convegno "Disabilità e metamorfosi del corpo"
- Catania – Banco Alimentare: distribuzione di alimenti a Gela per evitare spostamenti
- "Sì, Donare Rende Felici": Sostegno per Migliorare la Vita dei Bambini con Malattie Neuromuscolari
- Gli Invalidi di Guerra: Eroi Celebrati, Diritti Conquistati
- Tourability: Turismo Accessibile in Sicilia tra Cultura, Cucina e Natura
- Cerda (PA) - Fondi del Fondo di Solidarietà Comunale per i Servizi Sociali
- Successo per il Secondo Torneo di Scopone Scientifico a Coppie dei Centri Anziani di Enna
- Appello del Terzo Settore contro la partita IVA obbligatoria per le attività associative
- Tourability porta accessibilità e inclusione a Palermo: laboratori e tirocini per un turismo più accogliente
- Assisi - Malattie Neuromuscolari: al G7 Inclusione & Disabilità: un esempio di progetto inclusivo
- Hear/T: inclusione e accessibilità per le persone sorde a Forum Palermo"
- Bilancio positivo in Sicilia per Tourability: spinta all'accessibilità balneare alla Plaia di Catania
- Enna - Confcooperative: la sostenibilità delle Cooperative Sociali tra politiche locali e fragilità
- Oltre la Disabilità - José Antonio Martín García e il suo viaggio oltre la disabilità
- Disabilità: Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi
- Sicilia – 13 milioni di euro per ristrutturare edifici pubblici destinati a centri socio-educativi per minori
- "Buon Vento" su Catania: la vela come strumento riabilitativo per adolescenti
- Milano – AISLA annuncia la variazione da Onlus ad APS
- Palermo - Caronia (LEGA), 20 milioni il fondo per la disabilità, entro fine anno risorse per garantire assegni ai beneficiari
- L’inclusione a suon di rock
- Terzo Settore – Barca a vela e “wind-therapy” per andare oltre la disabilità
- Paul Sterling racconta la storia di Adele e Oliver: oltre la disabilità
- Disabilità: La scuola di ieri e di oggi
- Consegnate sedie job al lido "U Paninaru" a Messina per la balneazione inclusiva
- La Sicilia abbatte le barriere: inaugurato il Beteyà Park a Catania per un turismo inclusivo
- In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani: ecco cosa dicono i dati
- Palermo - Il primo anno dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana
- Palermo - Studenti disabili: richiesto da Cgil tavolo tecnico prima dell’inizio dell’anno scolastico
- La Tenda - Festa dell'Inclusione: 27 Anni di associazionismo e valorizzazione delle diversità
- Politiche sociali, erogati contributi per circa 18 milioni ai disabili gravissimi
- Lecce - Conferenza italiana sulla ricerca di servizio sociale: presenti anche Asp Enna e Università Kore
- Palermo - Famiglia, Bonus nascita da mille euro: domande ai Comuni di residenza
- Catania - Comunicare valore: ridisegnare la scrittura civile per il terzo settore
- Sanità Integrata: collaborazione per migliorare l'assistenza territoriale
- Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: iniziative della polizia di stato e nuove risorse per le famiglie
- Giornata Mondiale dei Bambini: riflessioni e appelli per un futuro migliore
- Giovani di tutta Europa insieme a Palermo per un progetto di inclusione e arte
- Tourability Sicilia: Integrazione lavorativa e turismo accessibile per persone con disabilità
- Enna - Si Istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità: pronto il nuovo regolamento
- Carini (PA) - Ritrovato il pulmino rubato dell'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali: danni da quantificare
- Palermo - Furto di pulmino per Disabili: appello per il ritrovamento
- Lavoratori disabili: facciamo il punto della situazione
- Disabilità: in Sicilia un'estate senza barriere
- La Settimana delle Culture: Sensibilizzazione e Sostegno alle Cure Palliative con Faps Onlus
- Oltre la Disabilità - Il disabilismo: come nasce e che cos’è
- Palermo – Dal Governo Regionale investimenti per l'autonomia: oltre 174 milioni di euro alle persone con disabilità
- Progetto Riequilibriamo: Welfare Aziendale per la Conciliazione Lavoro-Famiglia
- Catania - Due Siciliane Pionieri dell'Integrazione: Giusy Scirè e Mary Bellomo Nominati Testimonial dal CABA
- Palermo - Investimento da 76,7 milioni di euro per l'inclusione sociale in Sicilia: il potenziale del piano di attuazione locale
- Andare oltre l'autismo
- Oltre la Disabilità - Tutti diversi ma pieni di difetti
- Oltre la disabilità - Una chiesa aperta al mondo della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mafia
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mezzi di comunicazione: La radio per dire la propria
- Oltre la Disabilità - Una cultura all'inclusività
- Oltre la Disabilità - Francesco Gargaro e la sua voglia di andare oltre... la sua disabilità
- Oltre la Disabilità – Orietta Berti e la sua canzone sulla diversità
- Oltre la disabilità - Il Tg4 accende i riflettori sui ragazzi fragili: Il bambino urla troppo
- Antonio Guidi un uomo forte nella disabilità e nella politica
- Oltre la Disabilità - Arianna Sordi e la sua abilità nella bellezza cosmetici e cura del corpo
- Oltre a Disabilità - Disabilità e povertà due condizioni che possono rendere difficile la vita di una persona
- Oltre la Disabilità – Uno scatto da leggenda: la corsa nella diversità
- Congresso a Catania su "Percorso per l'autonomia delle persone con lesione midollare..."
- 2 aprile XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo
- Oltre la Disabilità - Il Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo) non riscuote successo
- Oltre La Disabilità - Terremoto in Siria e Turchia: sosteniamo anche le persone con disabilità
- Oltre la Disabilità – Tutti uguali oltre le apparenze
- Oltre la Disabilità - Mcdonald’s a servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità – Novis Game: anche gli ipovedenti possono giocare ai videogiochi
- Oltre la Disabilità – Diego Castardi e il suo coraggio di andare oltre
- Oltre la Disabilità – Nina Rima, l’influencer al servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità - Tu Si Que Vales, non siamo ciechi davanti la disabilità
- Oltre la Disabilità - Rosanna Casadio: oltre la disabilità tra le nuvole di Arezzo
- Oltre la disabilità - Lino Cianciotto: la sua vita, una continua scalata
- Oltre la Disabilità – Fuori classe: una serie TV che affronta anche il tema della disabilità
- Oltre la Disabilità – Reddito di Cittadinanza e disabilità
- Oltre la disabilità – Mettiamoci nei panni della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disability card o Carta della disabilità: che cos’è e a cosa serve
- Oltre la Disabilità – Simone Borgheresi: Un campione nella vita e nello sport
- Oltre la disabilità - La scrittura può cambiare la vita: l'esempio di Rebekah Taussig
- Oltre la Disabilità - Tutti i bambini hanno diritto ad andare nei Luna Park
- Oltre la Disabilità – La Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: andiamo oltre
- Oltre la disabilità – L'acqua e la disabilità
- Oltre la Disabilità - La Giornata Nazionale del gatto: un felino nella diversità
- Oltre la Disabilità – San Valentino il Santo degli innamorati e degli epilettici
- Oltre la Disabilità – Kariveppil Rabiya, la donna che ha trasformato la sua diversità nel suo punto di forza
- Oltre la Disabilità - Collette Divitto e la sua passione per la cucina e i dolci
- Oltre la Disabilità - Al ristorante con la diversità
- Oltre la Disabilità - "Grande Fratello Vip" apre le porte alla disabilità
- Oltre la disabilità – Fiamma Satta e il modo di raccontare la sua disabilità
- Oltre la disabilità - Quando la propria forza di volontà ti permette di andare “oltre la tua disabilità”
- Oltre la disabilità - Anche le persone con sindrome di Down hanno il diritto al lavoro
- Oltre la disabilità - La montagna come luogo di inclusione
- Nicolò Cafagna, un ragazzo dalle diverse abilità
- La Fattoria Sociale, come forma di aggregazione dei diversamente abili
- L’arte nella diversità
- Disabilità: per una casa senza barriere
- Conoscere il mondo della disabilità
- Un concorso per disabili poco attento alle persone con disabilità
- Un concerto aperto a tutti ma non ai diversamente abili
- Capire la diversità giocando
- Handicappato disabile, diversamente abile: Quale è il termine più appropriato per non ferire nessuno?
- Giornata della consapevolezza sull’autismo e Covid19
- Covid-19 e riabilitazione
- Lex n. 68 del 1999: diritto al lavoro per i diversamente abili
- Altra barriera per i diversamente abili: Covid19 come abbatterla?
- La Giornata Internazionale sulla disabilità ai tempi del coronavirus
- La violenza come conseguenza della disabilità
- Suor Veronica Amato Donatello: tra fede e disabilità
- Disabilità: Ma il diritto al voto è esercitato veramente da tutti?
- Il modo di raccontare la disabilità
- Oltre la Disabilità - Enna: "Rendiamo Via Orfanotrofio più accessibile"
Terzo Settore - Potrebbe interessarti anche...

Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025: Al Via un Anno di Impegno e Partecipazione
Lunedì, 24 Marzo 2025 16:09Si apre oggi al Teatro Politeama l’anno in cui Palermo sarà la Capitale Italiana del Volontariato 2025. Un riconoscimento che valorizza il ruolo cruciale del volontariato nel capoluogo siciliano,...

Palermo - Solidarietà, il Garante dei detenuti consegna 2500 coperte per le carceri siciliane
Sabato, 22 Marzo 2025 09:49L'Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana, guidato da Santi Consolo, ha promosso un'iniziativa per migliorare le condizioni di vita dei detenuti durante l'inverno Sono...

Giornata mondiale della felicità: vivere felicemente la Disabilità
Venerdì, 21 Marzo 2025 17:06Lo scorso 20 marzo è stata la "Giornata mondiale della felicità" e tra le diverse iniziative ha avuto luogo il progetto “Sentinelle di civiltà e felicità” che ha interessato diverse scuole italiane....

Enna - Al Teatro Neglia "Agrabah i geni della Contea"
Lunedì, 17 Marzo 2025 17:23Lo scorso 16 marzo, presso il teatro Francesco Paolo Neglia di Enna, è andato in scena lo spettacolo dei ragazzi della Contea. La Contea, cooperativa sociale presente nel territorio da ormai da...