-
Enna - SP n.2 riapre nella direzione Enna alta dal 1° aprile
-
Enna - Il Fallimento dell'Ato Rifiuti: Il PD e le sue Alleanze Responsabili della Cattiva Gestione
-
Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
-
Enna - Prima Assemblea Pubblica del 2025 per il Comitato Enna Pride
-
Enna - Dario Cardaci: "Accuse calunniose sull'ATO, la verità è un'altra"
-
Roma - "La Rete dell'Ingegno e della Creatività": al via la campagna itinerante di Proiocosafaccio.it
-
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta la quarta edizione del "Piano day"
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
L'esigenza di una legge quadro che regolamenti, tuteli e promuova il settore dei microbirrifici in Sicilia . E' emerso durante un incontro organizzato dal vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Nuccio Di Paola, a Palazzo dei Normanni. L'evento, intitolato “Artigianale è meglio”, ha visto la partecipazione di rappresentanti e micro imprese del settore della birra artigianale, tra cui Vittorio Ferraris, Direttore generale di Unionbirrai, e altri esperti del settore.Di Paola ha sottolineato l'importanza di favorire il dialogo tra le istituzioni e un settore che ha registrato una crescita esponenziale nell'ultimo decennio. Un disegno di legge, firmato dall’onorevole Giorgio Assenza e attualmente in Commissione Attività produttive all’ARS, insieme a un altro disegno di legge dell’onorevole Fabio Venezia, rappresenta un punto di partenza per la regolamentazione del settore. Di Paola ha assicurato che verranno presentati emendamenti costruttivi per migliorare queste proposte.Con 60 microbirrifici nati dal 2004 ad oggi, il settore si dimostra cruciale per l'economia e l'occupazione in Sicilia. Le microimprese, attraverso Unionbirrai, hanno chiesto maggiore attenzione da parte delle istituzioni riguardo ai costi più elevati in Sicilia, in particolare per l'approvvigionamento idrico ed energetico, la logistica e l'acquisto delle materie prime. Inoltre, è stata proposta la possibilità di rivendita e mescita direttamente nei birrifici, creando un ciclo virtuoso di turismo esperienziale che valorizzi anche i prodotti tipici locali.Di Paola ha concluso l'incontro esprimendo il suo impegno, insieme ai colleghi presenti, a sostenere il comparto e a lavorare per una riforma che permetta alle micro imprese di collaborare e prosperare, al di là della stagionalità turistica.
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Sciopero generale, oggi, dei forestali siciliani contro la "riforma insabbiata" dal governo regionale. La manifestazione sarà a Palermo con inizio alle 10 davanti a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, dove interverranno i segretari generali di Fai, Flai e Uila Sicilia, Adolfo Scotti, Tonino Russo e Nino Marino, che hanno proclamato la giornata di mobilitazione.
In piazza Indipendenza saranno presenti anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Sicilia, Alfio Mannino, Leonardo La Piana e Luisella Lionti.
In particolare Alfio Mannino ha dichiarato:“L’esecutivo regionale continua a sottovalutare il tema del governo del territorio, fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per lo sviluppo. La Sicilia è la quinta regione per rischio di dissesto idrogeologico e la prima per rischio di desertificazione. Questo rende necessario investire subito sul settore forestale”. “Occorre, attraverso la riforma, dare stabilità all’occupazione - continua Mannino - e mettere a reddito le risorse del bosco e del sottobosco. Questo non è rinviabile- sottolinea - ed è grave che il governo invece di investire sul futuro sprechi le risorse economiche in mance, mancette e interventi parcellizzati”.
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Mercoledì prossimo, 26 marzo, i sindacati regionali del credito Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil, Unisin, Ugl presenteranno alla stampa un dossier sulla gestione dell’Irca, l’Ente istituito nel 2018 per unificare Ircac e Crias.
Nella sede della Cgil regionale (via Bernabi 22, a Palermo), alle ore 10:30 i segretari generali delle 6 sigle sindacali, trascorsi 7 anni dalla legge istitutiva del nuovo Ente, faranno il punto della situazione: l'accorpamento di Irac e Crias ha prodotto, secondo le sigle sindacali, una gestione caratterizzata da irregolarità, stallo dell’iniziativa e problemi che riguardano i lavoratori a causa del mancato decollo di fatto dell’operazione Irca, istituto finito anche di recente nel mirino della Corte dei Conti.
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
La FIDAPA BPW Italy Distretto Sicilia organizza il convegno “Imprese da Generazioni in Generazioni: Tradizione, Innovazione, Continuità”, un evento di grande rilievo che rappresenta la sintesi dell'impegno delle presidenti FIDAPA della provincia di Agrigento. L'incontro riunirà esperti, imprenditrici e rappresentanti delle istituzioni per approfondire le dinamiche del passaggio generazionale nelle imprese familiari.
L'evento, patrocinato da Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, esplorerà il ruolo delle donne nell'imprenditoria, evidenziando l'importanza dell'equilibrio tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Parteciperanno le sezioni FIDAPA di Agrigento, Cammarata - San Giovanni Gemini, Canicattì, Licata, Menfi, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa, Campobello di Licata e Sciacca.
Temi principali
Il convegno affronterà le sfide e le opportunità del passaggio generazionale nelle imprese, con un focus particolare sull'imprenditoria femminile e sui seguenti aspetti:
- Tradizione: il valore delle radici storiche e culturali dell'impresa familiare.
- Innovazione: l'introduzione di cambiamenti tecnologici e gestionali per mantenere la competitività aziendale.
- Continuità: strategie per garantire la stabilità e il successo a lungo termine delle imprese.
Opportunità di crescita e networking
Grazie alla partecipazione di esperti di settore, imprenditrici di successo e rappresentanti istituzionali, il convegno offrirà un'importante occasione di confronto e crescita, mettendo in evidenza il contributo significativo delle imprese femminili nel panorama economico del territorio agrigentino.
Formazione professionale
L'evento è riconosciuto come attività di formazione professionale per:
- Ordine degli Ingegneri di Agrigento
- Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Agrigento
Si tratta di un'opportunità unica per professionisti e tecnici di approfondire tematiche cruciali legate alla governance aziendale, alla digitalizzazione e all'innovazione d'impresa.
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Dopo gli incontri a Messina, Palermo, Agrigento e Catania, Unioncamere Sicilia farà tappa a Trapani il 20 marzo alle ore 10:00, presso la Camera di commercio in Corso Italia, 26. L'evento, dal titolo "Giovani e lavoro: nuovi orizzonti e nuove sfide" , è parte del programma "Competenze per le imprese" , finanziato dal Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale.
L'incontro offrirà ai giovani del territorio strumenti concreti per avviare nuove imprese, illustrando la piattaforma nazionale “Servizio nuove imprese” ei servizi di orientamento e formazione per la certificazione delle competenze. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, interverranno Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia, Cinzia Tonin di Formaper e Diego Carpitella, segretario generale della Camera di commercio di Trapani. La giornata si concluderà con testimonianze di imprenditori di successo.
Altri articoli …
- Decò festeggia 10 anni con un evento straordinario: consegnate 30 Fiat Panda Hybrid ai vincitori del concorso
- Enna - Schilirò (CGIL): necessaria "una politica industriale di rilancio del territorio"
- Agrigento ospita il secondo incontro sulla sostenibilità di Manageritalia Sicilia
- Fidimed: crescita eccellente e un Futuro promettente per le Pmi
- "Pronti per lavorare": Un ponte tra formazione e impresa in Sicilia
- Palermo - CONFAPID Sicilia: Nasce il Primo Sportello per la Parità di Genere e la Certificazione UNI PDR 125:2022
- Agrigento ospita il secondo appuntamento de “La Sfida della Sostenibilità”
- Discriminazione contro i Consorzi Stabili nel Correttivo al Codice Appalti
- Catania - M5s: "Il Presidente Schifani difenda STM"
- Nuova Apertura SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto: Espansione e Sostenibilità
- Roma - Superbonus 110%: disagi e azione legale di Codici per i cittadini
- Palermo - Cessione di crediti bancari alle società di recupero: i consigli di Federconsumatori
- Mestre - Secondo la CGIA soltanto un evasore su otto è partita IVA
- Caltanissetta - Workshop sul Piano di investimenti per le aree industriali siciliane
- Crescita del Mercato dei Mutui in Sicilia nel 2024
- Record di Recupero Fiscale nel 2024: 33,4 Miliardi nelle Casse dello Stato
- Roma - Farmaci: cambiano le regole per tracciabilità e sicurezza
- Roma - Quando a mancare sono i lavoratori …
- Lavoro, cresce la presenza maschile nelle professioni tradizionalmente femminili
- Palermo - Il piano di riorganizzazione annunciato da STM preoccupa la Cgil Sicilia
- Caltagirone (CT) - Prorogata la Cassa Integrazione per 35 lavoratori della Kalat Impianti
- Siracusa - Cgil: no alla dismissione della chimica di base
- Caltanissetta - Sviluppo e Opportunità per l'Area Funzionale Urbana di Gela, Butera e Niscemi
- Auto usate: cresciuto il mercato nel 2024
- Enna - Obiettivo Tropici: selezionati candidati con il supporto del Centro per l'Impiego
- Enna - Reclutamento Day: Obiettivo Tropici seleziona otto candidati
- Roma - Intelligenza artificiale: potrebbe valere fino a 15 mila euro al mese, ma sono introvabili i tecnici del settore
- Enna - Roadshow per l’internazionalizzazione: supporto alle imprese siciliane
- Sicilia e Fanta: 70 anni di storia e innovazione nella filiera agrumicola
- Palermo - Gonzaga Campus seleziona 156 giovani per il Servizio Civile Universale
- Enna - Il Cav. Lav. Giovanni Arena si conferma tra i principali protagonisti dell’economia siciliana
- Sicilia - Al via la riforma delle strutture turistico-ricettive per valorizzare il settore
- Marca 2025: Successo per Decò Italia e debutto di SuperConveniente
- Le nuove regole sui bonifici istantanei: una conquista per il mercato europeo e per i cittadini
- Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari dal 9 gennaio
- Roma - Al via i saldi invernali
- Palermo - La Cgil Sicilia l’impatto della finanziaria e del Pnrr: allarme per l’economia dell’Isola
- Giovanni Arena insegnito della targa "Cittadino Meritevole" a Valguarnera Caropepe
- Palermo - Sicilia in affanno: export in calo e consumi stagnanti freddano la ripresa
- Funzionari/e infermiere. INPS assume 138
- Regione Campania, maxi Bando per 1274 operatori/trici socio sanitari
- Nascono i Sicilia Bond: un nuovo modello di finanziamento per le imprese dell'Isola
- Fidimed nel 2025: Innovazione tecnologica e sostenibilità con l’Intelligenza Artificiale
- Gruppo Arena: Sostenibilità, Innovazione e Comunità – I Pilastri del Futuro Siciliano
- Milano - Gruppo Arena: arriva il premio Felix per l'eccellenza siciliana
- Sciacca (AG) - Sgravi e Tirocini: Nuove Misure per il Mercato del Lavoro Siciliano
- Sicilia - Promozione della Legalità e prevenzione con la consulta regionale dei consulenti del lavoro
- Sicilia - Cgil: giovani in fuga o in lotta: l’urgenza di cambiare il futuro
- Enna - PNRR a rischio flop in Sicilia: l’allarme di Fabio Venezia (PD)
- "Ti Presento la Mia Impresa": Giovani e Imprenditori per il Futuro della Sicilia Euro-Mediterranea
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Messina - Mobilità in Sicilia: un'emergenza tra opere bloccate e diritti negati
- Palermo - Crescita economica in Sicilia nel 2023: tra progresso e sfide
- Decò in Sicilia: dieci anni di crescita e successo per il Gruppo Arena
- Palermo - Giornata di reclutamento al lavoro: educatori sanitari, educatori socio-pedagogici, oss e psicologi
- Ragusa - Accordo Sindacati e Banca Agricola Popolare di Sicilia per la Tutela del Personale
- Palermo - Investimenti per la Sicilia: 6 miliardi per infrastrutture e sviluppo
- Riconoscimenti al Turismo Siciliano e sostegno alle imprese: Il Marchio dell'Ospitalità Italiana
- Misterbianco (CT) - Nuove assunzioni al Comune
- Roma - Giovanni Arena nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella
- Più di 300 studenti all'incontro con Irfis: Opportunità imprenditoriali e finanziarie in Sicilia
- Palermo - Transizione ecologica e necessità di investimenti nel Mezzogiorno, le richieste della Cgil
- Palermo - La Composizione Negoziata: uno strumento chiave per prevenire il fallimento aziendale
- Palermo - Piano Industriale di Eni: il futuro di Versalis e le conseguenze per l'occupazione in Sicilia
- Palermo - Caldo estremo: il 21,82% delle imprese edili di Siracusa ha richiesto la cassa integrazione contro il 12,46% nella provincia di Enna
- Trapani in crescita economica grazie all'export e all'innovazione
- L'Innovazione trasforma l'imprenditoria siciliana: crescita di nuove imprese tecnologiche e artigianali
- Grande successo per la "Formazione UIL" nelle due tappe siciliane
- Palermo - Imprese, da Irfis agevolazioni contro il caro mutui
- Ddl Lavoro, dalle dimissioni volontarie allo smart working
- Grande partecipazione e calore alla cerimonia inaugurale de L'Arena di Misterbianco
- Roma - Coesione Italia: annunciate per concorso 2.200 assunzioni per il sud
- Catania - Nuovi Ipermercati Regionali a KM 0: La Sfida di "Noi Siamo Sardi Srls" in Sicilia
- Palermo - Spesi oltre tre miliardi nel Piano di Sviluppo e Coesione
- Ragusa - BPSA e BAPR primo polo bancario siciliano
- Ritardi nella creazione del polo specialistico Unicredit in Sicilia: la denuncia della Fisac Cgil
- Palermo - L’Occupazione in Sicilia: crescita quantitativa e sfide qualitative
- Palermo - Economia, Regione: decreto per abbattere gli interessi dei mutui delle imprese
- Regione - "Sicilia che piace 2024 - Associazioni": 300 mila euro a sostegno del sistema produttivo regionale
- Palermo - La Sicilia e la sfida dell'emigrazione giovanile: Neet al 45% e disoccupazione oltre il 31%
- Enna - Maria Valentina Pitti riconfermata Responsabile Tecnico Sicilia per Revlon Professional Brand nel 2025
- Palermo - Regione Siciliana liquida i contributi post-Covid agli editori dopo quattro anni
- Il gruppo Edison assume personale tecnico, amministrativo e per supporto clienti
- Morti sul lavoro dal 2021 al 2024, Sicilia in zona rossa
- Enna - Denuncia della CGIL : lavoratori delle cooperative sociali senza retribuzione
- Enna - ANCoS Confartigianato offre opportunità di Servizio Civile Ambientale
- Palermo - Buoni risultati per i saldi estivi in sicilia grazie al turismo
- Regione - 30.000 Euro di Incentivo per ogni nuovo assunto delle imprese in Sicilia
Economia e Lavoro - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Verso una legge quadro per i microbirrifici in Sicilia: Un incontro di sviluppo e collaborazione"
Mercoledì, 26 Marzo 2025 17:58L'esigenza di una legge quadro che regolamenti, tuteli e promuova il settore dei microbirrifici in Sicilia . E' emerso durante un incontro organizzato dal vice presidente dell’Assemblea Regionale...

Palermo - Forestali: la riforma insabbiata
Mercoledì, 26 Marzo 2025 10:09Sciopero generale, oggi, dei forestali siciliani contro la "riforma insabbiata" dal governo regionale. La manifestazione sarà a Palermo con inizio alle 10 davanti a Palazzo d'Orleans, sede della...

Palermo - Gestione dell'IRCA: i sindacati regionali del credito presentano un dossier
Lunedì, 24 Marzo 2025 17:21Mercoledì prossimo, 26 marzo, i sindacati regionali del credito Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil, Unisin, Ugl presenteranno alla stampa un dossier sulla gestione dell’Irca, l’Ente istituito...

Agrigento - Convegno FIDAPA "Imprese da Generazioni in Generazioni: Tradizione, Innovazione, Continuità
Lunedì, 24 Marzo 2025 08:08La FIDAPA BPW Italy Distretto Sicilia organizza il convegno “Imprese da Generazioni in Generazioni: Tradizione, Innovazione, Continuità”, un evento di grande rilievo che rappresenta la sintesi...