- Pallamano - La giornata nel campionato di serie B maschile
- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Caltanissetta - Crisi idrica: la sede di Caltaqua assediata dai manifestanti
Monta a Caltanissetta la protesta per la crisi idrica. Questa mattina, davanti la sede di Caltaqua, la società che gestisce il servizio di erogazione e distribuzione idrica nel nisseno, si sono riuniti numerosi cittadini per manifestare la critica situazione in cui si trovano diversi quartieri della città, rimasti a secco per un guasto alla rete di distribuzione dell'Ancipa.
A Caltanissetta ci sono zone, come contrada Niscima, dove l'acqua non arriva da tre mesi. Per quanto riguarda i turni di distribuzione in altri quartieri della città, a causa di una nuova rottura lungo l'acquedotto Ancipa, si erano allungati fino a 11 giorni.
Momenti di tensione si sono registrati quando un gruppo di donne ha bloccato il traffico in via De Cosmi rendendo necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine.
Durante la protesta una delle donne scese in piazza è stata colta da un malore ed è stato necessario l'intervento di un'ambulanza.
Ieri pomeriggio in un vertice in Prefettura, cui hanno partecipato il sindaco e i vertici di Caltaqua e Siciliacque, Caltaqua si è impegnata a “fornire tutte le rimanenti zone della città di Caltanissetta con l’impegno di ultimare le distribuzioni entro la corrente settimana, specificando che ciascuna zona in distribuzione verrà successivamente rifornita con cadenza ogni sei giorni”.
Il Ministro alla Protezione civile e alle Politiche del mare, Nello Musumeci, ha dichiarato da Palermo, dove partecipa alla seconda edizione del Forum Risorsa Mare 2024, piattaforma realizzata da The European House - Ambrosetti con il ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, che "la siccità sarà un problema ancora per diversi anni".
La Sicilia, a parere del Ministro, sta pagando la mancata programmazione da 20-30 anni: l'autorità idrografica istituita da questo Governo, ha iniziato la programmazione con la Regione Siciliana per interventi a breve, medio e lungo termine.
"Le infrastrutture idrauliche - ha detto il Ministro Musumeci - hanno bisogno di 10-15 anni per essere realizzate. In Sicilia non si fa una diga da 40 anni e l'anno prossimo la siccità riguarderà in maniera seria anche altre regioni".
"Non sono Superman, ma ho fatto quello che prima di me non è stato fatto. Sono contento di avere lasciato in Sicilia qualcosa in più rispetto a quello che ho trovato - ha aggiunto Musumeci -. Ora ci saranno altri governi, altre legislature e nessuno dica che il problema siccità sarà risolto in due anni, farebbe demagogia. Bisogna parlare con sincerità ai siciliani".
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...