- Pallamano - La giornata nel campionato di serie B maschile
- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Roma - Al Consiglio dei Ministri è bastata un'ora: decreto flussi, violenze negli ospedali ed altro ancora
Il Consiglio dei Ministri di oggi, il numero 97, durato un'ora,ha determinato su varie materie di stringente attualità. Il decreto legge varato oggi sulle aggressioni ai sanitari ha introdotto l'arresto in flagranza differita, se viene operato entro le 48 ore successive al fatto grazie alle inequivocabili prove fornite da documentazione videofotografica: in pratica un'estensione dell'arresto in flagranza di reato, già previsto dal codice di procedura penale, quando questo non può avvenire nell'immediato. L'arresto è previsto sugli atti di violenza che causano lesioni personali ai professionisti sanitari o che producono danni ai beni mobili ed immobili, o alle attrezzature sanitarie che producano rirardi o interruzioni del servizio sanitario.
E' prevista la reclusione da uno a cinque anni e multe fino a 10.000 euro.
Il decreto contro le violenze ai sanitari emanato oggi costituisce un deterrente, secondo il Ministro Carlo Nordio (nella foto in un momento della conferenza stampa).
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha aggiunto "Vogliamo che nelle strutture sanitarie e sociosanitarie si lavori in sicurezza ma sappiamo che accanto a questi doverosi e necessari interventi occorre uno sforzo ancora maggiore sul piano culturale. Per questo continueremo a promuovere, insieme alle categorie, campagne per sensibilizzare i cittadini e rinsaldare il rapporto di fiducia tra paziente e medico”.
In relazione al decreto flussi, il Consiglio dei Ministri ha rinviato l'approvazione ad una prossima riunione per ulteriori approfondimenti. Nella bozza del decreto è previsto che il datore di lavoro ed il lavoratore straniero debbano sottoscrivere il contratto di soggiorno entro 8 giorni dall'ingresso in Italia dello straniero.
L'Italia, come sostiene il Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare Nello Musumeci, è tra i primi Paesi a dotarsi di un Piano del Mare in relazione alle attività subacquee. "Bisogna dare una regola alla crescente antropizzazione del mondo subacqueo. - dice Musumeci - In un confronto durato mesi siamo arrivati a un ddl che riteniamo organico che si compone di 35 articoli, suscettibili di leggere variazioni, in corso di esame del parlamento. Una proposta che fa dell'Italia uno dei primi paesi membri di dotarsi di regole".
Al termine dei lavori, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, hanno tenuto una conferenza stampa.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...