-
Palermo - Sud Chiama Nord conferma la leadership a Messina ed elegge nuovi consiglieri provinciali a Trapani e Siracusa
-
Palermo - Grande Sicilia si conferma forza determinante nelle elezioni provinciali: "Crescita radicata nei territori"
-
Sicilia – La Lega vola al 12,5% nei Liberi Consorzi: 13 consiglieri eletti e boom nelle province
-
Confartigianato Imprese Enna si congratula con il neo Presidente del Libero Consorzio Comunale , Avv. Capizzi
-
Enna - Provinciali: Grande Sicilia primo partito del centrodestra "Ora puntiamo ancora più in alto"
-
Elezioni provinciali in Sicilia: reazioni e commenti
-
Piero Capizzi eletto presidente della ex Provincia di Enna si è insediato
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Alunni e docenti al freddo tra disagi e ritardi nei lavori: questa è la scuola Santa Chiara
Manca l'acqua, non piove e le temperature sono quelle titpicamente invernali o quasi e la scuola primaria Santa Chiara di Enna, situata nel plesso Valverde, non ha ancora usufruito di un solo giorno di riscaldamento dall'arrivo del freddo autunnale, nonostante l'inverno sia ormai alle porte. Strano perchè si tratta di una scuola rimessa a nuovo che dovrebbe, come sostengono alcuni genitori che ci hanno contattato, il fiore all'occhiello dell'edilizia scolastica cittadina. Cosa si vuole di più?
Ma i bambini, i docenti e il personale scolastico sono costretti a svolgere le attività in condizioni difficili, con temperature rigide che rendono le aule inospitali. Il problema, come emerso, riguarda il sistema di riscaldamento dell'edificio, che non è stato ancora attivato.
Le richieste di intervento e le rimostranze dei genitori sono già state inoltrate agli uffici competenti del Comune di Enna. La situazione risulta particolarmente critica per i bambini delle classi a tempo pieno, che trascorrono a scuola la maggior parte della giornata, dal lunedì al venerdì, fino alle 16. Tuttavia, nonostante le pressioni, l'attesa si protrae.
L'assessore Giuseppe La Porta, contattato da genitori e personale scolastico, ha assicurato che gli operai sono al lavoro. Tuttavia, il loro intervento, è stato posticipato a causa di altri lavori urgenti presso altre scuole.
Poi finalmente arrivano i tecnici: tutto risolto? Tutt'altro, si sono verificati ulteriori problemi: il sistema di riscaldamento, salvo quello della palestra, non è ancora operativo. Durante alcune prove di accensione, effettuate in orario scolastico, si sono registrati cortocircuiti.
Inoltre, le condizioni delle condotte di aerazione hanno destato infatti, ulteriori preoccupazioni. In alcune aule, sono usciti foglie secche, escrementi di animali, polvere e persino acqua.
Questa situazione solleva alcuni interrogativi.
Perché le verifiche sull'impianto di riscaldamento non sono state fatte prima dell'inizio dell'anno scolastico?
Come mai i lavori sono stati avviati solo negli ultimi giorni?
E soprattutto, il Comune di Enna ha previsto un piano alternativo qualora non si riuscisse a garantire il riscaldamento delle aule?
L'assenza di un ambiente confortevole e sicuro rischia di compromettere la qualità della vita scolastica e il benessere degli alunni. Rimane dunque urgente un intervento deciso e tempestivo per risolvere la situazione e ripristinare agli studenti e al personale scolastico un luogo adeguato per apprendere e lavorare.
Una situazione insostenibile che potrebbe portare, sostengono alcuni genitori, addirittura e non fare frequentare la scuola ai bambini, fino a quando i locali non saranno ben riscaldati.
Massimo Castagna
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Sud Chiama Nord conferma la leadership a Messina ed elegge nuovi consiglieri provinciali a Trapani e Siracusa
Martedì, 29 Aprile 2025 06:50Sud Chiama Nord si conferma ancora una volta prima forza politica in provincia di Messina, con oltre 24.000 punti di voti ponderati e ben quattro consiglieri eletti nel nuovo Consiglio Provinciale:...

Palermo - Grande Sicilia si conferma forza determinante nelle elezioni provinciali: "Crescita radicata nei territori"
Martedì, 29 Aprile 2025 06:40Le elezioni provinciali che si sono concluse oggi consegnano un quadro politico nitido: Grande Sicilia si conferma forza determinante, capace di incidere nei territori e di consolidare una crescita...

Sicilia – La Lega vola al 12,5% nei Liberi Consorzi: 13 consiglieri eletti e boom nelle province
Martedì, 29 Aprile 2025 06:30Con un risultato che si attesta attorno al 12,5% dei consensi, la Lega in Sicilia conquista un traguardo straordinario nelle elezioni di secondo livello per i Liberi Consorzi e le Città...

Enna - Provinciali: Grande Sicilia primo partito del centrodestra "Ora puntiamo ancora più in alto"
Lunedì, 28 Aprile 2025 22:55Gli Autonomisti di Grande Sicilia si affermano come prima forza del centrodestra nella provincia di Enna, ottenendo il 20% dei consensi. Un risultato importante che, come sottolineato dall'assessore...