-
Pallamano - Importante vittoria della Orlando Haenna a Sassari
-
Mestre - Secondo la CGIA soltanto un evasore su otto è partita IVA
-
Calcio - Sconfitta pesante per l'Enna a Reggio Calabria
-
Enna – SiAmo Enna: “l'apertura del Sindaco su Pergusa trova più apprezzamento nell'opposizione che nella sua maggioranza”
-
Enna – Seminara (PD) replica a Campanile: “basta mistificazioni, noi lavoriamo per il futuro dell'Autodromo!"
-
Enna - Pergusa, il futuro dell'Autodromo tra dialogo e strumentalizzazioni
-
"Napulitanata" apre la stagione musicale del Teatro Agricantus
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Mensa scolastica: tariffe inique e scelte sbagliate, l'Amministrazione riveda subito i criteri!
Il consigliere comunale di SiAmoEnna, Giuseppe Trovato, interviene con fermezza nel dibattito sulla mensa scolastica e sui presunti bonus introdotti dall'Amministrazione Comunale, denunciando l'ingiustizia delle tariffe attuali e la gestione poco lungimirante delle risorse pubbliche.
“La questione della mensa scolastica è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità dell'Amministrazione di affrontare e risolvere i problemi della comunità”, afferma Trovato. “Da anni ci trasciniamo spese insostenibili, come i circa 700mila euro annui destinati al randagismo, mentre per far quadrare un bilancio sempre più povero si sacrificano servizi essenziali come la mensa scolastica.”
Trovato chiede innanzitutto trasparenza: è necessario che il Comune chiarisca quale sia la reale percentuale di compartecipazione al servizio mensa. Inoltre, sottolinea come le tariffe attuali siano palesemente uniche. “Se davvero l'Amministrazione volesse garantire giustizia sociale, dovrebbe fissare una fascia di reddito elevato (almeno 35mila/40mila euro di ISEE) al di sopra della quale le famiglie si assumono interamente il costo del servizio. Contestualmente, occorre ampliare la fascia di esenzione fino a 12mila/15mila euro di ISEE e creare due o tre fasce intermedie, così da garantire un contributo più equo per tutti.”
L'attuale soglia massima di 22mila euro di ISEE, oltre la quale si è considerati “ricchi”, è una scelta ingiusta e insostenibile. “Definire 'benestanti' le famiglie con un reddito di 22mila euro è semplicemente ridicolo e vergognoso”, conclude Trovato.
Se l'Amministrazione non rivedrà le proprie decisioni, il consigliere annuncia battaglia: “Porteremo la questione in Consiglio Comunale, perché i servizi essenziali non possono essere trattati con superficialità.”
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna – SiAmo Enna: “l'apertura del Sindaco su Pergusa trova più apprezzamento nell'opposizione che nella sua maggioranza”
Domenica, 23 Febbraio 2025 16:54I consiglieri di SiAmo Enna , Giuseppe Trovato e Serafino Torregrossa, tracciano un bilancio dell'ultimo anno e guardano con determinazione al futuro di Pergusa , sottolineando la necessità di un...

Enna – Seminara (PD) replica a Campanile: “basta mistificazioni, noi lavoriamo per il futuro dell'Autodromo!"
Domenica, 23 Febbraio 2025 16:34Il segretario del Partito Democratico di Enna, Giuseppe Seminara dopo le durissime accuse dell'assessore Campanile sulla vicenda Autodromo, replica seccamente. Dalla chiacchierata è uscita fuori una...

Enna - Pergusa, il futuro dell'Autodromo tra dialogo e strumentalizzazioni
Domenica, 23 Febbraio 2025 16:07Francesco Alloro ed Emilia Lo Giudice prendono atto, all'esito del consiglio comunale sullo statuto dell'Ente Autodromo di Pergusa, dell'atteggiamento costruttivo e volto alla risoluzione dei...

Palermo - Alfio Mannino e la Cgil Sicilia: cordoglio per la scomparsa di Maria Letizia Colajanni
Domenica, 23 Febbraio 2025 11:59La Cgil Sicilia, con il suo segretario generale Alfio Mannino, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Letizia Colajanni, figura di spicco nella difesa dei diritti e nella lotta per la...