-
Palermo – Forza Italia: Barbagallo mistifica la realtà: bugie e irresponsabilità per alimentare tensioni
-
Enna - Pergusa, Campanile e Nicosia: cinque domande che mettono PD e Aci alle strette
-
Enna - Ricordo di Pino Grimaldi: celebrazione dell’internazionalità del lionismo
-
Calcio - Per l'Enna match dalle mille insidie a Reggio Calabria
-
Enna – Sud Chiama Nord: strategie e futuro del movimento nella riunione ennese
-
Troina - Incidente stradale sulla SS 575: intervento dei Vigili del Fuoco, nessun ferito
-
Enna – MPA sprona il sindaco: “sul futuro dell’autodromo servono azioni immediate”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Seminara all'attacco: Dipietro vive in un mondo immaginario, la città è allo sbando
La mensa scolastica continua a tenere banco nel dibattito cittadino, ma sta anche interessando tutte le problematiche legate alla città. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Seminare segretario cittadino del PD.
- Segretario Seminara, inizialmente aveva deciso che fosse il Partito Democratico a intervenire sulla questione, ma poi ha ritenuto necessario esporsi personalmente. Cosa l'ha spinta a farlo?
“La risposta del Sindaco Dipietro ha superato il limite della tollerabilità. Il suo atteggiamento segue sempre lo stesso copione: attacca rabbiosamente il PD, ridicolizza le legittime critiche delle famiglie ennesi e si autocelebra per una città che, nei fatti, non esiste. È inaccettabile sminuire quanto avvenuto definendolo una "protesta da benestanti".”
- A cosa si riferisce quando parla delle famiglie ennesi coinvolte?
“Quelle che il Sindaco definisce "benestanti" sono famiglie che hanno lanciato un grido di allarme. Da mesi denunciano il malfunzionamento della mensa scolastica e ora evidenziano l’iniquità di un servizio che, nonostante la crisi economica, il Comune ha deciso di far gravare esclusivamente sulle spalle dei cittadini. La divisione in fasce ISEE, così come impostata, non tiene conto delle reali difficoltà della vita quotidiana. Nonostante le numerose critiche e il disastro amministrativo, Dipietro continua a rispondere con un elenco di opere pubbliche, come se bastasse ristrutturare un edificio per nascondere i problemi reali della città.”
- Quindi, secondo lei, l’amministrazione sta ignorando le vere priorità della cittadinanza?
“Esattamente. Non basta inaugurare un Museo, bisogna anche tenerlo aperto e funzionante, come nel caso del Museo del Mito. Non basta eseguire lavori se poi, senza una programmazione adeguata, si creano danni economici e logistici alla città, come è successo con il Castello. La narrazione del Sindaco Dipietro esiste soltanto negli articoli di propaganda, ma chi vive a Enna sa bene qual è la realtà.”
- A proposito di cultura e infrastrutture, ha menzionato il Teatro. Qual è il suo pensiero sulla programmazione teatrale?
“Il Teatro è stato riaperto nel 2010 dopo pochi anni con Agnello, ma ora è fondamentale discutere della programmazione teatrale. Non possiamo limitarci a vantare la riapertura di uno spazio senza garantire una proposta culturale continua e accessibile.”
- E riguardo ad altre aree critiche della città?
“Basta guardare la situazione disastrosa e vergognosa in cui versa l’area della Fontana Grande e della Villa Farina. Sono luoghi simbolo della città che meriterebbero un’attenzione concreta, non solo proclami. E poi c’è la questione dell’Autodromo: il Sindaco dovrebbe chiarire il suo ruolo nella sua liquidazione.”
- Quale sarebbe, secondo lei, la risposta adeguata dell’amministrazione alle proteste dei genitori?
“Il Sindaco e la giunta hanno il dovere di ascoltare e rivedere le loro scelte, invece di minimizzare il malcontento con argomentazioni superficiali. I cittadini non chiedono privilegi, ma semplicemente equità e buon senso nei servizi essenziali. È inaccettabile etichettare queste richieste come lamentele di pochi privilegiati.”
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo – Forza Italia: Barbagallo mistifica la realtà: bugie e irresponsabilità per alimentare tensioni
Domenica, 23 Febbraio 2025 09:34"Anthony Barbagallo continua nella sua opera di mistificazione della realtà, mentendo consapevolmente e con dichiarazioni irresponsabili che rischiano di alimentare tensioni sociali, proprio come...

Enna - Pergusa, Campanile e Nicosia: cinque domande che mettono PD e Aci alle strette
Domenica, 23 Febbraio 2025 09:21La vicenda dell’Autodromo di Pergusa si infiamma nuovamente con cinque domande dirette e pungenti poste da Maria Nicosia, consigliere comunale, e Rosalinda Campanile, assessore. Le due esponenti...

Enna – Sud Chiama Nord: strategie e futuro del movimento nella riunione ennese
Sabato, 22 Febbraio 2025 17:30Oggi, presso un noto hotel di Enna, si è tenuta una riunione cruciale per il movimento Sud Chiama Nord, con la partecipazione delle Segreterie Provinciali, dei Coordinatori Comunali, dei Soci...

Troina - Incidente stradale sulla SS 575: intervento dei Vigili del Fuoco, nessun ferito
Sabato, 22 Febbraio 2025 17:22Nel primo pomeriggio di oggi, i Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Troina sono intervenuti sulla Strada Statale 575 per un incidente stradale autonomo. Per cause ancora in fase di...