- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Enna – È tornato il “Pomodorino”: l’antica cultura del “buon mangiare” che ancora continua (sponsorizzato)
Dopo una decina d’anni, rinasce ad Enna il famoso ristorante “Pomodorino”, che da qualche giorno è di nuovo aperto nella sua nuova location all’ingresso di Borgo Cascino.
Sito prima in Contrada Bruchito, il risorante è sorto fin dall’inizio come impresa della famiglia Tornabene, attivi ed esperti nell’ambito della ristorazione da più di 25 anni; già titolari del “Panorama” a Gangi, sempre a conduzione familiare, e conosciuti da principio per la salumeria “Tornaconto”.
Dopo essersi dedicato al ristorante di Gangi tutti questi anni, Mario, che è appassionato di cucina fin da ragazzino, ha deciso di reinvestire nella sua città dando nuova vita al “Pomodorino”, e lo ha fatto nell’antico stabile di famiglia costruito dal padre, predisposto per la riapertura dell’attività già nel 2020, poi bloccata dalla pandemia.
Il risultato è un locale intimo e accogliente, che unisce professionalità e passione alla semplicità gustosa dei sapori tradizionali, realizzati mediante l’uso esclusivo di prodotti biologici e genuini, per una cucina casereccia che propone varietà di carne, pesce fresco, pizza, pasta di produzione, includendo anche delle possibili scelte vegetariane e vegane, per ridurre al minimo i disagi che spesso sperimenta nei ristoranti chi ha determinate esigenze e/o preferenze alimentari.
Se il segreto per una buona pizza, come sostiene Mario Tornabene, sta nell’esperienza e nella farina utilizzata, sapendo bene come lavorarla, quello per un cliente soddisfatto sta infatti nella capacità di farlo sentire a casa e a proprio agio:
“Le persone hanno sempre detto di non essersi mai sentite trattate da me solo come clienti; è sempre stata mia premura girare fra i tavoli e instaurare rapporti di conoscenza e di fiducia, tanto che ancora adesso vengono a trovarmi diverse persone affezionate al vecchio ristorante o addirittura alla salumeria. “
“Ciò che si predilige nella nostra cucina, legata al territorio e alla stagionalità, non è la vendita del prodotto finale, ma la qualità della materia prima, come sempre è stato – afferma – e come la mia famiglia mi ha insegnato. Per la pizza offriamo un brand di tre possibili farine, tra cui la ‘caputo’, che è la farina napoletana per eccellenza”.
Il menù prevede anche alcune tipologie di dolci, come il tiramisù e le granite.
La cucina essenzialmente tradizionale non esclude tuttavia la possibilità di richiedere un ampliamento dell’offerta, perfino con qualche scelta etnica, soprattutto in occasione di eventi particolari.
Che sia una ricorrenza o una normalissima cena rilassante, in questo periodo è possibile usufruire anche dei numerosi tavoli all’aperto che, grazie all’illuminazione serale, creano un ambiente sereno e gradevole.
“Ogni volta che preparo un piatto, c’è solo una domanda che mi faccio, e non è se il cliente mangerà ciò che ho cucinato, ma se al suo posto io lo mangerei. Questo è il mio unico vero criterio”.
Allora non resta che augurare a Mario assieme alla sua famiglia un grande successo per il suo nuovo progetto.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...
"Vite, tra Vino e Vulcano": un contest fotografico per raccontare la Sicilia tra natura e cultura
Martedì, 19 Novembre 2024 14:55C'è tempo fino al 13 dicembre, entro le ore 12, per partecipare a "Vite, tra Vino e Vulcano", il primo concorso fotografico promosso dall'associazione culturale Jean Monnet. L'iniziativa si svolgerà...
"Enogastronomia a Teatro" – Festival di Spoleto tra Cibo e Spettacolo
Giovedì, 14 Novembre 2024 12:22Dal 21 al 24 novembre, Spoleto ospita la terza edizione di "Enogastronomia a Teatro", l'unico festival in Italia che unisce spettacolo, cultura ed enogastronomia in un'esperienza sensoriale unica....
Colomba Bianca: il Successo dei Vini Siciliani al Meininger's International Cooperative Contest 2024
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:23La cantina siciliana Colomba Bianca di Mazara del Vallo e filiale a Campobello di Mazara, fondata nel 1970 e presieduta da Dino Taschetta, ha trionfato al prestigioso Meininger's International...
La Fondazione I.T.S. Academy Albatros Protagonista agli Eventi Enogastronomici di Taormina e Riposto
Giovedì, 31 Ottobre 2024 06:06La Fondazione I.T.S. Academy Albatros ha partecipato a due prestigiosi eventi enogastronomici in Sicilia: il Taormina WinExpo e il Wine & Jazz DivinExperiences a Riposto. Al Taormina WinExpo, la...