-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
-
Motorismo - Catania: corsi gratuiti per ufficiali di gara Aci Sport
-
Palermo - Sanità a Trapani: la sospensione di Croce non basta, servono soluzioni concrete
-
Palermo - Sanità siciliana in crisi: Asp di Palermo senza direzione da oltre 60 giorni
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Gastronomia - Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine sono considerate un antipasto di verdure, ma sono talmente buone e appetitose che si possono usare comodamente come un secondo a base di verdura oppure come un piatto unico.
Come si preparano le polpette di zucchine
La loro preparazione ricorda un po’ quella delle polpette di melanzane, ma si può dire che sia un pochino più semplice. Ovviamente bisogna scegliere gli ingredienti giusti quindi zucchine, formaggio, uova, pangrattato e aromi. C’è una lavorazione alla portata di tutti che dura una ventina di minuti e poi resta solo da mangiarsele tutte calde.
Ingredienti
Zucchine 600 g Formaggio pecorino 100 g Burro 20 g Farina 00 50 Uova 2 Pangrattato 70g Olio di semi di arachide 2,5 dl Sale q.b. Pepe q.b.
Spuntate, lavate e raschiate leggermente le zucchine. Mettetele in una casseruola e lessatele in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti.
Sgocciolatele, passatele al passaverdure e raccogliete il passato in una terrina.
Aggiungete le uova, il formaggio, il burro, 2 cucchiai di pangrattato per rendere più sodo il composto, sale e pepe.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, poi formate tante piccole polpette. Mescolate la farina con il pangrattato rimasto e passatevi le polpette.
Fatele quindi friggere in abbondante olio ben caldo. Quando saranno dorate e croccanti, sgocciolate le polpette con un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina perché perdano l'unto in eccesso.
Trasferite le polpette su un piatto da portata e servitele ben calde.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...

La Regione Siciliana protagonista a "Agricoltura È": valorizzazione dei prodotti e formazione per i giovani
Mercoledì, 26 Marzo 2025 07:25La Regione Siciliana è presente all’evento "Agricoltura È", organizzato dal Ministero dell’Agricoltura a Roma, per promuovere le eccellenze agroalimentari dell’Isola. Nell’ambito della...

Successo per "I Vini del Grande Vulcano Laziale": oltre 400 partecipanti all'evento
Martedì, 25 Marzo 2025 18:46L'evento "I Vini del Grande Vulcano Laziale", organizzato dalla Fisar di Roma e dei Castelli Romani con il patrocinio del Comune di Frascati e dell’Associazione Frascati Scienza, ha accolto oltre...

Alcamo - Cioko wine fest, Tamajo: «Vetrina di eccellenze»
Sabato, 22 Marzo 2025 11:33Il Cioko Wine Fest non è solo un evento enogastronomico: rappresenta il cuore pulsante di una comunità che investe sulle proprie risorse, si mette in gioco e punta a valorizzare le proprie...

Ciokowine Fest 2025: ad Alcamo il festival del cioccolato e del vino
Venerdì, 21 Marzo 2025 16:57È stata inaugurata ad Alcamo la terza edizione del Ciokowine Fest , la festa dedicata al vino e al cioccolato, che si terrà dal 21 al 23 marzo 2025 tra Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti e il...