- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Gastronomia - Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine sono considerate un antipasto di verdure, ma sono talmente buone e appetitose che si possono usare comodamente come un secondo a base di verdura oppure come un piatto unico.
Come si preparano le polpette di zucchine
La loro preparazione ricorda un po’ quella delle polpette di melanzane, ma si può dire che sia un pochino più semplice. Ovviamente bisogna scegliere gli ingredienti giusti quindi zucchine, formaggio, uova, pangrattato e aromi. C’è una lavorazione alla portata di tutti che dura una ventina di minuti e poi resta solo da mangiarsele tutte calde.
Ingredienti
Zucchine 600 g Formaggio pecorino 100 g Burro 20 g Farina 00 50 Uova 2 Pangrattato 70g Olio di semi di arachide 2,5 dl Sale q.b. Pepe q.b.
Spuntate, lavate e raschiate leggermente le zucchine. Mettetele in una casseruola e lessatele in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti.
Sgocciolatele, passatele al passaverdure e raccogliete il passato in una terrina.
Aggiungete le uova, il formaggio, il burro, 2 cucchiai di pangrattato per rendere più sodo il composto, sale e pepe.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, poi formate tante piccole polpette. Mescolate la farina con il pangrattato rimasto e passatevi le polpette.
Fatele quindi friggere in abbondante olio ben caldo. Quando saranno dorate e croccanti, sgocciolate le polpette con un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina perché perdano l'unto in eccesso.
Trasferite le polpette su un piatto da portata e servitele ben calde.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...
"Vite, tra Vino e Vulcano": un contest fotografico per raccontare la Sicilia tra natura e cultura
Martedì, 19 Novembre 2024 14:55C'è tempo fino al 13 dicembre, entro le ore 12, per partecipare a "Vite, tra Vino e Vulcano", il primo concorso fotografico promosso dall'associazione culturale Jean Monnet. L'iniziativa si svolgerà...
"Enogastronomia a Teatro" – Festival di Spoleto tra Cibo e Spettacolo
Giovedì, 14 Novembre 2024 12:22Dal 21 al 24 novembre, Spoleto ospita la terza edizione di "Enogastronomia a Teatro", l'unico festival in Italia che unisce spettacolo, cultura ed enogastronomia in un'esperienza sensoriale unica....
Colomba Bianca: il Successo dei Vini Siciliani al Meininger's International Cooperative Contest 2024
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:23La cantina siciliana Colomba Bianca di Mazara del Vallo e filiale a Campobello di Mazara, fondata nel 1970 e presieduta da Dino Taschetta, ha trionfato al prestigioso Meininger's International...
La Fondazione I.T.S. Academy Albatros Protagonista agli Eventi Enogastronomici di Taormina e Riposto
Giovedì, 31 Ottobre 2024 06:06La Fondazione I.T.S. Academy Albatros ha partecipato a due prestigiosi eventi enogastronomici in Sicilia: il Taormina WinExpo e il Wine & Jazz DivinExperiences a Riposto. Al Taormina WinExpo, la...