- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Rotolini di patate e salvia
La patata schiacciata e ridotta in purea incontra burro, formaggio grattugiato, tuorlo d’uovo sbattuto e salvia. Quest’ultima spezzettata grossolanamente a mano. Una mescolata per amalgamare il tutto. Poi un tuffo nel pangrattato e nell’olio caldo. È quasi fatta… la promessa da mantenere parla di uno squisito rotolino…
Ingredienti
Patate 500 g, Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 2 cucchiai, Burro 30 g, Salvia 5 fogli, Tuorli 1, Pangrattato q.b, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.
Lavate le patate sotto acqua corrente. Prendete una pentola che le contenga abbondantemente. E ricoprile di acqua fredda. Cuocetele a fuoco medio per almeno 25 minuti. Per evitare di sfaldarle, non aggiungere sale e non lasciar bollire eccessivamente l’acqua.
Quando sono pronte, scolatele, sbucciatele subito, ancora calde, e mettetele in una boule. Schiacciate le patate e riducetele in purea.
In una ciotola molto capiente, unite il burro, il formaggio grattugiato, il tuorlo dell’uovo sbattuto e la salvia spezzettata grossolanamente a mano. Mescolate per bene, poi aggiungete la purea di patate. E amalgamate il composto perché sia omogeneo. Regolate di sale.
Prendete con le mani una porzione del composto appena preparato e formate dei rotolini. Passateli nel pangrattato e adagiateli su un piatto, pronti per esser fritti.
In una padella, scaldate tre dita d’olio extravergine. Quindi iniziate a friggere i rotolini. Toglieteli quando sono ben dorati e trasferiteli su una carta assorbente. Portateli in tavola caldi.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...
"Vite, tra Vino e Vulcano": un contest fotografico per raccontare la Sicilia tra natura e cultura
Martedì, 19 Novembre 2024 14:55C'è tempo fino al 13 dicembre, entro le ore 12, per partecipare a "Vite, tra Vino e Vulcano", il primo concorso fotografico promosso dall'associazione culturale Jean Monnet. L'iniziativa si svolgerà...
"Enogastronomia a Teatro" – Festival di Spoleto tra Cibo e Spettacolo
Giovedì, 14 Novembre 2024 12:22Dal 21 al 24 novembre, Spoleto ospita la terza edizione di "Enogastronomia a Teatro", l'unico festival in Italia che unisce spettacolo, cultura ed enogastronomia in un'esperienza sensoriale unica....
Colomba Bianca: il Successo dei Vini Siciliani al Meininger's International Cooperative Contest 2024
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:23La cantina siciliana Colomba Bianca di Mazara del Vallo e filiale a Campobello di Mazara, fondata nel 1970 e presieduta da Dino Taschetta, ha trionfato al prestigioso Meininger's International...
La Fondazione I.T.S. Academy Albatros Protagonista agli Eventi Enogastronomici di Taormina e Riposto
Giovedì, 31 Ottobre 2024 06:06La Fondazione I.T.S. Academy Albatros ha partecipato a due prestigiosi eventi enogastronomici in Sicilia: il Taormina WinExpo e il Wine & Jazz DivinExperiences a Riposto. Al Taormina WinExpo, la...