- Palermo - Il "Centro d'arte Raffaello" per la Giornata della Memoria
- Palermo - Allarme mafia e collusioni: appello dalla Sicilia per una politica di contrasto
- Enna - Apertura e potenziamento di ambulatori di Otorinolaringoiatria a Nicosia e Piazza Armerina
- P.Armerina (EN) - Tentato furto di medicinali all’Ospedale Chiello: arrestati cinque uomini
- Eolie – L’Ass. Eolian Regeneration partecipa al progetto europeo "ReBoat" per un turismo sostenibile nelle isole
- Rugby - Orazio Arancio nuovo Presidente del Comitato Rugby Sicilia
- Volley - Jonica Volley Santa Teresa e ASD Pallavolo Zafferana vincono la Coppa Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
La Maddalena (SS) – Bimbo morso da un cinghiale in spiaggia
Un bambino di 9 anni è stato morso venerdì scorso da un cinghiale mentre era con i genitori su una spiaggia dell’Isola di Spargi, Cala Corsara, nell’arcipelago di La Maddalena in provincia di Sassari.
Il 118, con la Guardia Costiera, ha subito raggiunto il piccolo bagnante e lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Paolo Merlo dove gli hanno praticato sei punti di sutura.
Gli Animalisti hanno preannunciato la presentazione di un esposto alla Procura di Tempio Pausania per chiedere l’esatta cronologia dei fatti affinchè non si ricorra all’abbattimento degli animali.
In una nota, nel fare gli auguri di pronta guarigione al piccolo, hanno precisato di essere dalla parte dei cinghiali, che in un parco hanno diritto di vivere liberi e sereni, e si sono detti pronti ad impugnare ogni atto che ne preveda l'abbattimento.
Negli ultimi anni, è sensibilmente aumentata la segnalazione di cinghiali nell’area dell’arcipelago di La Maddalena.
La ricerca di cibo ha portato questi animali ad avvicinarsi nei luoghi frequentati da persone, aumentando il rischio di incidenti. Molti turisti, infatti sbagliando, si avvicinano ed addirittura nutrono i cinghiali, così come testimoniato da diversi video sui social media che mostrano immagini di famiglie di cinghiali, con la madre e i cuccioli, che si avventurano nelle aree turistiche alla ricerca di cibo.
E’ necessaria una maggiore sensibilizzazione tra i visitatori riguardo al comportamento corretto da adottare in presenza di fauna selvatica, e l’importanza di non nutrire gli animali.
Filippo Giunta
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Piazza Armerina (EN) - Conferenza sul tema: "Dalle cooperative elettriche alle Comunità energetiche"
Domenica, 26 Gennaio 2025 16:22Venerdì 31 gennaio, alle ore 17,30, l'Università popolare del tempo libero "Ignazio Nigrelli" ospiterà la professoressa Marisa Meli, ordinaria di diritto privato presso l’università di Catania e...
Agira (EN) - Riccardo Franzone: tra filosofia, musica e impegno culturale al "Simposio della Bellezza"
Domenica, 26 Gennaio 2025 09:15Il filosofo e scrittore Riccardo Franzone ha recentemente incantato il pubblico durante il "Simposio della Bellezza" di Agira, un evento dedicato alla celebrazione della cultura e alla...
Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
Sabato, 25 Gennaio 2025 17:36In occasione dei festeggiamenti di Don Bosco, al Giò Social House di Piazza Armerina, nella sede ristrutturata dello storico cinema Plutia, in Via Garibaldi 63 a Piazza Armerina si terra, martedì 28...
Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
Sabato, 25 Gennaio 2025 15:55È in corso il progetto “La città ascolta”, vincitore del bando “Ad alta voce” 2023 del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Mic, curato dall’Associazione Anatolé. L’iniziativa promuove la...