- "Donna Sarina contro i Crackers": Il Ritorno di un Monologo che Fa Riflettere
- Favignana - Ricordato Giuseppe Barraco, esempio di coraggio e dedizione
- Il ricordo di Claudio Faraci: Testimone di speranza e comunità
- Enna – Verso il Rilancio dell'Autodromo di Pergusa: il nuovo statuto avanza supportato dalla opposizione
- Enna – Buone notizie dall'Ancipa, invasati 5 milioni di mc, ma prelevano anche Caltanissetta e San Cataldo
- Radici Musicali: un grande successo per i canti tradizionali del natale nei comuni del parco dell'Alcantara
- La Nascita: Celebrazione della Vita e del Coraggio a Nesima
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Radici Musicali: un grande successo per i canti tradizionali del natale nei comuni del parco dell'Alcantara
Il progetto "Un Natale di gioia nei Comuni del Parco" , promosso dal Parco Fluviale dell'Alcantara con il sostegno dell'Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo, ha conquistato il pubblico con una rassegna di concerti e novene che celebrano le radici culturali e musicali del territorio.
Come sottolineato dal commissario straordinario Santi Trovato, questa iniziativa ha offerto momenti unici, portando artisti di grande qualità ad eseguire antichi canti tradizionali, evocativi delle festività natalizie. Il pubblico, corso numeroso nonostante le condizioni atmosferiche avverse, ha potuto vivere un'esperienza ricca di emozioni e tradizioni, grazie alla maestria musicale di associazioni come Areasud e Darshan, impegnata da anni nella ricerca demo-etno-antropologica.
Gli spettacoli, iniziati il 12 dicembre a Calatabiano, hanno toccato diverse località della Valle dell'Alcantara, tra cui Francavilla di Sicilia, Gaggi, Malvagna e Giardini Naxos, e proseguiranno fino al 30 dicembre in luoghi simbolici come chiese, teatri e musei.
Gli artisti, utilizzando strumenti tradizionali come la zampogna, il friscalettu, gli scacciapensieri ei tamburi, hanno ricreato atmosfere di festa e convivialità, ricordando antiche storie che uniscono passato e presente. Il suono della zampogna, simbolo del presepe e del Natale, ha incantato gli spettatori, trasportandoli in una dimensione autentica e suggestiva.
“Questi eventi non solo celebrano la nostra tradizione – ha affermato l'assessore regionale Elvira Amata – ma favoriscono l'aggregazione delle comunità, proprio nel periodo natalizio, quando le famiglie si ritrovano”.
Il tour si concluderà il 30 dicembre con l'ultima tappa nella chiesa dell'Annunziata a Motta Camastra, lasciando il pubblico con il desiderio che questa straordinaria iniziativa possa diventare un appuntamento fisso per riscoprire e valorizzare le radici culturali del territorio.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
"Donna Sarina contro i Crackers": Il Ritorno di un Monologo che Fa Riflettere
Domenica, 22 Dicembre 2024 13:10Dopo il grande successo estivo, torna in scena il monologo “Donna Sarina contro i crackers” , esordio teatrale della giornalista e scrittrice Rosaria Brancato. L'appuntamento, inserito nel...
Radici Musicali: un grande successo per i canti tradizionali del natale nei comuni del parco dell'Alcantara
Domenica, 22 Dicembre 2024 08:19Il progetto "Un Natale di gioia nei Comuni del Parco" , promosso dal Parco Fluviale dell'Alcantara con il sostegno dell'Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo, ha conquistato il pubblico con...
La Nascita: Celebrazione della Vita e del Coraggio a Nesima
Domenica, 22 Dicembre 2024 08:09La nascita è un momento unico che rappresenta gioia e responsabilità per la famiglia e la società. Questo messaggio è stato al centro della ventunesima edizione del “Natale a Nesima”, evento...
Tex Willer Speciale n.9: Jesse James – In edicola dal 5 dicembre
Domenica, 22 Dicembre 2024 08:00Dal 5 dicembre arriva in edicola lo "Speciale semestrale Tex Willer n.9 - Jesse James", con la sceneggiatura di Mauro Boselli, i disegni di Bruno Brindisi e la copertina di Maurizio Dotti. L'albo...