- Enna - Manovra Finanziaria per la Provincia di Enna: 7,65 Milioni di Euro per Interventi e Progetti Strategici
- Influenza 2024: cosa ci aspetta
- Roma - Carcere duro tolto a Giovanni Riina. Dubbi ed ombre per FDI
- Enna - Un passaggio di testimone tra generazioni: la giornata del medico e dell’odontoiatra
- Palermo – Cgil: Manovra finanziaria regionale: mancano risposte strutturali su politiche sociali e sviluppo
- Palermo - Governo: 100 Milioni di Euro per la Riqualificazione delle Infrastrutture Industriali in Sicilia
- Enna - Fondo per la valorizzazione della Settimana Santa: un grande riconoscimento alle tradizioni siciliane
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Palermo - “Di Terra e di Cielo”: tre appuntamenti al Cineteatro Colosseum
Si apre con “Tra la Terra e il Cielo”, concerto per piano e quartetto d’archi che il giovane pianista e compositore avolese, Corrado Neri, terrà alle 21 di domenica 29 novembre al Cineteatro Colosseum, in via Guido Rossa 7, Palermo, il progetto “Di Terra e di Cielo”, partorito dalla fervida produzione artistica di una pioniera del cantautorato femminile Italiano come Aida Satta Flores.
Un grande progetto, donato alla città di Palermo dall’associazione “Arte Senza Fine”, che si articolerà in tre momenti accomunati dalla tensione verso temi di grande importanza.
Brani, come Stranizza d’amuri (F. Battiato) ed Etnea (C. Neri), portano il profumo della Terra, mentre altri come Gabriel’s Oboe (E. Morricone), Ave Maria Siciliana (C. Neri), La sua figura (G. Russo), alzano lo sguardo al cielo. In tal modo la musica classica diventerà “ascensore” per la musica popolare in alcune rivisitazioni del giovane compositore, come la sua Sarabande: una sarabanda nello stile di Bach con il celebre tema abruzzese e portato al successo da Domenico Modugno con la canzone Amara Terra mia.
Nel concerto-recital del 29 dicembre Neri ospiterà, come guest, la stessa Satta Flores, in alcuni duetti in memoria di Battiato, tra i più illuminati musicisti Siciliani.
Martedì 7 gennaio 2025, altri due interessanti appuntamenti, sempre al Cineteatro Colosseum. Alle ore 11 per la proiezione del documentario “Stai fermo lì”, diretto da Clementina Speranza, in cui un giovane Persiano, Babak Monazzami, racconta la prima parte della sua storia: la vita in Iran, il suo periodo felice in Italia e come poi un errore della Polizia Tedesca lo costringa a restare in Germania.
La giornata del 7 gennaio 2025 si concluderà alle ore 21 con il concerto di Aida Satta Flores & Ensemble Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, “ConCorde - Il profumo dei limoni REPLANTED” – videomapping “La metamorfosi di un fiore”.
Tutti gli eventi sono patrocinati dall’assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Un passaggio di testimone tra generazioni: la giornata del medico e dell’odontoiatra
Sabato, 28 Dicembre 2024 16:36Un’intensa celebrazione si è svolta presso l’Ordine dei Medici di Enna in occasione della “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”. L’auditorium gremito ha fatto da cornice a un evento carico di...
Giocattoli in MoVimento a Messina: Solidarietà e Ambiente
Sabato, 28 Dicembre 2024 08:06Sabato 28 dicembre e lunedì 6 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, a Piazza Cairoli (angolo Via Nicola Fabrizi), torna a Messina Giocattoli in MoVimento, l'evento promosso dal Movimento 5 Stelle e...
Palermo - “Di Terra e di Cielo”: tre appuntamenti al Cineteatro Colosseum
Venerdì, 27 Dicembre 2024 19:08Si apre con “Tra la Terra e il Cielo”, concerto per piano e quartetto d’archi che il giovane pianista e compositore avolese, Corrado Neri, terrà alle 21 di domenica 29 novembre al Cineteatro...
Catania - Fervono i preparativi per il concerto di Capodanno che sarà trasmesso in diretta da Canale 5
Venerdì, 27 Dicembre 2024 18:45Entrano nel vivo i preparativi per il concerto di Capodanno che si terrà Catania in piazza Duomo. Sono infatti in corso i lavori di montaggio del grande palco che ospiterà il concerto, che sarà...