-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
-
Motorismo - Catania: corsi gratuiti per ufficiali di gara Aci Sport
-
Palermo - Sanità a Trapani: la sospensione di Croce non basta, servono soluzioni concrete
-
Palermo - Sanità siciliana in crisi: Asp di Palermo senza direzione da oltre 60 giorni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Catania - Sold out al Monk Jazz Club per Tony Canto con l’album “Anima”
Il cantautore messinese Tony Canto affiancato dal pianista Dino Rubino, dal contrabbassista Marco Bardoscia e dal batterista Enzo Zirilli, con il loro album “Anima” hanno già registrato il sold out per il primo dei tre concerti in programma al Monk Jazz Club di Catania.
Tutto ebbe inizio lo scorso luglio tra le vigne della tenuta San Michele di Santa Venerina, quando il gruppo si è esibito assieme per la prima volta durante l’evento “Jazz in vigna” organizzato dall’associazione Algos.
Dopo questa esibizione, Canto, avendo consolidato i rapporti con gli altri componenti del gruppo che già conosceva per delle collaborazioni passate, afferma di aver trovato l’ispirazione per la composizione del suo ultimo album intitolato “Anima” che fonde in maniera omogenea canzone, bossa nova e jazz.
Questo progetto musicale vede la luce dal vivo nel febbraio di quest’anno al Folk Club di Torino, riscontrando sin da subito un notevole successo.
Ciò ha permesso loro di organizzare un tour nazionale che partirà da Catania giorno 7 marzo c.a. e vedrà il gruppo spostarsi lungo la penisola nei giorni a seguire esibendosi in una serie di concerti.
L’intensa sinergia che lega i componenti del gruppo li ha portati a registrare l’album in solo un giorno e mezzo. Canto, durante i live, riproporrà alcuni brani del suo precedente album “Moltiplicato” che aveva registrato in Brasile, arrangiati in chiave jazz per quartetto e alcune cover tra cui la sua versione di “Parlami d’amore Mariù” in una versione bossa nova e jazz registrata a Rio de Janeiro in coppia con Celso Fonseca, un famosissimo cantautore e chitarrista brasiliano.
Il gruppo seguendo le armonie jazz e dando spazio all’improvvisazione ha creato uno spettacolo unico e potente, assolutamente da non perdere.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
Domenica, 30 Marzo 2025 16:55Nasce SIRAMUSE, la nuova istituzione culturale frutto del primo Partenariato Speciale Pubblico Privato in Sicilia tra il Comune di Siracusa e Civita Sicilia. La Galleria Civica Montevergini si...

Un Festival tra Libri e Natura: Nasce un Bosco a Pergusa
Sabato, 29 Marzo 2025 15:31Il Festival del Libro e della Lettura ha celebrato la sua XIV edizione con un evento speciale in via Dafne a Pergusa: la piantumazione di nuovi alberi da parte di bambini e genitori, accompagnati...

Enna - Il Sacrificio dei Quindici Martiri di Piazzale Loreto: Memoria e Resistenza
Sabato, 29 Marzo 2025 10:54Ci furono ancor prima dello scoppio della seconda guerra mondiale molti che contestarono, a rischio di essere imprigionati o confinati, il regime fascista. E ci furono anche migliaia di giovani e...

Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
Venerdì, 28 Marzo 2025 11:25Ieri all'Urban Center di Enna si è tenuto un incontro speciale sul tema degli alberi e della natura, con il professore Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all'Università di Palermo. Barbera...