- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Natura e Ambiente – L'Isola dei Conigli, la “piscina di Dio”
A sud della Sicilia, nelle isole Pelagie – l'arcipelago più meridionale d'Italia – sorge un isolotto che è anche una riserva naturale protetta: l'Isola dei Conigli, a sud-ovest dell'isola di Lampedusa.
L' “Isula di Cunigghi”, com'è detta in siciliano, altro non è che un piccolo paradiso terreste di 4,4 ettari, attorniato da spiagge da sogno, tanto da essere eletta – dagli utenti di un noto sito web di recensioni – la “spiaggia più bella del mondo” nel 2013 e la “spiaggia più bella d'Europa” nel 2014, 2015 e 2019.
Di rado, soprattutto in caso di bassa marea, l'isolotto – non molto distante dalla costa – , si collega ad essa per mezzo di un istmo sabbioso di circa 30 metri che viene a crearsi; un affascinante fenomeno, molto raro, che è accaduto per l'ultima volta nel 2009.
Sono diverse le probabili origini del curioso nome dell'isola. La prima ipotesi va indietro nel 1824, data della prima carta nautica rinvenuta, al cui interno il capitano Smith indica l'area come “Rabit Island”. Il toponimo, probabilmente di derivazione araba, si riferisce proprio all'istmo di terra: “rabit”, collegamento, “che collega”. Una trascrizione errata avrebbe poi trasformato il nome in “Rabbit Island”, l'Isola del Coniglio, appunto.
Altra ipotesi è data dalla presenza di una colonia di conigli venutasi a creare nell'area grazie all'istmo riemerso, che ha favorito il passaggio degli animali e che ne ha poi decretato la fine, una volta scomparso.
L'isola ospita oggi il gabbiano reale, che ivi nidifica e che conta una popolazione di circa 100 coppie e di una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus, che vive esclusivamente sullo scoglio.
Una curiosità: il luogo venne denominato “Piscina di Dio” – per via delle acque cristalline –, da Domenico Modugno, il cui amore per l'isola di Lampedusa lo portò ad acquistare una villa proprio nel cuore della baia, di fronte la spiaggia dell'isola dei Conigli.
Foto di David Allen Brulatour - Lampedusa, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=89093478
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
"Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:25Con l'arrivo del freddo in molte regioni italiane, è imminente una "tempesta perfetta" di vento, freddo e neve anche in pianura. Anche la Sicilia, attualmente caratterizzata da temperature...
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
Martedì, 19 Novembre 2024 07:01L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla...
“Alberi per il Futuro”: un weekend di iniziative green in occasione della Festa Nazionale dell’Albero
Venerdì, 15 Novembre 2024 16:43Il Movimento 5 Stelle si prepara a celebrare la Festa Nazionale dell’Albero con il consueto evento “Alberi per il Futuro”. Questo fine settimana, eletti, attivisti e cittadini di tutta Italia si...
La Sicilia verso il green: un anno di svolta energetica e occupazionale
Mercoledì, 06 Novembre 2024 12:23A un anno dalla prima edizione di “La Sicilia verso il green” - evento sull'economia circolare organizzato dal quotidiano La Sicilia, dalla DSE e in collaborazione con Unioncamere Sicilia - l'Isola...