- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume – Gli anziani e la bellezza di due occhi sorridenti tra le rughe del viso
Il tempo, quella continuità d'istanti in cui si identificano e si itersecano le vicende umane e naturali, non dà scampo. Lo si delinea in un ticchettìo, mentre esso scorre inesorabilmente.
Passa il tempo, passano gli anni: i bambini crescono, i ragazzi diventano adulti e questi ultimi, anziani.
L'immeditezza con cui il mio pensiero va agli anziani quando si parla di valori, tradizioni e buone maniere è sorprendente. Essi detengono la saggezza e la conoscenza di chi ha vissuto buona parte delle esperienze che la vita ha da offrire e sulla base di questo conoscono nel profondo i concetti di bene e male, ognuno con la propria – personale – opinione.
Non c'è da stupirsi, quindi, se l'approccio alla vita e a tutto ciò che succede assume per loro un significato differente: un'immane tragedia li mortifica più che a ogni altro; una nascita li vede gioire con la consapevolezza del suo pieno significato; una nuova tendenza li trova spaesati; una nuova tecnologia li lascia increduli.
E le storie? Che belle le storie. Pezzi di vita impressi nella loro memoria, raccontati con quel pizzico di malinconia che riesce a commuovere e che, al tempo stesso, rianima.
Che bella sensazione dà incontrare una persona anziana e sentirla raccontare della propria vita, di quando tutto era diverso ed era bello così com'era: semplice e umile, ma ricco di valori e tradizioni.
Si ascolta, si annuisce, si fanno domande: quale modo migliore per accrescere il proprio bagaglio umano? Nel frattempo, poi, nell'osservare quegli occhi così desiderosi di raccontare e quel viso delineato dal tempo, nasce un sorriso che fa comprendere la grande fortuna che si ha nell'ascoltare ogni dettaglio e nel recepire ogni sfumatura, con la speranza di continuare a vivere la propria continuità d'istanti facendone tesoro.
Giovanna Garlisi
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...