- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Parità di genere: quanti anni ci vorranno per raggiungerla?
Per raggiungere la piena parità di genere ci vorranno 134 anni: questo è quello che si evince dai dati del Global Gender Gap Index 2024. L'indice, realizzato dal World Economic Forum, ha esaminato 146 economie misurando la parità in ogni paese su quattro dimensioni: partecipazione ed opportunità economiche, accesso all'istruzione, salute e sopravvivenza e infine empowerment politico.
Si attesta un lieve incremento dello 0,1% rispetto all'anno precedente: il punteggio globale del 2024 è del 68,5% mentre quello del 2023 è del 68,4%. Sicuramente è un passo avanti, ma con questa gradualità non si riuscirà a raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile prefissato per il 2030.
Al primo posto per la parità di genere c'è l'Islanda, ormai in questa posizione da più di un decennio con il 93,5% del divario di genere colmato, seguita da Finlandia e Norvegia. L'Europa ottiene un alto punteggio per la parità economica e politica. Nei paesi in via di sviluppo, le donne spesso affrontano ostacoli significativi nell’accesso all’istruzione e alle opportunità economiche, mentre in molte nazioni sviluppate persiste il divario retributivo e la sotto-rappresentazione delle donne nei ruoli di leadership.
Per quanto riguarda l'istruzione l'Europa e il Nord America sono molto vicine alla parità completa, cosa che non è possibile dire per l'Africa subsahariana e l'Asia meridionale. Nel settore della salute il punteggio globale è del 96%, ma persistono problemi legati alla speranza di vita e alla parità nel rapporto di genere alla nascita in alcune regioni. Le opportunità economiche delle donne restano un problema: il divario di partecipazione è ridotto solo al 60,5%. Ma resta l'emancipazione politica ad avere il progresso più lento con solo il 22,5% di divario colmato a livello globale.
L'Italia si posiziona all'87esimo posto con un punteggio di 0,703 su 1: il punteggio è in lieve calo rispetto all'anno scorso, facendo scendere la nazione di 8 posizioni nella classifica. Nell'ambito economico le donne continuano ad avere difficoltà nell'accedere a ruoli decisionali e ad avere opportunità economiche paritarie. Per quanto riguarda l'istruzione l'Italia raggiunge un ottimo punteggio di 0,996, che si accompagna a quello di 0,967 della salute. Un modesto progresso è stato registrato anche nel rappresentare le donne nelle istituzioni: il 36,1% dei seggi del Senato sono occupati da donne.
Sebbene la nostra nazione mostra dei progressi in alcune aree, i dati complessivi suggeriscono la necessità di ulteriori interventi per migliorare la parità di genere nel paese. L'indice del Global Gender Gap Index 2024 suggerisce una necessità di un impegno globale e concetrato più urgente che mai per poter raggiungere presto l'obiettivo.
foto: https://www.fortuneita.com/2020/12/01/parita-di-genere-un-investimento-che-conviene/
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...