- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Università
Enna – Dunarea: la cerimonia di presentazione dei primi 13 laureati in medicina
Si conclude il percorso di studi per i primi 13 studenti della Facoltà di Medicina dell'Università Dunarea De Jos di Enna.
I laureandi, tutti in corso, parteciperanno alla cerimonia di presentazione giorno 27 settembre 2021 alle ore 9.00 presso l'Auditorium dell'Università “Kore” di Enna, alla presenza di Gianfranco Miccichè, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Roberto Lagalla, Assessore Regionale all'Istruzione e alla Formazione, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore e il Dr. Ing. Prof. Lucian Puiu Georgescu, Rettore dell'Università Dunarea De Jos.
La cerimonia di presentazione dei laureati, la prima della sede di Enna, rappresenta un importante traguardo per l'Ateneo, che ha saputo raccogliere la difficile sfida dell'inserimento nel contesto universitario ennese, registrando, anno dopo anno, una progressiva crescita in termini di iscrizioni.
"Finalmente siamo arrivati alla chiusura di un percorso in cui tanti non credevano - affema l'Amministratore Unico del Fondo Proserpina, Vladimiro Crisafulli -. É motivo di grande soddisfazione, un grazie ai genitori che hanno creduto in me. É stato affermato un principio di carattere europeo. Ora i neo laureati si potranno iscrivere agli ordini professionali per esercitare la loro professione", conclude Crisafulli.
I corsi di tirocinio – fondamentali per la preparazione degli studenti – verranno normalmente effettuati presso l'Ospedale Umberto I di Enna, la Clinica Morgagni di Catania e il Santabarbara Hospital di Gela, nel rispetto delle normative vigenti sul contenimento della pandemia da Covid-19.
Continua, inoltre, il corso di Lingua Rumena propedeutico per l'accesso al test d'ingresso della Facoltà, cominciato già dal primo di settembre.
Una Facoltà, quella di Medicina della Dunarea De Jos a Enna, in forte crescita, grazie al supporto di quanti vi hanno creduto e continuano a farlo, studenti compresi, 13 dei quali indosseranno presto la sudata corona d'alloro.
Giovanna Garlisi
Università - Potrebbe interessarti anche...
Enna - L'Università dell'Arkansas nuovamente in visita ad Enna
Giovedì, 31 Ottobre 2024 11:38Il gemellaggio con l'Università dell'Arkansas con il Comune continua la sua proficua esperienza ad Enna: la delegazione di docenti americani dell'Arkansas, e della città di Little Rock, è stata...
Torino - L'Accademia di Medicina ricorda il prof. Ettore Masenti
Mercoledì, 30 Ottobre 2024 17:41Il prossimo 15 novembre, alle ore 21, l'Accademia di Medicina di Torino ricorderà la figura del prof. Ettore Masenti, ricorrendo il centesino anno della nascita ed il 28 anno dalla sua scomparsa....
Inaugurazione della Scuola di Medicina e Chirurgia all'Università Kore di Enna
Lunedì, 28 Ottobre 2024 14:23Inaugurata la nuova "Scuola di Medicina e Chirurgia" dell'Università Kore di Enna, con l'Ospedale Umberto I come struttura di riferimento universitario. All'evento ha partecipato il presidente della...
Roma - Aboliti i test di ingresso alla Facoltà di Medicina
Giovedì, 17 Ottobre 2024 10:46E' la svolta: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso al primo semestre per l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e...