- Palermo - Il "Centro d'arte Raffaello" per la Giornata della Memoria
- Palermo - Allarme mafia e collusioni: appello dalla Sicilia per una politica di contrasto
- Enna - Apertura e potenziamento di ambulatori di Otorinolaringoiatria a Nicosia e Piazza Armerina
- P.Armerina (EN) - Tentato furto di medicinali all’Ospedale Chiello: arrestati cinque uomini
- Eolie – L’Ass. Eolian Regeneration partecipa al progetto europeo "ReBoat" per un turismo sostenibile nelle isole
- Rugby - Orazio Arancio nuovo Presidente del Comitato Rugby Sicilia
- Volley - Jonica Volley Santa Teresa e ASD Pallavolo Zafferana vincono la Coppa Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Enna - La kore: un successo che proietta l'ateneo verso il futuro
La manifestazione dell’università kore di Enna per la celebrazione dell'Anno Accademico è stata un grande successo come dimostra il numero di partecipanti e la risonanza che sta avendo. il presidente prof. Cataldo Salerno ha tracciato le fasi salienti della crescita e degli investimenti che vogliono significare il futuro dell’ateneo.
il riassunto della giornata dice che la kore è un ateneo che ha accresciuto il valore del suo patrimonio immobiliare con un finanziamento di 7 milioni di euro per due residenze universitarie e l'acquisto di due strutture alberghiere a Pergusa e l'ex cinema della Zona Monte.
Si va verso 400 nuovi posti letto per studenti. grazie all'azione lungimirante dell'asp, è stata concessa un'area all’interno dell’ospedale umberto i per aule didattiche di medicina e infermieristica e un asilo nido per i dipendenti. saranno realizzati anche nuovi laboratori di area medica.
L'ateneo è impegnato anche nel rispetto dell'ambiente e nel risparmio energetico. in campo digitale, è stato completato un progetto per la creazione di ambienti digitali al centro linguistico, con oltre 300 postazioni informatiche e l'acquisto di robot umanoidi.
Il consiglio di amministrazione ha voluto riconoscere al personale un piano di welfare non comune per gli atenei non statali, incluso un accordo con poste italiane. l'ateneo è visto come un modello virtuoso, con un incremento delle iscrizioni del circa 24%.
La biblioteca è tra le più grandi d'italia, con circa 90.000 accessi nello scorso anno e circa 150 postazioni informatiche.
In definitiva, alla kore sono tutti orgogliosi della missione scientifica che svolge e che crea valore pubblico. l'ateneo offre cinque dipartimenti, di cui due sono scientifico-tecnologici.
Oltre 5500 iscritti, con più di 1800 immatricolati. il rapporto tra studentesse e studenti è prevalente al 69,3%.
Si vedono da lontano motivazione e passione, una diffusione della conoscenza che è un motore innegabile per lo sviluppo della Sicilia. Il patrimonio culturale e scientifico ha un valore indiscutibile, e la posizione strategica della kore è la risposta per i giovani che hanno fame di futuro.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...
PD Sicilia a congresso: si comincia con 16 dissidenti e colpi bassi sul sistema di voto. E siamo solo al'inizio
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:16Il prossimo congresso regionale del Partito Democratico siciliano ancora deve fissare le nuove regole che porteranno alla elezione del segretario e della segreteria, e già iniziano le solite...
Il Nuovo Anno come opportunità di evoluzione e cambiamento
Giovedì, 02 Gennaio 2025 13:03L'inizio di un nuovo anno rappresenta una sospensione del nostro tempo, un momento che sollecita domande semplici ma impegnative: quali propositi per il futuro? Il nuovo anno sarà migliore del...
Una riflessione sulla metafora della rana bollita
Lunedì, 30 Dicembre 2024 10:50La metafora della "rana bollita" è un concetto utilizzato per descrivere come le persone possono adattarsi gradualmente a situazioni sempre più negative, senza rendersi conto del pericolo imminente....