- Calcio - La giornata delle Ennesi nell'ultimo turno di campionato
- Enna in lutto, addio al prof. Angelo Di Dio: docente, dirigente scolastico e vicesindaco
- Taormina (ME) - I Gipsy Kings al Teatro Antico: unico appuntamento in Italia
- Comiso (RG) - Aspettando il ponte … Aeroitalia taglia le destinazioni
- "ANNO ZERO" al Nuovo Teatro Scaletta: arte e riflessione sul palco
- Catania, imprenditore arrestato per possesso di materiale pedopornografico
- Addio a Oliviero Toscani, il fotografo delle provocazioni e delle idee rivoluzionarie
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati a fare in questa città, cala un silenzio incomprensibile. L'unica proposta che esiste è quella delle forze di opposizione ccollegialmente a stendere un nuovo statuto di quella che si chiamerà “Consorzio di Gestione Area di Pergusa”. Una proposta elaborata molto seriamente anche con la collaborazione spontaneae gratuita di giuristi e docenti universitari tanto per dire “non stiamo mica scherzando”.
Tutti i soci del vecchio consorzio hanno ricevuto una copia per le loro osservazioni. Ora perchè si possa andare avanti occorrerebbe che uno di loro presentasse la proposta ufficialmente agli altri soci e da qui l'approvazione.
Mentre le opposizioni hanno già mosso i primi passi presentando una proposta di nuovo statuto, che si distingue per una visione innovativa e alternativa rispetto al passato, la reazione della maggioranza vicina al primo cittadino è stata del tutto inesistente. Il Sindaco e la sua amministrazione, che avrebbero dovuto rappresentare un pilastro di supporto e iniziativa, sembrano invece aver subito passivamente l’azione delle opposizioni, lasciando un vuoto incolmabile.
La proposta delle opposizioni, pur essendo aperta a riflessioni, modifiche e integrazioni, è rimasta ignorata, avvolta in uno strano silenzio. Nonostante sia l’unica iniziativa concreta sul tavolo, manca ancora una chiara presa di posizione. Uno dei tre soci potrebbe certamente avanzare una propria proposta alternativa, ma è evidente che il primo a dover agire dovrebbe essere il Sindaco. L’autodromo, infatti, non è solo un simbolo di Enna: è una risorsa che porta benefici diretti alla città.
Cosa si sta aspettando? Non serve essere scienziati per prevedere che le opposizioni, se continuerà questo immobilismo, riprenderanno presto l’iniziativa. Lo scenario peggiore sarebbe quello di vedere il Sindaco scavalcato per la seconda volta, magari da uno degli altri soci che potrebbe far propria la proposta delle opposizioni, aggravando ulteriormente una situazione già critica.
E comunque se c'è stato silenzio fino ad ora, non si comprende perchè si dovrebbe passare all'azione ora. Occorre quindi che l'opposizione senza indugio alcuno spinga sull'accelleratore e metta l'Aci o la ex Provincia a fare propria la proposta e ad andare avanti. Tutto qui.
D'altronde non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...
PD Sicilia a congresso: si comincia con 16 dissidenti e colpi bassi sul sistema di voto. E siamo solo al'inizio
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:16Il prossimo congresso regionale del Partito Democratico siciliano ancora deve fissare le nuove regole che porteranno alla elezione del segretario e della segreteria, e già iniziano le solite...
Il Nuovo Anno come opportunità di evoluzione e cambiamento
Giovedì, 02 Gennaio 2025 13:03L'inizio di un nuovo anno rappresenta una sospensione del nostro tempo, un momento che sollecita domande semplici ma impegnative: quali propositi per il futuro? Il nuovo anno sarà migliore del...
Una riflessione sulla metafora della rana bollita
Lunedì, 30 Dicembre 2024 10:50La metafora della "rana bollita" è un concetto utilizzato per descrivere come le persone possono adattarsi gradualmente a situazioni sempre più negative, senza rendersi conto del pericolo imminente....