- Palermo - Il "Centro d'arte Raffaello" per la Giornata della Memoria
- Palermo - Allarme mafia e collusioni: appello dalla Sicilia per una politica di contrasto
- Enna - Apertura e potenziamento di ambulatori di Otorinolaringoiatria a Nicosia e Piazza Armerina
- P.Armerina (EN) - Tentato furto di medicinali all’Ospedale Chiello: arrestati cinque uomini
- Eolie – L’Ass. Eolian Regeneration partecipa al progetto europeo "ReBoat" per un turismo sostenibile nelle isole
- Rugby - Orazio Arancio nuovo Presidente del Comitato Rugby Sicilia
- Volley - Jonica Volley Santa Teresa e ASD Pallavolo Zafferana vincono la Coppa Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di erogazione dell'acqua nelle città della provincia ancora più pesanti. Nino Cammarata, presidente dell'Assemblea territoriale idrica (Ati) e sindaco di Piazza Armerina, ha annunciato una riunione urgente per discutere della situazione. Cammarata propone di attenuare le riduzioni dei prelievi nei centri che non hanno approvvigionamenti propri, concedendo turni più equi e più acqua. Sottolinea l'importanza di realizzare opere già previste e finanziate per rendere i comuni meno dipendenti dalla diga Ancipa e tornare a turni di erogazione accettabili.
E fin qui non si può non essere daccordo. Ma nella nota dell'ATI il presidente dice “Molti comuni si sono già affrancati. Altri, considerato che quantomeno per il momento non è possibile, stiamo lavorando per aiutarli. Vogliamo rendere quanti più comuni indipendenti dalla diga Ancipa”.
Esiste una mappa Comune per Comune della situazione relativa alla campagna di scavi di pozzi? Ma è possibile sapere quali sono e quanti sono i comuni che si sono affrancati dall'Ancipa? E se si sono affrancati come hanno fatto? Quanti sono i pozzi scavati e quanta acqua danno?
A queste domande fatte già per due volte al presidente dell'ATI non abbiamo ricevuto nessuna risposta, il silenzio più assoluto, perchè?
Non crede Signor Presidente che comunicare ai cittadini cosa si sta facendo per reperire altre risorse idriche servirebbe ad allentare la tensione? Noi crediamo di sì perchè la più grande paura che serpeggia in ognuno di noi è l'incertezza del futuro; non sapere se domani potremo fare una doccia, lavare la biancheria e tutte quelle normali attività quotidiane.
Gli annunci più o meno roboanti, le apparenti dure prese di posizione sanno più di autocelebrazione che altro.
Perche non dire alla cabina di regia regionale, per esempio, come mai si è svuotata così in fretta la Diga Ancipa? Forse il prezioso liquido è andato in altre province? E in che misura?
E se è vero che l'Ancipa non si può riempire per intero perchè necessiterebbe di lavori di messa in sicurezza, cosa sta facendo “la cabina di Regia Regionale” per sbloccare questi lavori che avrebbero dovuti essere fatti da almeno 20 anni?
Quello che è più importante è che tutti gli attori di questa sciagura annunciata dicessero sempre come stanno le cose e cosa si sta facendo. Provate ad immaginare quale sollievo sarebbe per tutti se Enna al momento reperisse 35 litri di acqua al secondo, P.Armerina 21, Agira18 ecc. Il cittadino potrebbe pensare che forse domani si potrà lavare. Ovviamente I numeri sono dati così da informazioni raccolte qua e là, ma non sono quelli ufficiali.
Speriamo che da oggi le cose cambieranno e che si dia una decisa accellerata alla ricerca di nuovi pozzi che non sono semplici da realizzare e hanno i loro tempi.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...
PD Sicilia a congresso: si comincia con 16 dissidenti e colpi bassi sul sistema di voto. E siamo solo al'inizio
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:16Il prossimo congresso regionale del Partito Democratico siciliano ancora deve fissare le nuove regole che porteranno alla elezione del segretario e della segreteria, e già iniziano le solite...
Il Nuovo Anno come opportunità di evoluzione e cambiamento
Giovedì, 02 Gennaio 2025 13:03L'inizio di un nuovo anno rappresenta una sospensione del nostro tempo, un momento che sollecita domande semplici ma impegnative: quali propositi per il futuro? Il nuovo anno sarà migliore del...
Una riflessione sulla metafora della rana bollita
Lunedì, 30 Dicembre 2024 10:50La metafora della "rana bollita" è un concetto utilizzato per descrivere come le persone possono adattarsi gradualmente a situazioni sempre più negative, senza rendersi conto del pericolo imminente....