-
Pasqua, San Filippo e Morgantina: la primavera della cultura ad Aidone
-
Palermo - Sequestrati oltre 2,4 milioni di bicchieri e piatti monouso
-
Enna - Elezioni ex Provincia, Capizzi Piero: ringrazia e si impegna per invertire lo spopolamento della provincia
-
Enna - Elezioni ex Provincia, in corso lo spoglio. Piero Capizzi avanti con il 58%
-
Salute femminile: progressi in oncologia e benessere psicologico al centro della Giornata Nazionale
-
Villapriolo apre il primo Giubileo parrocchiale con il pellegrinaggio a San Giuseppe
-
Enna – Affluenza record del 96,6% per l'elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale
- Dettagli
- Categoria: Ultime
P.Armerina (EN) - Forza Italia e Democrazia Cristiana: uniti per sostenere Massimo dell’Utri
In un incontro partecipato, Forza Italia ha presentato Massimo dell’Utri come candidato, sostenuto dalla Democrazia Cristiana in un noto Hotel di Piazza Armerina. Dell’Utri ha aperto l'evento, ringraziando i presenti e sottolineando l’importanza del rapporto umano e diretto tra il candidato e la comunità. Ha dichiarato che la sua candidatura rappresenta un valore aggiunto significativo per questa tornata elettorale, evidenziando la nascita di un progetto che punta alla realizzazione di un Partito Popolare Europeo (PPE) forte. È la prima volta che Forza Italia si federata con i moderati, e i sondaggi stanno già mostrando un aumento nei consensi. L’inclusione della Democrazia Cristiana di Cuffaro è vista come un ulteriore rafforzamento della coalizione.
A livello europeo, ha sottolineato Dell’Utri, è necessario un PPE robusto che promuova serenità amministrativa e politica, distanziandosi dai meccanismi televisivi quotidiani. Valori centrali come quelli della Democrazia Cristiana e dei moderati, che pongono la persona al centro, sono essenziali. Dell’Utri ha anche ricordato il suo curriculum lavorativo e di vita, ribadendo l’importanza dell’Europa, poiché ogni risorsa ormai passa dai finanziamenti europei, dalla PAC ad altri aspetti cruciali.
Luisa Lantieri ha poi preso la parola, riconoscendo che il voto per l'Europa è percepito come distante, ma sottolineando l’importanza dell’UE in settori chiave come l’agricoltura e l’istruzione. Ha ribadito il suo supporto a Forza Italia e ai suoi candidati, tra cui Tamajo, Grasso e Dell’Utri, evidenziando che un’Italia isolata non può permettersi di affrontare le sfide attuali.
Massimo Di Seri, segretario cittadino di Forza Italia, ha evidenziato la necessità di comunicare chiaramente il progetto politico del centro-destra e dei moderati. Ha espresso l'entusiasmo per i candidati, che sono persone radicate nella comunità, e ha sottolineato l’affetto per il presidente e Luisa Lantieri. Ha illustrato come le diverse componenti politiche, dai moderati alla DC, si stiano unendo sotto il nome di Forza Italia, creando una coalizione credibile e valida.
Totò Cuffaro ha concluso gli interventi, ringraziando Luisa Lantieri per la scelta di procedere insieme. Ha enfatizzato l’importanza della partecipazione politica e della costruzione di progetti per il territorio. Ha sottolineato che i popolari e i moderati non sono populisti né sovranisti, e che tali valori sono fondamentali nel Parlamento Europeo. Ha affrontato temi etici come le quote latte, l’utero in affitto e la famiglia, ribadendo che le scelte europee devono riflettere i valori dei popolari.
Cuffaro ha chiuso con una nota umoristica, paragonando la situazione politica a quella di Sora Lella: "Tutti ci vogliono e nessuno ci prende, ma alla fine tutti fanno la corsa per averci con loro". Ha esortato a riorganizzare la speranza, riconoscendo che la bassa affluenza alle urne in Sicilia rappresenta una patologia della democrazia, ma insistendo sulla necessità di far crescere la speranza tra la gente.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Sequestrati oltre 2,4 milioni di bicchieri e piatti monouso
Lunedì, 28 Aprile 2025 10:12Maxi sequestro a Palermo nell’ambito dei controlli doganali: i finanzieri del Comando provinciale, in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio delle Dogane, hanno intercettato e bloccato una...

Enna - Elezioni ex Provincia, Capizzi Piero: ringrazia e si impegna per invertire lo spopolamento della provincia
Lunedì, 28 Aprile 2025 09:30In considerazione dei primi risultati ormai chiari, anche, se si attende il calcolo ponderato definitivo dei voti espressi, Piero Capizzi ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine a tutti...

Enna - Elezioni ex Provincia, in corso lo spoglio. Piero Capizzi avanti con il 58%
Lunedì, 28 Aprile 2025 09:12In corso le operazioni di scrutino per eleggere il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, dai primi risultati si evidenzia una prevalenza di voti espressi per Piero Capizzi con circa il...

Enna – Affluenza record del 96,6% per l'elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale
Domenica, 27 Aprile 2025 23:01La provincia torna ad avere una guida politica dopo oltre un decennio di commissariamenti. Una partecipazione definita "bulgara" ha caratterizzato le elezioni per il rinnovo degli organi del Libero...