- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Crotone - Don Pino Puglisi e altre vittime della criminalità commemorati dagli studenti del Liceo scientifico “Filolao”
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani commemora Don Pino Puglisi e altre vittime della criminalità attraverso le parole degli studenti del Liceo scientifico “Filolao” di Crotone.
Don Pino Puglisi, parroco siciliano, fu ucciso il 15 settembre 1993 a Palermo per il suo impegno contro la mafia. Assegnato alla parrocchia di Brancaccio, cercò di allontanare i bambini dalla strada e offrire loro un futuro migliore. Le sue iniziative, come campi di calcio e scuole, infastidirono i clan mafiosi, portando alla sua morte. Nonostante ciò, il suo lavoro ha ispirato molti giovani, rappresentando un esempio di coraggio e integrità.
Sergio e Andrea Esposito furono vittime innocenti della mafia a Casoria nel 1990. Lavoravano in un bar e furono uccisi per eliminare testimoni di un omicidio mafioso. La mafia sfrutta il concetto di “famiglia” per coprire le proprie attività illecite, ma le loro azioni sono in netto contrasto con i valori positivi associati alla famiglia.
Nel 1990, a Milano, Luigi Recalcati e Pietro Carpita furono uccisi durante una sparatoria tra clan mafiosi. La lotta contro la mafia richiede il coinvolgimento dei giovani e la promozione dei valori della giustizia e del rispetto delle regole.
Don Pino Puglisi denunciava la povertà infantile e la dispersione scolastica che alimentavano la criminalità. Era un esempio di sacerdozio coraggioso e vicino alle persone meno fortunate. Il suo ricordo rimane indelebile.
Gli studenti di Crotone parlano di legalità, omaggiando il sogno di Don Pino Puglisi e promuovendo i valori umani e della solidarietà. Il progetto “#inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità” diffonde storie straordinarie tra le giovani generazioni.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...