- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Sull’emergenza idrica i gruppi di opposizione avanzano le loro proposte
La gravissima emergenza idrica che stiamo attraversando impone una seria riflessione sulle cause e sulle possibili soluzioni. La situazione è talmente seria da non meritare speculazioni politiche, anche se i soliti noti ci provano, con la confusione che li caratterizza.
Infatti, l’Amministrazione comunale, per bocca della camaleontica assessora al bilancio, da un lato addebita le responsabilità al Governo regionale, e dall’altro elogia l’assessore Di Mauro che di quel governo fa parte. Cose che capitano a chi è privo del senso della contraddizione. Inoltre, si rivendicano “anni di battaglie sulle tariffe”, ma l’unica proposta di Dipietro di cui si ha traccia è quella di tagliare le tariffe del 5%, peraltro da attuare mediante riduzione degli investimenti, ossia dei lavori tesi a diminuire le perdite di rete nel nostro territorio. Proposta che vide favorevoli solo altri 2 sindaci su 19, poiché nessuno volle rinunciare agli importanti investimenti sulla rete idrica a dispetto di un taglio della tariffa insignificante.
Invitiamo, pertanto, alla serietà, data la drammaticità del momento. Sul tema idrico, purtroppo, il sindaco di Enna non è riuscito mai ad incidere nonostante sia stato presidente dell’ATI per diversi anni, e non sappiamo nemmeno se, da quel ruolo, abbia mai controllato - come sarebbe stato suo dovere - se, in effetti, i lavori per la riduzione delle perdite di rete, previsti nel contratto sottoscritto con AcquaEnna e già caricati in tariffa, siano stati mai compiutamente realizzati.
Se è pur vero che l’amministrazione non ha competenze amministrative su questo tema, le responsabilità politiche di Dipietro e del centrodestra nazionale, regionale e locale sono sotto gli occhi di tutti.
Anziché raccontare chiacchiere, quindi, suggeriamo all’Amministrazione di mettersi a lavoro e di incalzare gli organi preposti affinché:
- Ci si adoperi immediatamente per trovare nuove fonti di approvvigionamento, quali ad esempio i vecchi pozzi Bannata e Bannatella.
- Si faccia sentire la voce del territorio presso la Cabina di regìa presieduta dall’Ing. Cocina, perché è impensabile che Enna debba sopperire alle mancanze delle altre province che non hanno fatto investimenti e che, anche per tale ragione, hanno pagato l’acqua molto meno degli ennesi.
- Si predisponga un piano emergenziale nel caso in cui non ci dovesse essere più acqua.
- Si solleciti e si diffidi il gestore privato ad adempiere a tutto quanto previsto nel contratto di servizio stipulato nel 2004.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...