- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Emergenza idrica: si scavano i pozzi autorizzati con ritardo dalla Regione Siciliana
Si comincia a capire di più su cosa si sta facendo per affrontare la devastante crisi idrica in corso. Praticamente si stanno cominciando a scavare pozzi un pò dappertutto per reperire quanta più acqua possibile che possa consentire di rispettare i turni di distribuzione di sei giorni, che sono davvero tanti.
Qualcuno dice a ragione, come mai i pozzi non si sono scavati prima evitando così di arrivare a sei giorrni per avere qualche ora d'acqua?
La Regione Sicilia ha autorizzato lo scavo di pozzi solo da alcune settimane e quindi con straordinario ritardo.
Ebbene, Acquaenna, ente gestore che segue i lavori, ha messo a disposizione un paio di tabelle molto interessanti che ci dicono esattamente cosa si sta facendo. Nella prima il cronoprogramma dei lavori di scavo dei pozzi. Come noterete sono di diversi colori e si capisce subito quali sono quelli conclusi, in via di completamento e in attesa di finanziamento.
Noterete anche che ce ne sono due di colore giallo che sono sospesi, uno in territorio di Piazza Armerina, l'altro in territorio di Enna, perche trattandosi di una zona di Riserva Naturale non è possbile effettuare scavi per andare a reperire altra acqua.
E qui ci sarebbe da ridere se la situazione non fosse drammatica: Ma come si fa in una grave crisi come questa ad impedire lo scavo di due pozzi? Quanti problemi possono creare alla Riserva Naturale due pozzi che tirano acqua?
Cosa aspetta la Regione Siciliana ad autorizzarne lo scavo?
Nella seconda scheda si parla degli interventi, al termine dei quali, si potrebbero avere circa 70 litri di acqua al secondo, che potrebbero diventare di più con l'approssimarsi, si spera, della stagione umida e piovosa. Ma questo è solo l'inizio, se la Regione finanzierà altri interventi. Scavare un pozzo non è cosa facile e ci vuole tempo per arrivare alla immissione in rete dell'acqua estratta.
Appare chiaro comunque che il quantitativo d'acqua che si avrà servirà ad assicurare i turni di distribuzione con regolarità.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...