- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Giappone - Condannato a morte 46 anni fa attende se essere giustiziato o assolto
Iwao Hakamada, un ex pugile oggi ottantottenne, finì sotto processo 58 anni fa per aver sterminato una famiglia: tornò in libertà nel 2014, in attesa di un nuovo processo per i dubbi sulla legittimità della condanna.
Fu condannato per la prima volta nel 1968: secondo l'accusa avrebbe ucciso il suo capo, la moglie dell'uomo ed i due figli adolescenti.
Nel 1980 la corte suprema aveva confermato la sentenza di condanna a morte, ma la pressante richiesta, sollevata da più parti, per i dubbi derivanti dalla condanna portò ad una revisione del processo nel 2014. Da allora Iwao Hakamada lasciò il carcere ma l'avvio del procedimento è stato di volta in volta rinviato fino 2023.
La Procura rimane convinta della colpevolezza del pugile, ma precedenti simili, della ripetizione del processo, potrebbero giocare a suo favore.
Sarebbe la quinta persona alla quale in Giappone è stato concesso un secondo processo: negli altri 4 casi il verdetto finale fu l'assoluzione.
Adesso spetta ai giudici decidere, finalmente, in un senso o nell'altro.
Il 10 marzo 2011 il Guinness dei primati ha certificato Hakamada come il detenuto nel braccio della morte più longevo al mondo.
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_%28prigione%29#/media/File:CB1cell.jpg
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...