- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Inaugurata la Festa dell'Unità al Parco Proserpina di Pergusa: dibattiti e musica animano la comunità
Venerdì 27 ha preso il via la Festa dell'Unità presso il suggestivo Parco Proserpina di Pergusa, un'incantevole area verde affacciata sul lago e nelle vicinanze dell'autodromo, divenuta cornice di momenti di festa, confronto e dibattito. La comunità dei Democratici ennesi si è ritrovata per l'apertura, a cui hanno partecipato anche numerosi esponenti politici. Presenti il gruppo parlamentare all'ARS con il deputato locale Fabio Venezia, il capogruppo Michele Catanzaro ei deputati Valentina Chinnici, Calogero Leanza, Dario Safina, Tiziano Spada ed Ersilia Saverino, oltre al deputato nazionale Marco Sarracino.
Ad aprire la manifestazione, con i saluti iniziali, sono stati Vittorio Di Gangi, Lillo Colaleo, Matteo Russo e Katya Rapé. Subito dopo è iniziato il dibattito, moderato da Concetto Prestifilippo, incentrato sul tema dell'Autonomia Differenziata, una riforma profusa dal centrodestra che, rivedendo i rapporti tra le regioni, rischiando di compromettere il funzionamento dei servizi pubblici nel meridione d'Italia.
La festa è proseguita nell'area food con i tradizionali panini con salsiccia, porchetta, fagioli e ceci, per poi culminare con il concerto del gruppo "I Tre Magi" e il dj set di Madame Valerie, che hanno intrattenuto e fatto ballare i presenti fino a tarda sera.
Il programma continuerà per tutto il fine settimana con altre iniziative importanti. Sabato mattina si terrà l'incontro "Salute: bisogni, diritti e accesso sanitari", mentre nel pomeriggio avranno un luogo di dibattito intitolato "La Repubblica ei suoi figli" con la partecipazione dei GD e dell'ANPI, e l'intervista "Sicilia: prospettive e sviluppi, tra Mediterraneo ed Europa", con ospiti l'onorevole Lupo, eurodeputato, e l'onorevole Barbagallo, segretario regionale del partito.
La serata di sabato sarà caratterizzata da un importante dibattito con i gruppi consiliari, forze politiche e movimenti di opposizione per discutere di un nuovo progetto per la città, seguito dal concerto dei Qbeta e dal dj set di Enna Massive e MattiaTMB.
Infine, stasera alle 19:30, è previsto un ulteriore momento di confronto con il dibattito "Costruiamo l'alternativa in città", durante il quale interverranno tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari di opposizione, offrendo un'importante occasione di discussione sul futuro politico e amministrativo della città.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...