- Calcio - L'Enna chiude un 2024 brillante al Gaeta contro il Pompei
- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Festa dell'Unità un grande successo la seconda giornata
La seconda giornata della Festa dell'Unità di Enna si è rivelata un grande successo, con una partecipazione straordinaria della cittadinanza ennese. Gli organizzatori stimano in oltre un migliaio lei persone che hanno riposto all'invito dei democratici ennesi , rendendo la manifestazione un importante momento di aggregazione e condivisione.
La giornata è stata caratterizzata da un susseguirsi di dibattiti tematici in un ambiente suggestivo, immerso nel verde del parco Proserpina . La mattinata è stata aperta da una discussione incentrata sul tema della sanità, dal titolo "Salute: bisogni, diritti e accesso ai servizi sanitari" . Presenti vari esperti del settore, il dibattito ha affrontato le criticità del Servizio Sanitario Nazionale e le sfide da superare per garantire un accesso più equo ai servizi di cura.
Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata sui giovani, con l'incontro "La repubblica e i suoi figli" , dove i Giovani Democratici e l' ANPI hanno discusso il rapporto tra le nuove generazioni e la Costituzione . A seguire, è stato il turno dell'intervista agli onorevoli Barbagallo e Lupo dal titolo "Sicilia: prospettive e sviluppo, tra Mediterraneo ed Europa" , durante la quale si è esplorato il futuro della Sicilia in chiave regionale e internazionale.
Uno dei momenti più significativi della giornata è stato il dibattito "Costruiamo l'alternativa in città" , che ha visto la partecipazione attiva di diverse forze politiche di opposizione. In presenza di centinaia di cittadini, il confronto si è sviluppato in modo aperto e sincero, con l'obiettivo di tracciare un progetto politico per il futuro della città di Enna.
La sera ha visto un afflusso straordinario di persone per la tradizionale salsicciata e due importanti appuntamenti musicali. Il gruppo QBeta ha offerto un concerto emozionante che ha intrattenuto il pubblico con la loro musica coinvolgente, seguito da un dj set del collettivo Enna Massive Sound e di MattiaTMB , che ha animato la serata con una notevole partecipazione giovanile.
La Festa dell'Unità proseguirà con l'ultima giornata di eventi, tra cui le attività del mattino promosse in collaborazione con Legambiente e UISP , come la bicicletta ecologica e il minibasket. Nel pomeriggio, i dibattiti su temi di grande attualità: "Enna Bene Comune: il patrimonio culturale della città" , con la partecipazione di attori e associazioni culturali, e "Diritti: Jus Soli e Jus Scholae" , che vedrà il contributo di esperti e associazioni del settore.
La serata si concluderà con il comizio di chiusura alla presenza della deputazione nazionale e momenti di intrattenimento, con esibizioni di ballo liscio curate dai centri anziani e il gruppo folk ennese I Faiddri che offrirà uno spettacolo di musica e danza popolare.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:25Il governo regionale ha presentato un maxi-emendamento alla Finanziaria, contenente diverse misure per contrastare la siccità, sostenere le imprese e favorire i consumi. Tra le principali...
Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:18Sono stati pubblicati sul sito web della Regione Siciliana gli avvisi esplorativi per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato...
Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:13I Comuni siciliani che hanno svolto le elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale nell'autunno del 2020 e del 2021, a causa del Covid-19, torneranno alle urne rispettivamente nella...
Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
Sabato, 21 Dicembre 2024 12:07La graduatoria definitiva delle aziende agricole e dei Comuni che potranno accedere ai fondi regionali per contrastare la siccità è stata approvata. Le risorse disponibili ammontano a 17,5 milioni...