- Leonforte (EN) – Firmati i contratti a tempo indeterminato per il personale ASU del Comune
- Catania - La città si prepara a festeggiare sant'Agata: istituite sei zone rosse
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Catania - Ripristino sicurezza e supporto agli sfollati dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo
- Roma - Codici interviene per tutelare i passeggeri Ryanair penalizzati dal check-in online
- Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
- Milano - Maltempo: Situazione difficile in Liguria, allerta rossa; neve copiosa in Montagna
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Leonforte (EN) - Il Sindaco Piero Livolsi, sull’emergenza idrica "massima collaborazione con gli altri Comuni"
Il Sindaco Piero Livolsi ha indirizzato una nota alle autorità competenti in materia di gestione idrica, per sollecitare misure che garantiscano una distribuzione efficiente delle risorse idriche a Leonforte e una gestione solidale per i Comuni della provincia di Enna, in difficoltà a causa della crisi idrica. Nella nota, Livolsi esprime apertura a collaborare, ma con la richiesta di tutelare prima di tutto la comunità locale. In particolare, egli avanza cinque richieste principali:
- Priorità di distribuzione alle contrade locali: Livolsi chiede che il surplus idrico dei pozzi di Leonforte sia prima destinato alle contrade locali servite dagli acquedotti “Dittaino” e “Interconsortile”, dove l’approvvigionamento idrico è attualmente limitato a un turno ogni quattro giorni.
- Misurazioni preventive: Il Sindaco richiede di verificare le portate e la capacità dei singoli pozzi per evitare il rischio di prosciugamento dovuto a prelievi eccessivi.
- Recupero delle acque della Granfonte: Livolsi ribadisce l'urgenza di mettere in atto il progetto già discusso con l’ATI, per recuperare circa 20 litri al secondo da convogliare verso la Diga Nicoletti, a beneficio dell’intera area.
- Recupero delle acque reflue: Il Sindaco sollecita il progetto di riutilizzo delle acque reflue del depuratore di Leonforte/Assoro, per accumulare fino a 69 litri al secondo da destinare anche per usi zootecnici presso la Diga Nicoletti.
- Revisione delle tariffe idriche: Infine, Livolsi propone di modificare le tariffe idriche provinciali, considerando che Leonforte attinge direttamente dai propri pozzi, senza dover acquistare l’acqua da SiciliaAcque.
Questi punti rappresentano le misure fondamentali che il Sindaco intende perseguire per garantire un servizio idrico adeguato a Leonforte, nel rispetto della solidarietà verso i Comuni circostanti.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Leonforte (EN) – Firmati i contratti a tempo indeterminato per il personale ASU del Comune
Martedì, 28 Gennaio 2025 19:47Oggi è una giornata storica per il comune di Leonforte: firmati 27 contratti a tempo indeterminato per il personale precario ASU. Questo traguardo rappresenta una grande vittoria sia per i...
Catania - La città si prepara a festeggiare sant'Agata: istituite sei zone rosse
Martedì, 28 Gennaio 2025 18:33Con una ordinanza del Prefetto di Catania, sono state istituite in città sei zone rosse nelle quali è stato disposto il divieto di stazionamento in alcune zone della città “a soggetti che assumano...
Catania - Ripristino sicurezza e supporto agli sfollati dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo
Martedì, 28 Gennaio 2025 16:44Dopo l'esplosione causata da una fuga di gas nel quartiere Trappeto Nord-San Giovanni Galermo a Catania, la deputata regionale Jose Marano ha presentato un'interrogatorio urgente al Presidente della...
Roma - Codici interviene per tutelare i passeggeri Ryanair penalizzati dal check-in online
Martedì, 28 Gennaio 2025 16:27L'associazione Codici ha inviato una diffida a Ryanair per sollecitare la risoluzione dei problemi che impediscono ai passeggeri di effettuare il check-in online. Secondo Ivano Giacomelli,...