- Enna - Mostra all'aperto davanti la Questura: esposte le opere degli studenti del Liceo Artistico
- Palermo – I Megainceneritori: un modello superato che danneggia ambiente e lavoro
- Piazza Armerina (EN) - Università Popolare "Ignazio Nigrelli": incontro sull' Autonomia differenziata
- Enna - Realizzazione della Casa di Comunità: un nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale
- Enna – "Pretendi il Futuro!" - Koinè A.P.S. si proietta verso una dimensione regionale: rinnovati programmi e vertici
- Enna – Niente acqua nella parte bassa della città per 24 ore
- Pallamano - Serie B maschile, in parità il big match tra Petrosino e Marsala
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – "Pretendi il Futuro!" - Koinè A.P.S. si proietta verso una dimensione regionale: rinnovati programmi e vertici
Sabato 23 novembre 2024, la città di Enna ha ospitato l’assemblea congressuale dell’associazione Koinè A.P.S., un appuntamento che ha segnato un momento cruciale nella storia dell’organizzazione culturale e sociale. Presso i locali dello SPE - Galleria Civica di Enna, soci, ospiti e personalità di spicco hanno partecipato a un evento dal titolo evocativo: "Pretendi il Futuro!".
Fondata nel 2016, Koinè A.P.S. affonda le sue radici nella tradizione progressista italiana, legata al mondo studentesco, culturale e sociale. Con una base associativa ampia e diversificata, l’associazione opera attivamente a Enna e Catania, ma l’obiettivo dichiarato è quello di espandersi a livello regionale attraverso una struttura federale. La nuova linea programmatica punta a rafforzare l’impegno dell’associazione non solo negli ambiti universitari, ma anche nella cultura e nel sociale, consolidando il suo ruolo come promotrice di cambiamento.
Partecipazione istituzionale e politica
L’assemblea si è svolta in una sala gremita, arricchita dagli interventi di numerosi ospiti istituzionali e politici, che hanno portato il loro saluto: tra questi, il prof. Giovanni Salerno, presidente di Unikore, il prof. Salvatore Spagano (UNICT), Massimo Malaguarnera, segretario provinciale CGIL Enna, il vicesindaco di Leonforte Adriano Licata, Giuseppe Seminara (PD Enna), Matteo De Luca, coordinatore nazionale Primavera degli Studenti, Gianmarco Marzo, presidente del CpS Enna, Andrea Barbarino (ARCI Enna) e Andrea Trovato di Giurisprudenza Attiva APS. Questa pluralità di interventi ha sottolineato il forte legame di Koinè con istituzioni, sindacato, politica e associazionismo.
Nuovi vertici e progetti ambiziosi
Durante l’assemblea sono stati eletti i nuovi organi sociali, che guideranno l’associazione per i prossimi quattro anni. Il Consiglio Direttivo sarà presieduto da Lillo Colaleo, affiancato da Aurora Caggegi e Giuseppe Librizzi come vicepresidenti, mentre Alessio Campione sarà tesoriere e Alessia Celesti segretaria. Tra i membri spiccano anche Adriano Licata, Gabriele Calogero e i rappresentanti di diritto Luigi Nicolosi, Chiara Bonaventura e Manuel Cutaia.
Nel Coordinamento, la guida sarà affidata a Marco Greco con il supporto delle vice-coordinatrici Nina Campisi e Gaia Rizzo, insieme a Vincenzo Avanzato e Martina Pisa. Infine, il Consiglio dei Garanti includerà Giuseppe Seminara, Martina Biondo, Marco Barbagallo, Luigi Varisano e Giuseppe Cannia.
Uno sguardo al futuro
L’assemblea ha ribadito l’importanza di un’associazione che intende essere protagonista del cambiamento sociale e culturale, rafforzando la sua presenza e ampliando il raggio d’azione. Koinè A.P.S. si propone di affrontare le sfide future con un rinnovato slancio, coinvolgendo sempre più giovani e cittadini in progetti che guardano alla costruzione di una società più inclusiva e solidale.
La nuova fase è ufficialmente iniziata, con l’obiettivo di trasformare idee ambiziose in realtà concrete.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo – I Megainceneritori: un modello superato che danneggia ambiente e lavoro
Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:39"I megainceneritori proposti dal governo Schifani rappresentano un sistema anacronistico, dannoso per l’ambiente e il territorio, oltre che un ostacolo alla creazione di nuovi posti di lavoro legati...
Enna - Realizzazione della Casa di Comunità: un nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale
Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:29La Casa di Comunità, così come definita dal Decreto Ministeriale n.77/22, sarà il nuovo punto di riferimento sanitario per la città di Enna, sostituendo l’attuale Poliambulatorio ex INAM. Questa...
Enna – "Pretendi il Futuro!" - Koinè A.P.S. si proietta verso una dimensione regionale: rinnovati programmi e vertici
Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:11Sabato 23 novembre 2024, la città di Enna ha ospitato l’assemblea congressuale dell’associazione Koinè A.P.S., un appuntamento che ha segnato un momento cruciale nella storia dell’organizzazione...
Enna – Niente acqua nella parte bassa della città per 24 ore
Mercoledì, 27 Novembre 2024 10:19La Società Siciliacque ha comunicato l’interruzione della fornitura idrica al fine di effettuare un intervento di riparazione urgente, in c.da Piana in territorio di Gagliano C.to. Per tale ragione,...