- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Crisi idrica: accordo trovato, acqua sotto i 500 mila metri cubi solo ai 5 comuni dell'ennese
Si è concluso con un accordo l'incontro tenutosi in prefettura a Enna per affrontare la crisi idrica legata all'occupazione dell'impianto di potabilizzazione della diga Ancipa. La protesta, guidata dai sindaci di cinque comuni ennesi e dal deputato regionale del PD Fabio Venezia, aveva determinato l'interruzione dell'erogazione dell'acqua verso Caltanissetta e San Cataldo, causando disagi significativi per i residenti dei due centri del Nisseno.
La situazione si è aggravata a seguito di un accordo siglato a inizio novembre, che destinava le scorte idriche dell'Ancipa esclusivamente ai cinque comuni ennesi, circa 26.000 persone senza fonti alternative di approvvigionamento. Tuttavia, la prosecuzione della distribuzione verso Caltanissetta e San Cataldo ha innescato una dura protesta, culminata sabato scorso con l'occupazione del depuratore della diga e la chiusura della condotta Ancipa bassa da parte dei sindaci ennesi. La società Siciliacque, che gestisce l'impianto, ha denunciato l'occupazione e segnalato presunti atti di sabotaggio.
Grazie anche alle recenti piogge, che hanno innalzato il livello dell'acqua della diga di oltre 80 centimetri, le parti hanno raggiunto un compromesso che prevede:
- Erogazione alternata : per tre giorni l'acqua dell'Ancipa sarà destinata a Caltanissetta e San Cataldo, consentendo il riempimento dei serbatoi locali; nei successivi tre giorni, l'erogazione sarà rivolta ai cinque comuni ennesi.
- Clausola di salvaguardia : se il livello dell'acqua della diga scenderà sotto i 500.000 metri cubi, l'erogazione verso il Nisseno sarà sospesa per garantire le risorse ai comuni ennesi, completamente dipendenti dall'Ancipa.
Questa misura dovrebbe ridurre le attuali turnazioni, che impongono forniture idriche ogni 6-7 giorni nei centri interessati.
Con l'intesa ormai prossima alla formalizzazione, l'occupazione del depuratore dovrebbe concludersi già in giornata. Inoltre, entro pochi giorni si il completamento di una nuova condotta prevede che potrebbe migliorare la distribuzione idrica nel Nisseno, contribuendo ad alleviare le tensioni.
Nonostante l'accordo, la situazione rimane precaria, evidenziando la fragilità di un sistema che deve bilanciare le esigenze di due territori in lotta per una risorsa essenziale e sempre più scarsa: l'acqua.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
Martedì, 03 Dicembre 2024 18:29E' stato approvato dalla Commissione Regionale Bilancio l’emendamento che prevede, già dal 2025, l’avvio di uno studio di fattibilità per l’utilizzo delle acque del fiume Sosio Verdura. Il progetto...
Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:38L'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha incontrato a Palermo il responsabile del Consorzio Asi del Calatino e altre figure istituzionali per discutere la situazione delle...
Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:30Le infezioni correlate all'assistenza (ICA), in particolare quelle causate da microrganismi resistenti agli antimicrobici, saranno il tema centrale di un convegno a Palermo il 5 dicembre 2024....
Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:23Il Piano di risanamento aziendale dell'Ast è stato presentato, consentendo alla Regione di procedere con l'erogazione di circa 46 milioni di euro: 28 milioni per l'aumento di capitale della...