- Catania - Aggressione al Policlinico: solidarietà e richiesta di maggiore sicurezza
- Enna - Gioventù Nazionale: opportunità e critiche sull’uso del Teatro Neglia
- Calcio - L'Enna non va oltre lo 0 - 0 contro il Favara. Il 2025 si apre con l'ennesimo pareggio
- Convegno di Apertura del Progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”
- Caltanissetta - Ri-Giochi@mo: 10.000 giocattoli e solidarietà chiudono con la Befana
- Termini Imerese (PA) - Cane in un pozzo, recuperato dai Vigili del Fuoco
- Piazza Armerina (EN) – All’Università Popolare Ignazio Nigrelli conferenza sulla Cooperazione circolare
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Petralia Sottana (PA) - L’ospedale “Madonna dell’Alto” è “Luogo giubilare”
Il Vescovo di Cefalù, S.E. mons. Giuseppe Marciante, ha scelto come Luogo Giubilare 2025 l'ospedale “Madonna dell'Alto” di Petralia Sottana, non solo centro di cura per chi soffre, ma anche simbolo dell’impegno degli enti e delle comunità locali in contrasto alla solitudine, all’isolamento, per la difesa e il potenziamento dei servizi sanitari dedicati alle zone periferiche e alle fasce più deboli della popolazione.
Il gesto, fortemente simbolico, sancisce l'attenzione che il Vescovo nutre verso la struttura ospedaliera madonita e porge a tutti un richiamo alla Speranza, che è il tema centrale del Giubileo indetto da Papa Francesco.
Chiunque visiterà la cappella dell'ospedale, alle condizioni previste dalla Chiesa, potrà lucrare l'indulgenza plenaria. E tante sono le iniziative previste per questo anno di grazia.
Domani, sabato 4 gennaio, alle ore 17, su iniziativa della Diocesi di Cefalù, della Chiesa Madre di Petralia Sottana-Parrocchia Maria Ss. Assunta, della Cappellania dell’Ospedale “Madonna dell’Alto” e del Comune di Petralia Sottana, sarà inaugurato l’Anno Giubilare con la celebrazione della Santa Messa in ospedale presieduta dal Vicario della Diocesi di Cefalù, don Giuseppe Licciardi, seguita, alle ore 18, dal concerto “Luce sull’ospedale” eseguito dalla corale “Pontis Mariae” di Partinico diretta dal Maestro Tony Caronna, con l’esibizione della pianista Maestra Roberta Oliveri.
Sono in programma diversi laboratori di Speranza che animeranno ogni mese l'ospedale, mentre l'Adorazione settimanale renderà il “Madonna dell’Alto” un “tempio eucaristico”.
Sarà organizzato, tra l'altro, un convegno su cure palliative e dignità del fine vita, a cura della Samo, ed una giornata dedicata alle manovre salva vita.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Catania - Aggressione al Policlinico: solidarietà e richiesta di maggiore sicurezza
Lunedì, 06 Gennaio 2025 06:24Un grave episodio di violenza si è verificato nel reparto di pediatria del Policlinico di Catania, dove due medici, Pierluigi Smilari e Piero Pavone, sono stati vittime di una brutale aggressione...
Enna - Gioventù Nazionale: opportunità e critiche sull’uso del Teatro Neglia
Lunedì, 06 Gennaio 2025 06:15Jacopo Gessaro, presidente provinciale di Gioventù Nazionale, interviene sul dibattito scaturito dall’affitto del Teatro comunale "Francesco Paolo Neglia" per un matrimonio celebrato nella notte di...
Termini Imerese (PA) - Cane in un pozzo, recuperato dai Vigili del Fuoco
Domenica, 05 Gennaio 2025 10:01I vigili del fuoco del distaccamento di Termini Imerese, con il personale SAF (speleo alpino fluviale), è intervenuto a Caccamo, sulla Statale 285, per recuperare un cane precipitato in un pozzo...
Enna - Emergenza abitativa: Venezia “nessuna risorsa in finanziaria per il 2025”
Domenica, 05 Gennaio 2025 07:52Il deputato Fabio Venezia (PD), Vice Presidente della Commissione Bilancio all’ARS, denuncia il mancato rifinanziamento dei fondi nazionali per il sostegno all'affitto e per la morosità incolpevole...