- Sanità, il nuovo tariffario minaccia la sopravvivenza dei privati e grava sul pubblico
- Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari dal 9 gennaio
- Basket -La Consolini sud vince e vola in testa alla classifica
- Calcio a 5- Futura Rosolini (maschile) e Athletic Club Palermo (femminile) vincono la coppa Italia
- Palermo - La Istituzioni commemorano Piersanti Mattarella, il Presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia
- Enna - Natalia Puzzo terza classificata al concorso nazionale “Natale è…” di disegno per bambini
- Virus Batteriofagi: Nuovi Alleati nella Lotta contro il Cancro
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Convegno di Apertura del Progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”
Venerdì 10 gennaio, ore 17:30, Sala Cerere, Enna si terrà il Convegno inaugura il progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”, coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Buono, segretaria del MLAC diocesano. Nato da un Contest del MLAC dell’Azione Cattolica Nazionale, il progetto mira a sensibilizzare ragazzi e adulti sulla sostenibilità ambientale, promuovendo abitudini di vita più responsabili e il rispetto per l’ambiente come “bene comune”.
L’iniziativa si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 e ai principi delle encicliche papali “Laudato Sì” e “Fratelli Tutti”, con particolare attenzione all’ecologia integrale, alla tutela dei diritti umani e all’inclusività sociale.
Programma della serata:
- Presentazione letteraria: Tiziana Buono introdurrà il romanzo Il Violinista di strada di Angela Riviera, con interventi del Prof. Pietro Colletta e letture dell’attore Carlo Greca, accompagnato al violino da Luigi Campisi.
- Interventi delle realtà partner: Contributi di associazioni, aziende e istituzioni locali impegnate nel progetto, tra cui Plastic Free, UISP, AGCI Sanità, Sikelion, e altre realtà del territorio.
- Musical finale: Rappresentazione del musical Don Bosco, un operaio di Dio a cura dei Giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia Maria SS dell’Itria di Barrafranca.
Il progetto coinvolge numerose associazioni, parrocchie della diocesi, scuole e cooperative sociali, consolidando una rete virtuosa per promuovere la responsabilità ambientale e sociale attraverso azioni concrete e partecipative.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Agrigento - Capitale della Cultura 2025 e Tradizione con lo Zampogna Fest
Lunedì, 06 Gennaio 2025 10:31Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, inaugura l'anno con il successo dello Zampogna Fest, evento che celebra la musica popolare tradizionale, valorizzando il centro storico e le radici...
Convegno di Apertura del Progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”
Domenica, 05 Gennaio 2025 17:00Venerdì 10 gennaio, ore 17:30, Sala Cerere, Enna si terrà il Convegno inaugura il progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”, coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Buono, segretaria del MLAC...
Caltanissetta - Ri-Giochi@mo: 10.000 giocattoli e solidarietà chiudono con la Befana
Domenica, 05 Gennaio 2025 16:47A Caltanissetta, il progetto Ri-Giochi@mo si è concluso con la consegna di oltre 10.000 giocattoli durante la festa dell’Epifania, celebrando il riuso come valore sociale e ambientale. L’evento si è...
Piazza Armerina (EN) – All’Università Popolare Ignazio Nigrelli conferenza sulla Cooperazione circolare
Domenica, 05 Gennaio 2025 09:18Riprenderà il prossimo venerdì 10 gennaio alle 17,30 l’attività dell’Università popolare del tempo libero “Ignazio Nigrelli” con il primo incontro del 2025. Nei locali al piano terra del Convento di...