- Calcio - L'Enna prosegue la campagna di rafforzamento della rosa, arriva il giovane Dell'Aquila
- Rugby - Grande successo per il memorial "Maccarrone"
- Ridurre le liste d’attesa? La Tele-visita Filtro l'ultima innovazione dell’ Oasi di Troina
- Enna - Caos mensa scolastica: opposizione denuncia aumenti ingiusti e gestione confusa
- Il Centro Trasfusionale di Piazza Armerina: un traguardo storico di 5000 donazioni di sangue nel 2024
- Palermo - In Sicilia 20 posti per il Servizio Civile in Federconsumatori
- Enna - Restituita refurtiva truffata ad una donna
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Scioperi, il 10 gennaio il primo venerdì nero dell'anno
Il 2024 si è chiuso con un record di 622 scioperi, e il 2025 parte subito con un’ondata di mobilitazioni. Il 10 gennaio sarà il primo "venerdì nero" dell’anno, segnato da scioperi che interesseranno trasporti (aerei, ferroviari e pubblici locali) e scuole, complicando gli spostamenti in città e in tutto il Paese. Si tratta di proteste legate ai rinnovi contrattuali e alle condizioni di lavoro, che proseguiranno per tutto il mese, con astensioni a livello regionale e provinciale.
Settori coinvolti e date principali:
- **Trasporti ferroviari:** Stop di 24 ore a partire da giovedì sera (9 gennaio) per i lavoratori Rfi aderenti al Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi.
- **Trasporti aerei:** Disagi negli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa), Venezia e Pisa per le proteste di vari sindacati (Cub, Flai Ts e Filcams Cgil).
- **Trasporti locali:** Scioperi di 4 ore in diverse città, organizzati dal sindacato Confail Fasa.
- **Scuole:** Proteste del personale aderente alla Confederazione Sindacale Lavoratori Europei Autonomi, con richieste salariali e di competenze.
- **Proteste locali:** A Salerno e Nocera Inferiore, gli avvocati delle Camere penali si fermano per un'intera settimana.
Secondo la Uil, circa 6 milioni di lavoratori hanno contratti scaduti, tra cui i metalmeccanici, le cui trattative sono bloccate. Proteste regionali sono già programmate per il 13, 14 e 15 gennaio. Complessivamente, sul sito della Commissione di Garanzia sono stati registrati oltre 50 scioperi per il mese, a conferma di un gennaio ad alta conflittualità.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Caos mensa scolastica: opposizione denuncia aumenti ingiusti e gestione confusa
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 16:13I gruppi consiliari di opposizione al Consiglio Comunale di Enna tornano a sollevare interrogativi sulla gestione del servizio mensa scolastica, una questione che nei mesi scorsi ha richiesto un...
Palermo - In Sicilia 20 posti per il Servizio Civile in Federconsumatori
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 10:07Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di volontari da impiegare in programmi di intervento di Servizio Civile...
Enna - Restituita refurtiva truffata ad una donna
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 09:40Il Reparto Operativo dei Carabinieri di Enna, ha provveduto nei giorni scorsi alla restituzione della refurtiva una donna dell’ennese, vittima di truffa. I fatti risalgono allo scorso mese di agosto...
Palermo - Sanità siciliana: tra rete ospedaliera, decreto Schillaci e casi di malasanità
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:26Il 2025 inizia con sfide importanti per il sistema sanitario siciliano. Tra i temi principali, l’attesa rimodulazione della rete ospedaliera, il rischio di stop alle prestazioni della sanità privata...