-
Misterbianco (CT) - Riportata alla luce l'antica Chiesa Madre, sepolta dalla lava nel 1669
-
Enna – Futuro Autodromo: un dibattito ricco di spunti e la volontà di andare avanti
-
Catania - Al Teatro Stabile Rocco Papaleo è “L’ispettore Generale”
-
Enna - Eletti i nuovi componenti della segreteria Failp-Cisal
-
Enna - Giustizia Tributaria: il Governo accoglie come raccomandazione Marino contro la chiusura delle Corti di En e Cl
-
Pallamano - La Orlando Haenna a Sassari in cerca di riscatto
-
Agrigento - Cisl Fp, confermato Parello alla guida: "Insieme per nuove sfide"
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Cateno De Luca: la metamorfosi politica per rifondare la Sicilia
Un'assemblea partecipata, un momento di svolta, una trasformazione che segna un nuovo capitolo per Cateno De Luca. Davanti a duemila sostenitori riuniti al Palazzo San Paolo di Palermo per l'evento di Sud Chiama Nord , De Luca ha annunciato il suo cambio di rotta: lascia il ruolo di segretario nazionale del partito per dedicarsi a una nuova visione politica.
“ Oggi segno una svolta nel mio percorso politico: esco di scena come segretario nazionale di Sud Chiama Nord . Lascio la guida a Danilo Lo Giudice e Laura Castelli, che continueranno il cammino che abbiamo tracciato insieme. Non è un addio, ma una trasformazione. Perché io non smetto di fare politica, anzi, voglio dedicare il mio tempo a ciò che conta davvero: portare nei palazzi della politica la concretezza dell'amministrazione.”
Al centro del suo nuovo impegno ci sarà "Ti Amo Sicilia" , un progetto che verrà presentato il 18 marzo e che rappresenta il cuore della sua rinnovata strategia politica.
“La Sicilia ha bisogno di un piano di rinascita, di una visione chiara che la renda il baricentro del Mediterraneo. Noi resteremo all'opposizione di questo governo di centrodestra, senza ambiguità e senza giochi di palazzo. Ma ai cosiddetti progressisti dico: se davvero volete costruire un'alternativa, servire idee e metodo, non proclami e congiure. Noi non siamo mercanti nel tempio: il nostro padrone è il popolo e solo a lui rispondiamo.”
Da leader del partito a strategia del cambiamento
De Luca ha chiarito che il suo obiettivo non è più la conquista di incarichi politici, ma la realizzazione di progetti concreti per la Sicilia, sfruttando la sua esperienza amministrativa.
“La mia metamorfosi è questa: da amministratore a stratega, da lupo solitario a costruttore di alleanze per amore della Sicilia . Voglio essere architetto e costruttore di un futuro che vada oltre le logiche di potere. La mia sfida è trasformare la politica in azione concreta.”
L'uscita di scena dalla leadership del partito non segna un passo indietro, ma un rafforzamento della struttura sotto la guida di Laura Castelli e Danilo Lo Giudice .
“Il nostro percorso non finisce qui, anzi, si rafforza. 'Ti Amo Sicilia' non è solo un progetto, è una filosofia di governo. Chi ama la Sicilia non la svende, ma la costruisce giorno dopo giorno. 'Ti Amo Sicilia' non è una nuova casa, ma una nuova cosa! "
Con questa dichiarazione, De Luca sancisce il suo nuovo ruolo: non più leader di partito, ma promotore di una politica pragmatica, capace di incidere realmente sul destino della Sicilia .
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna – Futuro Autodromo: un dibattito ricco di spunti e la volontà di andare avanti
Venerdì, 21 Febbraio 2025 17:26Il dibattito consiliare sul futuro dell'Autodromo di Pergusa è stato vivace ed interessante perchè alla fine eè emersa la volontà comune di andare avanti per dare a Pergusa e non solo all'autodromo...

Enna - Eletti i nuovi componenti della segreteria Failp-Cisal
Venerdì, 21 Febbraio 2025 17:10Si è tenuto nei giorni scorsi ad Enna presso la sede "Luigi Pisano"il congresso provinciale straordinario della Failp -Cisal. Erano presenti il se gretario regionale Giovanni Curia ed i componenti...

Enna - Giustizia Tributaria: il Governo accoglie come raccomandazione Marino contro la chiusura delle Corti di En e Cl
Venerdì, 21 Febbraio 2025 17:05L'ordine del giorno presentato dal deputato del Partito Democratico, Marino, sulla riforma della giustizia tributaria è stato accolto come raccomandazione dal Governo. Un risultato significativo per...

Agrigento - Cisl Fp, confermato Parello alla guida: "Insieme per nuove sfide"
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:56Si è svolto ieri ad Agrigento il IV congresso della Cisl Fp delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, dal titolo "Insieme diamo voce al futuro - Per le persone, con coraggio e...