-
Assolto Luigi Stompo: nessuna rilevanza penale nella vicenda giudiziaria del Presidente dell’Enna Calcio
-
Palermo - Bloccati gli aumenti con le isole minori: la Lega rivendica il risultato a tutela della Sicilia
-
Regione - Sicilia promossa da Standard & Poor’s: Forza Italia rivendica il ruolo chiave nel doppio upgrade del rating
-
Enna - In silenzio per la solenne processione del Venerdì Santo
-
Occupazione in crescita in Italia: Il Sud resta fanale di coda europeo
-
Enna - La UIL Scuola RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
-
Geraci Siculo (PA) - “Heidi da Gangi” di Vincenza Montana: un racconto tra natura, passione e riscoperta delle radici
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Cateno De Luca: la metamorfosi politica per rifondare la Sicilia
Un'assemblea partecipata, un momento di svolta, una trasformazione che segna un nuovo capitolo per Cateno De Luca. Davanti a duemila sostenitori riuniti al Palazzo San Paolo di Palermo per l'evento di Sud Chiama Nord , De Luca ha annunciato il suo cambio di rotta: lascia il ruolo di segretario nazionale del partito per dedicarsi a una nuova visione politica.
“ Oggi segno una svolta nel mio percorso politico: esco di scena come segretario nazionale di Sud Chiama Nord . Lascio la guida a Danilo Lo Giudice e Laura Castelli, che continueranno il cammino che abbiamo tracciato insieme. Non è un addio, ma una trasformazione. Perché io non smetto di fare politica, anzi, voglio dedicare il mio tempo a ciò che conta davvero: portare nei palazzi della politica la concretezza dell'amministrazione.”
Al centro del suo nuovo impegno ci sarà "Ti Amo Sicilia" , un progetto che verrà presentato il 18 marzo e che rappresenta il cuore della sua rinnovata strategia politica.
“La Sicilia ha bisogno di un piano di rinascita, di una visione chiara che la renda il baricentro del Mediterraneo. Noi resteremo all'opposizione di questo governo di centrodestra, senza ambiguità e senza giochi di palazzo. Ma ai cosiddetti progressisti dico: se davvero volete costruire un'alternativa, servire idee e metodo, non proclami e congiure. Noi non siamo mercanti nel tempio: il nostro padrone è il popolo e solo a lui rispondiamo.”
Da leader del partito a strategia del cambiamento
De Luca ha chiarito che il suo obiettivo non è più la conquista di incarichi politici, ma la realizzazione di progetti concreti per la Sicilia, sfruttando la sua esperienza amministrativa.
“La mia metamorfosi è questa: da amministratore a stratega, da lupo solitario a costruttore di alleanze per amore della Sicilia . Voglio essere architetto e costruttore di un futuro che vada oltre le logiche di potere. La mia sfida è trasformare la politica in azione concreta.”
L'uscita di scena dalla leadership del partito non segna un passo indietro, ma un rafforzamento della struttura sotto la guida di Laura Castelli e Danilo Lo Giudice .
“Il nostro percorso non finisce qui, anzi, si rafforza. 'Ti Amo Sicilia' non è solo un progetto, è una filosofia di governo. Chi ama la Sicilia non la svende, ma la costruisce giorno dopo giorno. 'Ti Amo Sicilia' non è una nuova casa, ma una nuova cosa! "
Con questa dichiarazione, De Luca sancisce il suo nuovo ruolo: non più leader di partito, ma promotore di una politica pragmatica, capace di incidere realmente sul destino della Sicilia .
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Bloccati gli aumenti con le isole minori: la Lega rivendica il risultato a tutela della Sicilia
Sabato, 19 Aprile 2025 17:17Il blocco delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, inizialmente previsti in aumento a partire da maggio, è stato accolto come un importante traguardo politico dalla...

Regione - Sicilia promossa da Standard & Poor’s: Forza Italia rivendica il ruolo chiave nel doppio upgrade del rating
Sabato, 19 Aprile 2025 17:07La Sicilia incassa un’importante promozione da parte dell’agenzia internazionale Standard & Poor’s, che ha innalzato il rating della Regione a BBB+ con outlook stabile, segnando il secondo...

Enna - In silenzio per la solenne processione del Venerdì Santo
Sabato, 19 Aprile 2025 15:37Oltre 2500 confrati e le note della banda cittadina ed i canti del coro Passio Ennensis hanno fatto da suggestiva cornice alla solenne processione del Venerdi santo ad Enna. Complice una serata...

Enna - La UIL Scuola RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
Sabato, 19 Aprile 2025 12:08Le liste UIL Scuola‑RUA si confermano primo sindacato nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) in provincia di Enna, ottenendo 1.304 voti su 3.647 (35,7%) e...