-
Salute femminile: progressi in oncologia e benessere psicologico al centro della Giornata Nazionale
-
Villapriolo apre il primo Giubileo parrocchiale con il pellegrinaggio a San Giuseppe
-
Enna – Affluenza record del 96,6% per l'elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale
-
Sparatoria a Monreale, Pellegrino (FI): "Segno di crisi di valori e disprezzo per la vita"
-
La sparatoria di Monreale. De Luca (M5s): “Preoccupante escalation di violenza. Occorre seria e profonda riflessione”
-
Enna - Settimana Europea Federiciana, 19ª edizione dal 5 all'11 maggio 2025
-
Enna - Elezioni ex Provincia: affluenza all'82% alle ore 18
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Fondazione Lago di Pergusa: perché un tavolo tecnico a ridosso delle elezioni? Il PD chiede chiarezza!
Come mai un tavolo tecnico per la nascente Fondazione Lago di Pergusa , proprio a ridosso delle elezioni del 27 aprile per ricostituire le ex Province? Questo in sintesi il succo di una interrogazione del gruppo parlamentare del Partito Democratico all'Ars, primo firmatario Fabio Venezia.
L’istituzione della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa è stata prevista dall’articolo 13 della Legge regionale 3 ottobre 1995, n. 71, con l’obiettivo di salvaguardare il bacino pergusino e il suo patrimonio florofaunistico. Successivamente, l’articolo 40 della Legge regionale 19 maggio 2003, n. 7 ha stabilito che, in deroga al regolamento della riserva, fosse consentita l’attività motoristica sportiva e la realizzazione di strutture turistico-ricettive.
Di recente, l’articolo 33 della Legge regionale 12 agosto 2024, n. 25, ha autorizzato l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente a concedere un contributo straordinario di 245.000 euro al Libero Consorzio comunale di Enna per la costituzione della Fondazione Lago di Pergusa. Questa fondazione, che avrà sede presso lo stesso Consorzio, sarà governata da un Consiglio di Amministrazione i cui membri, incluso il Presidente, saranno designati dall’Assessore regionale del territorio e dell’ambiente.
Criticità evidenziate dal PD
Il gruppo parlamentare del Partito Democratico sottolinea alcune criticità relative all’iter di costituzione della Fondazione. In particolare, viene evidenziato che il prossimo 27 aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Presidente e dei Consiglieri del Libero Consorzio comunale di Enna, ponendo fine a un lungo periodo di commissariamenti. Pertanto, i firmatari dell’interrogazione ritengono inopportuno che il processo costituente sia gestito dall’attuale Commissario in scadenza, anziché dai rappresentanti eletti.
Richieste al Governo Regionale
Attraverso l’interrogazione, i deputati del PD chiedono al Governo Regionale:
- Quali siano gli intendimenti riguardo alla governance della nascente Fondazione Lago di Pergusa.
- Se non ritenga più opportuno attendere le imminenti elezioni del Libero Consorzio comunale di Enna, in modo che siano i rappresentanti democraticamente eletti a partecipare alla fase costituente.
L’iniziativa parlamentare mira a garantire trasparenza e rappresentatività democratica nella gestione della Fondazione, ponendo l’accento sulla necessità di coinvolgere direttamente gli amministratori locali che saranno eletti a breve.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna – Affluenza record del 96,6% per l'elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale
Domenica, 27 Aprile 2025 23:01La provincia torna ad avere una guida politica dopo oltre un decennio di commissariamenti. Una partecipazione definita "bulgara" ha caratterizzato le elezioni per il rinnovo degli organi del Libero...

Sparatoria a Monreale, Pellegrino (FI): "Segno di crisi di valori e disprezzo per la vita"
Domenica, 27 Aprile 2025 19:34Profondo sgomento e inquietudine sono stati espressi dal presidente dei deputati regionali di Forza Italia, Stefano Pellegrino, in merito alla gravissima sparatoria avvenuta nella notte a Monreale....

La sparatoria di Monreale. De Luca (M5s): “Preoccupante escalation di violenza. Occorre seria e profonda riflessione”
Domenica, 27 Aprile 2025 19:22Il capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca, è intervenuto sulla "strage della movida". “La tragica notte di Monreale, che ha lasciato una terribile e inaccettabile scia di sangue, lascia...

Enna - Settimana Europea Federiciana, 19ª edizione dal 5 all'11 maggio 2025
Domenica, 27 Aprile 2025 19:18La diciannovesima edizione della Settimana Europea Federiciana si terrà a Enna dal 5 all'11 maggio 2025 e si aprirà con un simbolico "brindisi federiciano” presso il centro culturale Al Kenisa....