-
Palermo -Fillea Cgil "Nessun effetto delle patenti a punti in edilizia dal 1° novembre 2024»
-
Aidone ( En) - Inaugurazione della mostra fotografica "A Giunta anni 50"
-
Troina(En) - In edicola l'ultimo saggio di Pino Scorciapino e Don Silvio Rotondo
-
Catania - Il risveglio del Vulcano
-
Piazza Armerina (EN) - Al Gio’ Social House sarà letto e commentato il Manifesto di Ventotene
-
Palermo - Scuola, studiare il siciliano: la Regione finanzia la seconda edizione di "Non solo Mizzica"
-
Palermo - A Pasqua torna il "Sicilia Express" e il servizio raddoppia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Fondazione Lago di Pergusa: perché un tavolo tecnico a ridosso delle elezioni? Il PD chiede chiarezza!
Come mai un tavolo tecnico per la nascente Fondazione Lago di Pergusa , proprio a ridosso delle elezioni del 27 aprile per ricostituire le ex Province? Questo in sintesi il succo di una interrogazione del gruppo parlamentare del Partito Democratico all'Ars, primo firmatario Fabio Venezia.
L’istituzione della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa è stata prevista dall’articolo 13 della Legge regionale 3 ottobre 1995, n. 71, con l’obiettivo di salvaguardare il bacino pergusino e il suo patrimonio florofaunistico. Successivamente, l’articolo 40 della Legge regionale 19 maggio 2003, n. 7 ha stabilito che, in deroga al regolamento della riserva, fosse consentita l’attività motoristica sportiva e la realizzazione di strutture turistico-ricettive.
Di recente, l’articolo 33 della Legge regionale 12 agosto 2024, n. 25, ha autorizzato l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente a concedere un contributo straordinario di 245.000 euro al Libero Consorzio comunale di Enna per la costituzione della Fondazione Lago di Pergusa. Questa fondazione, che avrà sede presso lo stesso Consorzio, sarà governata da un Consiglio di Amministrazione i cui membri, incluso il Presidente, saranno designati dall’Assessore regionale del territorio e dell’ambiente.
Criticità evidenziate dal PD
Il gruppo parlamentare del Partito Democratico sottolinea alcune criticità relative all’iter di costituzione della Fondazione. In particolare, viene evidenziato che il prossimo 27 aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Presidente e dei Consiglieri del Libero Consorzio comunale di Enna, ponendo fine a un lungo periodo di commissariamenti. Pertanto, i firmatari dell’interrogazione ritengono inopportuno che il processo costituente sia gestito dall’attuale Commissario in scadenza, anziché dai rappresentanti eletti.
Richieste al Governo Regionale
Attraverso l’interrogazione, i deputati del PD chiedono al Governo Regionale:
- Quali siano gli intendimenti riguardo alla governance della nascente Fondazione Lago di Pergusa.
- Se non ritenga più opportuno attendere le imminenti elezioni del Libero Consorzio comunale di Enna, in modo che siano i rappresentanti democraticamente eletti a partecipare alla fase costituente.
L’iniziativa parlamentare mira a garantire trasparenza e rappresentatività democratica nella gestione della Fondazione, ponendo l’accento sulla necessità di coinvolgere direttamente gli amministratori locali che saranno eletti a breve.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo -Fillea Cgil "Nessun effetto delle patenti a punti in edilizia dal 1° novembre 2024»
Giovedì, 03 Aprile 2025 12:57Salvo Carnevale, segretario della Fillea Cgil Sicilia, critica aspramente l'introduzione del sistema delle patenti a punti nel settore edile, in vigore dal 1° novembre 2024, affermando che non ha...

Catania - Il risveglio del Vulcano
Giovedì, 03 Aprile 2025 10:15L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato una intensa attività stromboliana dal cratere di Sud-Est. Secondo il modello previsionale un'eventuale nube eruttiva si disperderebbe in...

Palermo - Scuola, studiare il siciliano: la Regione finanzia la seconda edizione di "Non solo Mizzica"
Giovedì, 03 Aprile 2025 09:02Oltre 400 mila euro sono stati destinati alle scuole siciliane per sostenere il progetto "Non solo Mizzica - Il siciliano, la lingua di un popolo", mirato a lla promozione e diffusione del dialetto...

Palermo - A Pasqua torna il "Sicilia Express" e il servizio raddoppia
Giovedì, 03 Aprile 2025 08:55A Pasqua torna il "Sicilia Express", un servizio di trasporto economico per i siciliani residenti al Centro e al Nord Italia che vogliono tornare a casa per le festività. Dopo il successo di Natale,...