-
Sicilia - Primavera di lavoro: in arrivo quasi 100mila assunzioni. Turismo e servizi trainano la crescita
-
Enna - Lutto nazionale per Papa Francesco: Rinvio degli eventi al Teatro Neglia
-
Falcone (FI-PPE) plaude alle sanzioni inflitte a Apple e Meta
-
Pesaro - Riviata la performance “DANCE! The Nelken Line” nel rispetto del lutto nazionale
-
Enna - Trionfo dei Precari della Giustizia alle Elezioni RSU – La CGIL conquista la maggioranza
-
“Loop Out”, il libro di esordio di Betty C., sabato 26 aprile a “La Via dei Librai” – Una voce potente contro l’omertà delle dipendenze
-
Misterbianco (CT) - Mobilità sostenibile: un milione di euro per tre nuovi autobus green
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Il problema casa per gli studenti sarà ancora più drammatico nei prossimi anni
In tutta Italia monta il caso "caro affitti". Enna, per quanto apparentemente distante dai grandi centri universitari italiani, è sede di due università ormai ben radicate. Ne parliamo con Marco Greco, giovanissimo consigliere comunale ennese ed espressione dei movimenti politico-studenteschi ennesi.
- Il problema degli affitti investe anche la piccola comunità universitaria di Enna?
“Ad Enna il vero problema sugli affitti è legato alla domanda che supera di gran lunga l'offerta. Già quest'anno decine di studenti sono rimasti senza abitazione ed il problema è destinato ad aggravarsi. Siamo solo all'inizio di una crisi che presto esploderà in città.”
- Perché siamo solo all'inizio?
“Perché i corsi con obbligo di frequenza sono corsi recenti non ancora attivi al 100%.
Pensate a cosa accadrà tra tre anni, quando i corsi di medicina e infermieristica della Kore saranno a pieno regime: avremo oltre 1000 studenti con obbligo di frequenza in più rispetto a quelli che avevamo tre anni fa. Per una città con 24.000 abitanti (sulla carta) si tratta di un numerone.”
- Ovviamente questa crescita della domanda influirà sui costi, non crede?
“Assolutamente sì. È la legge del mercato. Gli affitti, che oggi sono ragionevoli, saranno destinati a crescere e questo sarà un problema perché potrebbe scoraggiare molti studenti a scegliere Enna come sede universitaria. Certo, uno studentato avrebbe aiutato e non poco ad ammortizzare questo effetto negativo ma ormai il dado è tratto e non intendo aprire nuovamente una polemica politica sul caso ma tant'è...”
- Si potrebbe obiettare che ad Enna Alta ci sono tantissime case sfitte come se studenti universitari volessero l’abitazione proprio davanti la facoltà…
“Falso. È una visione parziale del problema. Quest'anno l'associazione Koinè ha lanciato una campagna per la ricerca degli alloggi. Vi posso assicurare che conosco personalmente decine di ragazzi che hanno affittato casa ad Enna Alta, a Pergusa e persino a Calascibetta! Sapete cos'hanno in comune tutti questi studenti universitari? Guidano un mezzo proprio.
Affittare casa ad Enna alta oggi è oggettivamente complicato perché i collegamenti urbani non sono pensati e programmati per risolvere le esigenze degli studenti universitari.”
-Forse molte abitazioni ad Enna alta non sono idonee ad accogliere studenti...
“Probabile. Io penso che sia un circolo vizioso. I proprietari degli immobili non sono incentivati a ristrutturarli perché non c'è mercato. Bisognerebbe spezzare questo ciclo.”
- Una facoltà ad Enna alta potrebbe contribuire...
“Certamente, ma forse non basterebbe. Penso che il vero tema, la vera sfida, sia far sì che Enna bassa ed Enna alta non siano più due città divise che non comunicano tra loro. Risolvendo questo problema avremmo la soluzione a molti problemi, tra cui gli affitti ad esempio.”
Massimo Castagna
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Lutto nazionale per Papa Francesco: Rinvio degli eventi al Teatro Neglia
Mercoledì, 23 Aprile 2025 19:35Il Comune di Enna comunica che, in segno di partecipazione al lutto nazionale per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, gli eventi previsti al Teatro Neglia questa settimana sono ufficialmente...

Falcone (FI-PPE) plaude alle sanzioni inflitte a Apple e Meta
Mercoledì, 23 Aprile 2025 18:44Le sanzioni inflitte dalla Commissione UE ai giganti americani del digitale, 500 milioni di euro ad Apple e 200 milioni a Meta, sono state accolte favorevolmente dal vicepresidente della delegazione...

Enna - Trionfo dei Precari della Giustizia alle Elezioni RSU – La CGIL conquista la maggioranza
Mercoledì, 23 Aprile 2025 16:52Un risultato storico e carico di significato ha segnato le elezioni RSU del 16 aprile presso il Tribunale di Enna. La F.P. CGIL si è imposta come prima forza sindacale, ottenendo il 42% dei voti...

Enna - Lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco: aperto registro di condoglianze presso la Prefettura
Mercoledì, 23 Aprile 2025 11:49In adesione alla proclamazione del lutto nazionale di 5 giorni, deliberato dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, si comunica che presso l’Ufficio di Gabinetto di...