- Agrigento - nuovi collegamenti per San Leone grazie ad accordo Regione-Trenitalia
- Palermo - La Regione Sicilia assume 246 nuovi dipendenti: verso una pubblica amministrazione più efficiente
- Floridia (SR) - “La notte stellata” del I istituto comprensivo “De Amicis”
- Un Successo di Inclusione e Formazione: concluso il Corso “Addetto Pizzaiolo” nel carcere di Piazza Armerina
- Catania – Modifiche ai servizi di raccolta rifiuti durante le festività natalizie in Sicilia nei comuni serviti da Dusty
- Un Natale di Solidarietà, Musica e Inclusione all'Istituto Santa Chiara di Enna
- Barrafranca (EN) - Arrestato un 59enne per detenzione e spaccio di cocaina
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Palermo - Sicilia in affanno: export in calo e consumi stagnanti freddano la ripresa
Dopo un 2023 caratterizzato da numeri incoraggianti, l’economia siciliana subisce una battuta d’arresto, alimentando preoccupazioni sul futuro. Secondo l’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia, il 2024 si chiude con una significativa contrazione dell’export regionale. Nel terzo trimestre, il fatturato delle esportazioni è sceso da 3,8 miliardi di euro del 2023 a 3 miliardi, segnando una perdita di 800 milioni di euro. Complessivamente, nei primi nove mesi del 2024, le vendite all’estero hanno registrato un calo del 5,9%, passando da 10,4 miliardi di euro del 2023 a 9,8 miliardi.
Questa dinamica negativa non risparmia quasi nessun settore, nonostante i dati di Svimez e dell’Istituto Tagliacarne avessero indicato una crescita economica regionale più rapida rispetto al resto d’Italia. Il PIL siciliano, infatti, continua a crescere (+1,3% nel 2023 e +1,9% stimato nel 2024), ma questa espansione non si traduce in un aumento dei consumi interni. Come evidenziato dall’ufficio studi di Confcommercio, la crescita annua dei consumi delle famiglie è passata da +1% nel 2023 a un deludente +0,8% nel 2024, nonostante l’assenza di fenomeni inflattivi significativi.
Commercio Regionale in Difficoltà Il rallentamento dei consumi sta penalizzando il settore commerciale, con una perdita di oltre 3.200 unità nel 2024 rispetto al 2023, quando il calo era stato ancora più drammatico (-6.593 unità). Il commercio rappresenta ancora il 54,2% dell’economia regionale, ma l’attuale trend mette a rischio la tenuta di molte attività locali.
Le Cause del Declino Secondo Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, il problema principale risiede in un modello economico troppo dipendente dall’export e poco orientato al rafforzamento del mercato interno. Richiamando il messaggio dell’ex premier Mario Draghi, Pace sottolinea la necessità di incentivare i consumi interni attraverso politiche mirate che favoriscano la creazione di nuove produzioni locali, l’occupazione e l’aumento dei salari.
Gli interventi già messi in atto, come i tagli fiscali su stipendi e tredicesime e i vari bonus, stanno iniziando a produrre effetti positivi, incrementando il reddito disponibile e stimolando il mercato del lavoro. Tuttavia, per consolidare questa ripresa, serve un maggiore impegno da parte di tutti gli attori economici e sociali.
Appello ai Siciliani e alle Imprese “È fondamentale che i consumatori siciliani riscoprano fiducia e coraggio, sostenendo l’economia locale durante le prossime festività. Privilegiate i prodotti siciliani e i piccoli negozi di vicinato, che resistono alla concorrenza della grande distribuzione e del commercio online,” esorta Pace.
Il presidente invita anche le imprese, in particolare quelle del settore manifatturiero e della ristorazione, a riprendere gli investimenti, sfruttando gli incentivi disponibili e privilegiando fornitori locali. “Il Made in Sicily deve essere al centro della nostra strategia di rilancio economico”, conclude.
La Sicilia si trova a un bivio cruciale: ritrovare l’equilibrio tra export e consumi interni potrebbe essere la chiave per garantire una crescita economica sostenibile e duratura.
Economia e Lavoro - Potrebbe interessarti anche...
Giovanni Arena insegnito della targa "Cittadino Meritevole" a Valguarnera Caropepe
Lunedì, 23 Dicembre 2024 12:03Sabato 21 dicembre 2024, nell'aula consiliare di Valguarnera Caropepe, si è tenuta la cerimonia di conferimento della targa “Cittadino Meritevole” al Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena....
Palermo - Sicilia in affanno: export in calo e consumi stagnanti freddano la ripresa
Venerdì, 20 Dicembre 2024 08:25Dopo un 2023 caratterizzato da numeri incoraggianti, l’economia siciliana subisce una battuta d’arresto, alimentando preoccupazioni sul futuro. Secondo l’Osservatorio economico di Unioncamere...
Funzionari/e infermiere. INPS assume 138
Giovedì, 19 Dicembre 2024 17:49L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 138 funzionari/e sanitari , che lavoreranno nelle diverse...
Regione Campania, maxi Bando per 1274 operatori/trici socio sanitari
Giovedì, 19 Dicembre 2024 17:39E’ on line il bando di concorso per titoli ed esami indetto dalla Regione Campania per 1274 posti di OSS – Operatori/trici Socio Sanitari/e, che saranno assuntə con contratto a tempo pieno ed...