- Enna - Accordo Comune Università Kore, Gargaglione: ruolo determinante del tavolo tecnico congiunto
- Enna - Strade in Sicilia: traffico in tilt per le piogge e mancanza di manutenzione
- Enna - Emergenza Allagamenti a Pergusa: occorre un piano di intervento urgente
- Enna - Le Confraternite in preghiera nella Chiesa di S.Anna per la preparazione al Giubileo
- Calcio - L'Enna al Gaeta ospita l'Igea Virtus e cerca la prima vittoria del 2025
- Palermo - Marano e Bonaccorso (M5s): inserire nel Parco del verismo anche il borgo marinaro di Acitrezza
- Pallamano -La Orlando Haenna al palazzetto dello sport contro il Romagna per la vittoria
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Enna celebra San Sebastiano: fede, tradizione e cultura al centro dei festeggiamenti
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, organizzati dalla parrocchia San Leonardo in Montesalvo e dal comitato dei volontari. L'epicentro delle celebrazioni è la storica chiesetta di San Sebastiano, nel cuore del quartiere Monte, adornata da archi di luminarie che annunciano un ricco programma spirituale e culturale.
Momenti salienti:
- 17 gennaio: Triduo Solenne con la “Svelata” del simulacro seicentesco di San Sebastiano, accompagnata da un omaggio floreale e dall'offerta d'incenso, alla presenza del Vespa Club Enna.
- 18 gennaio: Messa con i bambini e, in serata, celebrazioni con Enna Calcio e il Comitato Territoriale UISP, seguite da "Sebastianus", un evento culturale sul culto del santo.
- 19 gennaio: Vigilia con celebrazioni dedicate ai gruppi di arcieri medievali di Enna e Gela.
- 20 gennaio: Giorno della festa con messe solenni, tra cui quella presieduta da Fra Daniele Lo Nigro alla presenza del Corpo di Polizia Municipale in alta uniforme, che offrirà un omaggio floreale al patrono.
- 30 gennaio: Arrivo dei bracci reliquiari di San Sebastiano da Acireale, con una celebrazione solenne presieduta dal decano della Basilica di San Sebastiano di Acireale, Don Alessandro Di Stefano.
Questi festeggiamenti, che intrecciano fede, tradizione e cultura, testimoniano l'intenso legame tra la comunità ennese e il suo patrono, rendendo ogni evento un momento di grande partecipazione.
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Le Confraternite in preghiera nella Chiesa di S.Anna per la preparazione al Giubileo
Sabato, 18 Gennaio 2025 13:52Si è svolto presso la Chiesa di S.Anna il secondo appuntamento di preghiera organizzato dal collegio dei Rettori di Enna in preprazione del Giubileo. L'incontro era rivolto ai Confrati ed alle loro...
Enna celebra San Sebastiano: fede, tradizione e cultura al centro dei festeggiamenti
Giovedì, 16 Gennaio 2025 16:15Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, organizzati dalla parrocchia San Leonardo in Montesalvo e dal comitato dei volontari. L'epicentro delle celebrazioni è la...
Presentato ad Enna il progetto "Naturalmente insieme …Nessuno escluso"
Sabato, 11 Gennaio 2025 06:35Il 10 gennaio, presso la sala Cerere di Enna, si è tenuto il convegno inaugurale del progetto “Naturalmente insieme …Nessuno escluso”, coordinato dalla prof.ssa Tiziana Buono, Segretaria diocesana...
Enna - Proseguono gli incontri delle Confraternite Ennesi in preparazione del Giubileo
Giovedì, 09 Gennaio 2025 13:46Nuovo appuntamento con gli incontri di preghiera per i confrati e le loro famiglie, organizzato dal Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna in preparazione al Giubileo che si terrà nel...