- Leonforte (EN) – Firmati i contratti a tempo indeterminato per il personale ASU del Comune
- Catania - La città si prepara a festeggiare sant'Agata: istituite sei zone rosse
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Catania - Ripristino sicurezza e supporto agli sfollati dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo
- Roma - Codici interviene per tutelare i passeggeri Ryanair penalizzati dal check-in online
- Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
- Milano - Maltempo: Situazione difficile in Liguria, allerta rossa; neve copiosa in Montagna
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Il Centro di Enna Alta si trasforma in un grande set per il Pizza Enna Fest 2024
A partire da mercoledì 18 settembre, il centro di Enna alta diventerà il fulcro di una manifestazione che integra numerose iniziative nell'ambito del Pizza Enna Fest 2024. Tra gli eventi principali, si trova l'iniziativa "Kore Siciliae. Storie di imprese e territori" promossa dal Consorzio Sapori di Demetra. Inoltre, il Microfestival "Riscopriamo le nostre terre perdute", organizzato da Terre Oltre, e l'Assemblea della CNA di Enna con la sua scuola di formazione saranno parte integrante del programma.
Il Sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, ha sottolineato l'importanza dell'impegno della CNA e dei suoi partner, esprimendo fiducia nel fatto che questa edizione del Pizza Enna Fest sarà ancora migliore delle precedenti.
L'evento avrà inizio mercoledì 18 settembre alle ore 19:00 con l'inaugurazione del Pizza Village, che sarà aperto tutti i giorni dalle 18:00 in poi, seguita dalla presentazione della squadra dell'Enna calcio.
Giovedì 19 settembre, verrà inaugurata "Via del Nord", un Mercato Storico Didattico Itinerante a cura di "Laberna APS", con banchi espositivi, installazioni interattive e attività per tutte le età. Successivamente, nello Spazio Kore allestito in Piazza Umberto I, si terrà il talk "La Pizza racconta imprese e territori."
Venerdì 20 settembre, il programma include due masterclass: una sulle ricette con i grani antichi tenuta da Enzo Leanza, vicecampione alle Olimpiadi di cucina 2024 di Stoccarda, e l'altra sull'olio ennese con Silvia Turco, panelista e agricoltrice locale. Sempre venerdì, alle ore 18:00, ci sarà il talk "Kore Siciliae. Storie di imprese e territori" con la partecipazione della Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana Dario Cartabellotta. Inoltre, verranno presentate due mostre fotografiche: "Aperti orizzonti" di Massimo Gorreri e "Go East, where the skies are blue" di Emiliano Negrini, entrambe visitabili fino al 22 settembre.
Sabato 21 settembre sarà dedicato ai più piccoli con un'iniziativa a cura della nutrizionista Sandra Greco, seguita da due masterclass pomeridiane sulle paste filate e l'impasto senza glutine. Nel pomeriggio, si terrà un talk sulla valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne intitolato "Il bello che viene da dentro."
Domenica 22 settembre, il programma continua con altre due masterclass su "La Pizza acrobatica" e "Nysura Gin," e un talk sul tema dei cambiamenti climatici intitolato "Cosa succede al tempo." In parallelo, si svolgerà l'Assemblea della CNA di Enna alla presenza del segretario nazionale Otello Gregorini.
Lunedì 23 settembre, il gran finale con la seconda edizione della sfida per pizzaioli professionisti e amatori, organizzata dall'Associazione Pizzaioli Ennesi, e il Memorial Filippo Correnti, un concorso per studenti della scuola alberghiera. Alle ore 16:00, si terrà una masterclass sulla "Storia della vitivinicoltura siciliana" con una degustazione di quattro annate di Nero d’Avola vinificate in legno, guidata da Gianfranco Lombardo delle Tenute Lombardo e Tommaso Scavuzzo, Presidente dei Ristoratori Ennesi CNA.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Piazza Armerina (EN) - Conferenza sul tema: "Dalle cooperative elettriche alle Comunità energetiche"
Domenica, 26 Gennaio 2025 16:22Venerdì 31 gennaio, alle ore 17,30, l'Università popolare del tempo libero "Ignazio Nigrelli" ospiterà la professoressa Marisa Meli, ordinaria di diritto privato presso l’università di Catania e...
Agira (EN) - Riccardo Franzone: tra filosofia, musica e impegno culturale al "Simposio della Bellezza"
Domenica, 26 Gennaio 2025 09:15Il filosofo e scrittore Riccardo Franzone ha recentemente incantato il pubblico durante il "Simposio della Bellezza" di Agira, un evento dedicato alla celebrazione della cultura e alla...
Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
Sabato, 25 Gennaio 2025 17:36In occasione dei festeggiamenti di Don Bosco, al Giò Social House di Piazza Armerina, nella sede ristrutturata dello storico cinema Plutia, in Via Garibaldi 63 a Piazza Armerina si terra, martedì 28...
Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
Sabato, 25 Gennaio 2025 15:55È in corso il progetto “La città ascolta”, vincitore del bando “Ad alta voce” 2023 del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Mic, curato dall’Associazione Anatolé. L’iniziativa promuove la...