- Leonforte (EN) – Firmati i contratti a tempo indeterminato per il personale ASU del Comune
- Catania - La città si prepara a festeggiare sant'Agata: istituite sei zone rosse
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Catania - Ripristino sicurezza e supporto agli sfollati dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo
- Roma - Codici interviene per tutelare i passeggeri Ryanair penalizzati dal check-in online
- Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
- Milano - Maltempo: Situazione difficile in Liguria, allerta rossa; neve copiosa in Montagna
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Presepe Vivente di Custonaci: un viaggio nel cuore della sicilia tra tradizioni, spiritualità e patrimonio culturale
Con l’avvicinarsi della stagione natalizia, il comune di Custonaci si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la nuova edizione del Presepe Vivente, una manifestazione unica e immersiva che, come da tradizione, si svolgerà nella suggestiva Grotta Mangiapane. L'evento, che ogni anno attira appassionati e famiglie, è ormai un appuntamento irrinunciabile e offre un’esperienza di forte impatto visivo e spirituale.
Il sindaco Fabrizio Fonte, in una recente intervista, ha rivelato alcune delle novità e conferme dell’edizione di quest’anno. Tra queste spicca la ricollocazione del Presepe Vivente tra i “100 Grandi Eventi” promossi dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, un riconoscimento che ne sottolinea l’alto valore culturale e turistico.
Un Viaggio nel Tempo tra le Tradizioni dell’Ottocento
I visitatori potranno intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, attraversando un percorso che riproduce fedelmente la Sicilia rurale dell’Ottocento. Partendo dal centro storico di Custonaci, ai piedi del Santuario Mariano, un comodo servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori fino alla Grotta Mangiapane. Lungo il tragitto, il pubblico sarà immerso in scene che rievocano non solo la Natività, ma anche la vita quotidiana e le antiche tradizioni artigianali siciliane, con l’impiego di attrezzature e oggetti autentici dell’epoca.
Questo evento è molto più di una semplice rappresentazione scenica: è anche un importante momento di raccoglimento spirituale, che enfatizza il profondo significato religioso del presepe vivente, suscitando emozioni e riflessioni sui valori più intimi del Natale.
Valorizzazione del Territorio e Ambizioni UNESCO
Guardando al futuro, il sindaco ha annunciato il desiderio del comune di Custonaci di ottenere un riconoscimento UNESCO per l’area che include la Riserva di Monte Cofano e la Grotta Mangiapane. A tal fine, verrà presentato un dossier al Ministero della Cultura, nella speranza di vedere inserita questa area paesaggistica di grande valore naturale e storico nella lista del Patrimonio Mondiale.
La Grotta Mangiapane, abitata fin dal Paleolitico superiore, non è solo un importante sito archeologico studiato da esperti, ma anche una location ambita per film e serie televisive, come le recenti produzioni I Leoni di Sicilia e Makari. Custonaci, con il suo Presepe Vivente, non si limita a celebrare il Natale: attraverso questa manifestazione, il comune racconta la storia, l’arte e la spiritualità della Sicilia, offrendo un’esperienza autentica in uno scenario naturale di straordinaria bellezza.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Piazza Armerina (EN) - Conferenza sul tema: "Dalle cooperative elettriche alle Comunità energetiche"
Domenica, 26 Gennaio 2025 16:22Venerdì 31 gennaio, alle ore 17,30, l'Università popolare del tempo libero "Ignazio Nigrelli" ospiterà la professoressa Marisa Meli, ordinaria di diritto privato presso l’università di Catania e...
Agira (EN) - Riccardo Franzone: tra filosofia, musica e impegno culturale al "Simposio della Bellezza"
Domenica, 26 Gennaio 2025 09:15Il filosofo e scrittore Riccardo Franzone ha recentemente incantato il pubblico durante il "Simposio della Bellezza" di Agira, un evento dedicato alla celebrazione della cultura e alla...
Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
Sabato, 25 Gennaio 2025 17:36In occasione dei festeggiamenti di Don Bosco, al Giò Social House di Piazza Armerina, nella sede ristrutturata dello storico cinema Plutia, in Via Garibaldi 63 a Piazza Armerina si terra, martedì 28...
Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
Sabato, 25 Gennaio 2025 15:55È in corso il progetto “La città ascolta”, vincitore del bando “Ad alta voce” 2023 del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Mic, curato dall’Associazione Anatolé. L’iniziativa promuove la...